Home

Laurea in Scienze dell'educazione

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2014/2015

Classe di appartenenza
(L-19) - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione
Tipo di Accesso
programmato
Bando
Vai al sito
Posti disponibili
n. 429 posti per comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26;
n. 20 posti per non comunitari non compresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26;
n. 1 posti per studenti di nazionalità cinese. 
Scadenza presentazione domanda
11-set-2014  - Ore 13.00  
Scadenza preiscrizioni
11-set-2014  - Ore 13.00  
Data prova ammissione
23-set-2014  - Ore 10.00  

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane

Presentazione

Referente del Corso: Prof.ssa Paola Dal Toso

CARATTERISTICHE E FINALITÀ
Il corso offre un percorso di studio caratterizzato da un insieme articolato di conoscenze e competenze finalizzate alla formazione dell'educatore professionale socio-pedagogico, come è definito dalla legge n. 205, del 27 dicembre 2017, ai commi 594-601. A tal fine il corso prevede apporti multidisciplinari, ritenuti necessari per la formazione di una professionalità che comprenda la conoscenza di un insieme di conoscenze relative ai presupposti teorici, ai fondamenti epistemologici e gli orientamenti metodologici e pratici inerenti alle problematiche educative relative alle diverse età della vita e alle differenti situazioni esistenziali. 
Il laureato sarà in grado di acquisire quanto è necessario per favorire i processi di sviluppo della persona nei vari contesti sociali e culturali, comprese le situazioni di disagio, mediante l'elaborazione, la realizzazione e la valutazione di progetti educativi coerenti. Sarà inoltre in grado di riconoscere e valorizzare tutte le risorse a sua disposizione, materiali e immateriali, a favore dei soggetti destinatari della sua attività. 
La competenze richieste saranno raggiunte attraverso l'articolazione dell'offerta formativa in due distinti curricoli: “Servizi educativi per l'infanzia” e “Servizi educativi di comunità”. I due indirizzi prevedono attività formative in parte comuni e in parte differenziate in rapporto ai diversi contesti di lavoro. 
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede la presenza di un tirocinio obbligatorio, da svolgersi prevalentemente nell'ambito del proprio curricolo e la partecipazione ad attività di laboratorio.

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare educatori in grado di operare negli ambiti lavorativi correlati all'indirizzo scelto. Per gli studenti iscritti al curricolo “Servizi educativi per l'infanzia” l'ambito lavorativo prioritario è dato dai nidi d'infanzia. Per gli studenti iscritti a “Servizi educativi di comunità” gli ambiti lavorativi sono diversi: comunità educative di accoglienza di minori; centri educativi diurni per soggetti con disabilità; strutture di supporto per adulti in situazioni di marginalità e disagio, centri di animazione educativa per anziani. 

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ
Per accedere al corso è richiesta una preparazione culturale generale, comprendente in particolare conoscenze di carattere pedagogico, psicologico, filosofico e sociologico; la capacità di comprensione di testi e di argomentazione.

Il percorso di studio prevede per gli studenti il tirocinio obbligatorio di carattere professionalizzante e la possibilità di soggiorno all'estero secondo il programma Erasmus”. 

--------------------------------------------------------
LINEE GUIDA per gli studenti iscritti al CdS di Scienze dell'educazione:
1) Documento informativo sulla riorganizzazione delle TESI DI LAUREA
 


Servizi di segreteria studenti

Dettagli del corso

Durata anni:
3
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA


© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits