Home

Laurea in Scienze del servizio sociale

Informazioni valide per l'Anno Accademico 2013/2014

Classe di appartenenza
(L-39) - Classe delle lauree in servizio sociale
Tipo di Accesso
programmato
Bando
Vai al sito
Posti disponibili
  • n. 50 posti per comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26;
  • n. 4 posti per non comunitari non compresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189, art. 26;
  • n. 1 posti per studenti di nazionalità cinese.
 
Scadenza presentazione domanda
22-ago-2013  
Data prova ammissione
2-set-2013  

Servizi di segreteria studenti

Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane

Presentazione

Referente del Corso: prof. Luca Mori

Il corso prepara all'esercizio della professione di assistente sociale. Si tratta di una figura preposta al contrasto e alla prevenzione dei fenomeni di disagio ed emarginazione, che si caratterizza per utilizzare specifiche competenze finalizzate ad instaurare e sviluppare efficaci relazioni di aiuto. Le aree problematiche entro cui l'assistente sociale opera sono quelle della povertà, delle dipendenze, dell'immigrazione, della disabilità, delle difficoltà famigliari, dei minori e degli anziani in situazione di bisogno. 
Il corso, di durata triennale, consente, previo superamento dell'esame di stato, d'iscriversi all'albo B della professione di assistente sociale. I laureati della classe potranno operare in svariati ambiti sia pubblici, sia privati sia anche di privato sociale come ad esempio: enti locali, aziende sanitarie ed ospedaliere, tribunali minorili, uffici di esecuzione penale esterna, servizi residenziali per anziani e disabili, organizzazioni non profit. Al fine di garantire un elevato grado di preparazione, la frequenza dei corsi è resa obbligatoria e il numero annuo di studenti è programmato; pertanto, per accedere al corso di studi, è necessario superare un test d'ingresso. Inoltre, sempre allo scopo formare professionisti dalle spiccate competenze operative, si è scelto di affidare tutti gli insegnamenti delle materie professionali ad assistenti sociali professionisti con esperienza.
L'attività didattica si svolge attraverso lezioni frontali, esercitazioni e tirocinio professionale. L'esperienza di tirocinio, distribuita sugli ultimi due anni di corso, consta di 450 ore ed è supportata da una specifica attività laboratoriale coordinata da assistenti sociali professionisti, mirata a coadiuvare gli studenti nell'applicazione e nel consolidamento delle metodologie di lavoro apprese durante le lezioni teoriche.
 
 

Servizi di segreteria studenti

Dettagli del corso

Durata anni:
3
Stato:
attivo
Tipo:
Corsi di laurea
Lingua di erogazione:
Italiano
Sede:
VERONA


© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits