Home

Federazione wireless Guglielmo


Responsabili
Sartori Andrea
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

L'Università di Verona è federata con l'infrastruttura wireless della rete cittadina Guglielmo che di concerto all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, Guglielmo Wireless Internet Provider e AGSM, promuove Verona Wi-Fi, un servizio grazie al quale si può navigare gratuitamente in Internet con le credenziali universitarie attraverso tutti gli Hot spot cittadini.
I dispositivi attraverso cui si può accedere al servizio accedono al servizio a seguito dell’inserimento delle credenziali di autenticazione assegnate dal sistema GIA: il servizio è già esteso a tutti gli utenti dell’Ateneo (Personale, Docenti, Ricercatori, Studenti, Dottorandi, ecc.).
Parimenti, presso tutte le aree di copertura wireless nei principali poli didattici dell’Ateneo, è erogato un SSID wireless con nome “Guglielmo” a cui possono accedere tutti gli utenti della rete federata del Comune di Verona. L’ Università di Verona in questo caso tuttavia funge solamente da livello di trasporto dei dati: l’autenticazione e la navigazione sono reindirizzate automaticamente, attraverso il provider AGSM, verso la rete del comune di Verona.
Nell’architettura del sistema un ruolo fondamentale è svolto, per l’autenticazione dalla piattaforma di SSO (GIASSO) che in modalità sicura consente la validazione delle credenziali per gli utenti universitari che utilizzano il servizio negli access point dell’infrastruttura del comune distribuiti per le vie della città.

Evoluzione prevista
E’ fase di realizzazione un progetto, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, attraverso il quale l’infrastruttura di rete di Ateneo farà da tramite per la distribuzione del segnale Guglielmo presso le sale di attesa dei pronto soccorso ospedalieri.


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits