Home

Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2014/2015

Classe di appartenenza
(LM-37) - Classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane
Tipo di Accesso
Libero
Scadenza immatricolazioni
15-ott-2014  

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica Area Lingue e letterature straniere
Gestione carriera studenti
Unità operativa Carriere Studenti Lingue, Lettere, Arti e Comunicazione

Obiettivi formativi

Referente del corso: prof.ssa Raffaella Bertazzoli
Il corso di laurea magistrale si propone di fornire una preparazione specializzata in chiave comparatistica nelle Lingue e nelle rispettive Letterature scelte tra le seguenti: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.
Gli insegnamenti di lingua e letteratura straniera sono erogati nelle corrispondenti lingue, salvo ulteriori indicazioni.
Verrà approfondito anche lo studio delle varianti extraeuropee delle medesime lingue e letterature, in considerazione dell'allargarsi della cooperazione internazionale nei campi della formazione, della ricerca, dell'impresa culturale a tutti i paesi dell'area euro-mediterranea e euroamericana.
Il percorso formativo è caratterizzato dal perfezionamento di una lingua straniera e della relativa letteratura (una annualità di lingua, storia della lingua, due annualità di letteratura, l'annualità della materia d'area), dall'approfondimento di una seconda area linguistica (una annualità di lingua, una annualità di letteratura, una eventuale seconda annualità di materia d'area letteraria).
Il corso di studi si completa con lo studio della letteratura italiana, della disciplina comparatistica, allargata anche ai rapporti tra il testo letterario e altri codici di espressione artistica (musica, arti visive, cinema); della filologia relativa all'ambito linguistico principale.
Il percorso formativo si prefigge dunque di fornire una preparazione approfondita negli ambiti: linguistico, filologico, letterario, della traduzione (letteraria e settoriale), della critica e degli studi di comparatistica (tematologia, imagologia, odeporica, traduttologia etc.).
 

Dettagli del corso

Durata anni:
2
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea magistrale
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits