Home

Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2014/2015

Classe di appartenenza
(LM-85 bis) - Classe della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
Tipo di Accesso
programmato
Bando
Vai al sito
Posti disponibili
 
Scadenza preiscrizioni
 
Data prova ammissione
 


Presentazione


 
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, unico per tutto il Veneto, ha durata quinquennale e prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il percorso formativo mira a far acquisire competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali.
 
Il piano di studi
Il piano di studi si articola in attività formative di base e attività caratterizzanti di area 1 e 2. Le prime si riferiscono ai saperi di base della professione docente e comprendono discipline pedagogiche, psicologiche, didattiche e sociologiche. Le attività formative caratterizzanti di area 1 includono le discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali), delle attività motorie, delle arti visive e musicali. Le attività formative caratterizzanti di area 2 riguardano insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie. Le attività che prevedono l’obbligo di frequenza sono esclusivamente quelle di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto, che costituiscono parte integrante del piano di studi.
Conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: a conclusione del quinquennio, è data la possibilità agli studenti  di effettuare un’annualità aggiuntiva per conseguire il titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.
 
Ambiti occupazionali
Il corso di studio abilita all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.
 

Servizi di segreteria studenti

Dettagli del corso

Durata anni:
5
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits