Home

Laurea magistrale interateneo in Science and technology of Bio and Nanomaterials

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2017/2018

Classe di appartenenza
(LM-53) - Classe delle lauree magistrali in scienza e ingegneria dei materiali
Tipo di Accesso
Libero


Presentazione

Science and technology of Bio and Nanomaterials è un corso di laurea magistrale (biennale), attivato dall'a.a. 2013/14 a Ca’ Foscari , in collaborazione con l’Università di Verona, prime in Italia a proporre un corso in questi due campi alla frontiera della scienza moderna.
Dall'a.a. 2017/18, il corso è erogato in lingua inglese.
 
L’obiettivo del corso è formare laureati con una solida preparazione multidisciplinare in fisica, chimica e biologia e con la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella gestione di processi complessi quali la progettazione, la sintesi e la caratterizzazione di materiali anche di natura biologica. Il percorso formativo comprende insegnamenti sia di base (teorici) che di laboratorio concernenti la preparazione e caratterizzazione di nano e biomateriali. Si approfondiscono, in particolare, le caratteristiche chimico-fisiche, le proprietà e i metodi di preparazione di materiali nanostrutturati e le loro applicazioni.
 
Il corso nasce dall’incrocio delle competenze dell’Università veneziana nel campo delle nanoscienze con quelle in campo biologico dell’Università di Verona e si sviluppa nell’ambiente fertile del Distretto Veneto per le Nanotecnologie, che dal 2003, operando a livello europeo, mette insieme l’imprenditorialità delle aziende hi-tech venete con le competenze delle Università venete e di nuovi centri all’avanguardia come la Nanofabrication Facility (NANOFAB) e lo European Centre for Living Technologies (ECLT). Il Parco Scientifico e Tecnologico veneziano (VEGA) che ospita molti di questi laboratori rappresenta un ambiente ideale per questa fertilizzazione incrociata di idee ed esperienze.
 
Sede amministrativa Università Ca’ Foscari Venezia
Dipartimento di riferimento: Scienze Molecolari e Nanosistemi dsmn@unive.it
Pagina web del corso: www.unive.it/cdl/cm11  
Per iscrizioni e pratiche amministrative: http://www.unive.it

 
Sede didattica Università di Verona
Contatti: dott. Massimiliano Perduca  massimiliano.perduca@univr.it
 

Servizi di segreteria studenti

Dettagli del corso

Durata anni:
2
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea magistrali interateneo
Lingua di erogazione:
Inglese
Sede:
VERONA


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits