Home

e-Learning

Progetti



Managers
Ferreri Corrado
Project participants
Albrigo Michele Cuselli Cristiano Forlani Olga Lucia
Starting date
1/1/07
Duration (months)
36

Description

Il progetto si sviluppa lungo un percorso amministrativo e tecnologico vertente alla realizzazione di un servizio di insegnamento a distanza in modalità blended integrato con il contesto didattico e con la realtà delle applicazioni informatiche già presenti.

Gli obiettivi principali del progetto possono essere riassunti nei seguenti punti:

- Creazione di una struttura distributiva di servizi stabile: Per cominciare a costruire un servizio di e-learning di Ateneo è necessario costruire delle basi solide fin dai sistemi necessari a sostentare la piattaforma tecnologica. Infatti, ove vengano proposti contenuti didattici agli studenti si rende necessario garantire una congruente disponibilità del servizio. Questa struttura, posta a regime, dovrà essere adeguatamente sostenuta da professionalità appropriate al livello di servizio richiesto.

- Convergenza di strategie tecnologiche: Si tratta di un assieme di linee guida volte a coordinare le attività di e-learning all’interno dell’ateneo col fine di ottenere una metodica comune ed una omogeneizzazione delle metodologie di sviluppo.

- Sviluppo di servizi agli studenti: L’insieme dell’offerta di servizi agli studenti deve arricchirsi di spazi di collaborazione e di contenuti didattici al fine di ingenerare una richiesta continuativa e organicamente integrata con la struttura didattica in presenza.

- Sviluppo di servizi didattici e di ricerca diversi: L’Ateneo nel suo complesso offre vari servizi che si affiancano all’attività didattica in presenza che fa capo all’offerta didattica dei corsi di laurea. In questo panorama si inseriscono i Master, i Dottorati di ricerca, progetto Tandem, Progetti di cooperazione internazionale ed altre attività che non possono essere inserite in una struttura organizzativa assimilabile, sia didatticamente che amministrativamente, ai corsi di laurea.

- Sviluppo di servizi per la formazione permanente volti anche ad enti ed aziende esterni: In un panorama formativo che progressivamente si allarga alla formazione professionale permanente, l’Università si pone come punto di riferimento per il territorio. Le più recenti tendenze del Ministero (cfr UNIMOODLE 2007 Prof. Giorgio Federici – MIUR- “e-Learning e apprendimento permanente: scenari” Genova, 18 ottobre 2007 e MiUR - L’Università per l’apprendimento permanente - Linee di Indirizzo Napoli, 17 marzo 2007) corroborano questa visione ed auspicano un più fattivo impegno collaborando anche con enti esterni ed aziende al fine di garantire un’offerta formativa, erogata con modalità adeguate, volta all’aggiornamento ed alla ri-professionalizzazione del personale.

- Sviluppo di contenuti didattici: Fondamentale importanza ricopre questo aspetto in quanto è volto alla creazione del supporto di maggior interesse per gli studenti. Come già emerso sia durante la fase di sperimentazione che nelle conferenze a cui il gruppo di lavoro ha recentemente partecipato, acquista un ruolo determinante la partecipazione fattiva dei docenti, supportati da un adeguato gruppo di lavoro, nella creazione di moduli didattici che trasmettano i contenuti nella maniera più efficace possibile e nella strutturazione di percorsi e verifiche volte al controllo della qualità dell’apprendimento.

- Creazione di una struttura di produzione dei contenuti e di supporto: Per una adeguata realizzazione dei contenuti da parte dei docenti interessati è necessaria la costituzione di un servizio di produzione e post-produzione dei contenuti multimediali. Per questioni organizzative si rende opportuno creare una struttura distribuita al fine di poter raggiungere più efficacemente l’utenza.

Project documentation

Title Format (Language, Size, Publication date)
Presentazione del Progetto e-Learning vnd.ms-powerpoint vnd.ms-powerpoint (it, 220 KB, 10/1/08)
Moodle, la piattaforma e-Learning di Ateneo: il primo accesso msword msword (it, 317 KB, 4/19/10)
Moodle, la piattaforma e-Learning di Ateneo: l'iscrizione ai corsi msword msword (it, 360 KB, 4/19/10)
Moodle, la piattaforma e-Learning di Ateneo: configurare il proprio ambiente formativo msword msword (it, 1282 KB, 4/19/10)
Moodle, la piattaforma e-Learning di Ateneo: aggiungere risorse e materiali msword msword (it, 1890 KB, 4/19/10)
Moodle, la piattaforma e-Learning di Ateneo: creare e gestire un forum msword msword (it, 792 KB, 4/19/10)
Moodle, la piattaforma e-Learning di Ateneo: creare e gestire valutazioni quiz e compiti msword msword (it, 1258 KB, 4/19/10)



© 2002 - 2014  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  VAT number IT01541040232  |  Italian Fiscal Code 93009870234
Statistics  |  Credits