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Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2014/2015

Classe di appartenenza
(L-19) - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione (L-24) - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche
Tipo di Accesso
programmato
Bando
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Posti disponibili
n. 204 posti per comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26;
n. 20 posti per non comunitari non compresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26; n. 1 posti per studenti di nazionalità cinese. 
Scadenza presentazione domanda
11-set-2014  - Ore 13.00  
Scadenza preiscrizioni
11-set-2014  - Ore 13.00  
Data prova ammissione
23-set-2014  - Ore 15.00  

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane

Presentazione

Referente del Corso: Prof.ssa Monica Pedrazza

Il corso di laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base del sapere psicologico e pedagogico in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nelle più diverse applicazioni e in vari ambiti di intervento nell’apprendimento e nella formazione degli adulti. Si propone di far maturare la capacità di leggere e analizzare le esigenze di apprendimento e di fornire risorse per la gestione di adeguati interventi rivolti alla persona, al gruppo, alle organizzazioni (nei contesti istituzionali, territoriali e di comunità, organizzazioni pubbliche e private, profit e non-profit; di servizi integrati e di rete).

Lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze possono essere riconducibili a due aree:
- competenze relative a progettare la formazione quindi svolgere ricerche di analisi della domanda e di analisi dei bisogni, sviluppare programmi formativi adeguati e coerenti in termini di obiettivi, contenuti e setting, metodi, materiali, ruoli, costruire sistemi di valutazione per verificare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo individuale e di cambiamento organizzativo che la formazione stessa si propone;
- competenze relative a fare formazione in aula e fuori aula, di gruppo e individualizzata, ovvero assumere il ruolo di docente e gestire la relazione di apprendimento; assumere il ruolo di guida e controllo dei processi di cambiamento; utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di formazione a distanza quali il web-training.

Il profilo professionale sarà caratterizzato da competenze spendibili in differenti contesti professionali:
a) istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private di produzione e servizi;
b) enti ed agenzie formative, enti convenzionati e cooperative coinvolti nella produzione ed offerta di servizi nell’ambito sociale, educativo e dell’assistenza;
c) organizzazioni ed enti non-profit, associazioni, istituzioni e servizi scolastici.


Servizi di segreteria studenti

Dettagli del corso

Durata anni:
3
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA


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