Home

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2013/2014

Classe di appartenenza
(LM-85) - Classe delle lauree magistrali in scienze pedagogiche
Tipo di Accesso
Libero

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane
Gestione carriera studenti
Unità operativa Carriere Studenti Scienze della Formazione, Filosofia, Scienze del Servizio Sociale e Scienze Motorie

Presentazione

Referente del Corso: prof.ssa Giuseppina Messetti

La Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche risponde all'esigenza formativa di quanti desiderano potenziare le proprie competenze pedagogiche e qualificarsi ulteriormente nella gestione del lavoro educativo con bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, stranieri, disabili, persone in situazione di disagio o di marginalità, ecc.. 
Possono iscriversi a Scienze pedagogiche gli studenti provenienti dai corsi di laurea in Scienze dell'educazione e coloro che hanno un percorso universitario caratterizzato da un determinato numero di crediti, stabilito dal regolamento didattico, nelle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche.
Il percorso di studi comprende insegnamenti diversificati, ma accomunati dall'identico obiettivo di rafforzare la capacità di operare, tenendo costantemente presente la circolarità del rapporto tra sapere teorico ed esperienza pratica. 
Un primo gruppo di insegnamenti mira a far acquisire un insieme di metodologie di ricerca e di azione in grado di potenziare la capacità di lettura pedagogica e di intervento educativo nelle realtà in cui si opera.
Un secondo gruppo di insegnamenti mira a potenziare le capacità di analisi e di riflessione sui grandi temi che a vario titolo sono implicati nel lavoro educativo e nella professione di pedagogista. Il corso di studi prevede, inoltre, un'attività di tirocinio nei luoghi di lavoro, finalizzato sia a sperimentare in concreto il legame tra formazione teorica ed esperienza pratica, sia ad approfondire la conoscenza dei servizi educativi e della loro organizzazione. 
Il conseguimento della Laurea Magistrale consente di formarsi per: 
a) svolgere incarichi lavorativi all'interno di realtà pubbliche, private e del privato sociale, con riferimento alle funzioni di consulenza, progettazione e valutazione di interventi educativi, in contesti individuali e di gruppo; 
b) svolgere incarichi di coordinamento organizzativo dei servizi educativi; 
c) accedere ai Master professionali di secondo livello e ai Dottorati di ricerca di indirizzo pedagogico o psicopedagogico; 
d) la possibilità di indirizzarsi alla professione di insegnante di Scienze dell'educazione nella scuola secondaria di secondo grado, previo inserimento e conseguente espletamento del periodo di TFA (Tirocinio Formativo Attivo).


--------------------------------------------------------
LINEE GUIDA per gli studenti iscritti al CdS di Scienze Pedagogiche:
1) Documento informativo sulla riorganizzazione delle TESI DI LAUREA


Dettagli del corso

Durata anni:
2
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea magistrale
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits