Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2012/2013




Come iscriversi (primo accesso)
Quando iscriversi
Destinatari
Indirizzi e numeri utili
Norme immatricolazione: corsi ad accesso libero con verifica (AV)
Norme immatricolazione: corsi ad accesso programmato (AP) (escluso economia, lingue, medicina e chirurgia e odontoiatria)
Norme immatricolazione: Medicina e chirurgia - Odontoiatria e protesi dentaria
Norme immatricolazione: Economia aziendale, Economia e commercio (AP)
Norme immatricolazione: Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale
Norme immatricolazione: Scienze storiche
Norme immatricolazione: LM Medicina (Scienze infermieristiche e ostetriche - Scienze riabilitatite)
Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Norme iscrizione: Master Universitari e Corsi di Perfezionamento
Norme iscrizione: Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Ambito Medicina e Chirurgia
Norme iscrizione: Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Ambito Scienze Motorie
Norma di ammissione Master progetto E&Y
Problemi di recupero password e/o credenziali


Come iscriversi (primo accesso)


Studenti con titolo di studio straniero
: devono rivolgersi all'Ufficio Studenti Stranieri presentando il titolo conseguito all'estero.
Studenti disabili: devono rivolgersi al Centro Servizi per Studenti Disabili dell’Ateneo 
Studenti che usufruiscono della Legge 118/1971: per riduzione contributi, devono rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio



Quando iscriversi

  1. Corsi di studio ad accesso libero con verifica (AV) - immatricolazioni dal 18 luglio al 15 ottobre 2012.
  2. Corsi di studio ad accesso programmato (AP) - iscrizioni ai concorsi dal 18 luglio, entro i termini indicati nei singoli bandi di ammissione.


Destinatari

  1. studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di studi dell'Università di Verona;
  2. studenti già iscritti a corsi di studio di altri Atenei che chiedono il trasferimento ai corsi dell'Ateneo veronese;
  3. studenti in possesso di requisiti che permettono l'abbreviazione di carriera.

NB: 
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico DEVONO compilare il "Questionario dell'immatricolazione" presente all'interno della procedura di immatricolazione. Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.
 --> Gli studenti che si iscrivono ad una Laurea Magistrale NON DEVONO compilare tale Questionario.

Le presenti norme NON sono RIVOLTE a:
  1. studenti iscritti ad anni successivi al primo (la cui iscrizione ha luogo con il pagamento della prima rata di tasse dell'anno accademico 2012/2013). Gli studenti che si iscrivono al secondo anno devono compilare, nel mese di novembre, il piano di studio e scegliere gli insegnamenti del secondo anno per potersi iscrivere agli appelli (per maggiori informazioni: www.univr.it/pianidistudio)
  2. studenti già iscritti ad altri corsi di studio che chiedono il passaggio interno a corsi dell'Ateneo veronese (ad eccezione degli studenti che devono iscriversi ad un corso ad accesso programmato in quanto vincitori del test d'ingresso; tali studenti devono attenersi alle specifiche disposizioni contenute nei bandi di ammissione).


Indirizzi e numeri utili


NUMERO UNICO: 045 8028000
dal 18/7 al 12/10, dal lunedì al venerdì ore 9-13 (dal 20 al 30/08 da lunedì a giovedì fino alle 16)

UFFICIO IMMATRICOLAZIONI (siamo qui)
dal 18/7 al 7/9: dal lunedì al venerdì h. 9-13
dal 10/9 al 30/9: mar-mer-gio h. 9-16.30 | lun-ven h. 9-13
dal 1/10 al 15/10: dal lunedì al venerdì h. 9-13
segreteria.immatricolazioni@univr.it

UFFICIO ORIENTAMENTO ALLO STUDIO 
-  Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona
www.univr.it/orientamento 
servizio.orientamento@ateneo.univr.it

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO - 
Via Vipacco, 7 - 37129 Verona 
www.univr.it/benefici 
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it

SOSPENSIONE SERVIZI --> Dal 13 al 19 agosto 2012 tutti gli Uffici dell'Amministrazione Universitaria saranno chiusi. Saranno comunque disponibili le procedure on-line.

 



Norme immatricolazione: corsi ad accesso libero con verifica (AV)

Scadenza immatricolazioni:
15/10/12

 

FASE 1: REGISTRAZIONE E 
PREIMMATRICOLAZIONE ONLINE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
1b). Se sei uno studente con carriera attiva all'Ateneo di Verona devi usare le tue credenziali e prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Immatricolazione ai corsi ad accesso libero con verifica. 
4. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso.
5. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei corsi: scegli il corso a cui vuoi iscriverti. 
6. Seguendo le indicazioni compila le pagine successive (compreso il "Questionario dell'immatricolazione") scegliendo il tipo di immatricolazione: standard o per abbreviazione di carriera (se sei uno studente rinunciatario, decaduto, in possesso di un titolo accademico che intende chiedere la convalida di attività didattiche della carriera conclusa) e, completata la preimmatricolazione, stampa la domanda di immatricolazione.
7. Se devi rettificare la tua domanda prima di avere effettuato il pagamento, puoi rientrare nel sistema utilizzando le tue chiavi di accesso. Una volta effettuata la modifica, dovrai ristampare la documentazione.
8. Se fai non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto! 
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.


FASE 2: IMMATRICOLAZIONE

1. Effettua il pagamento della tassa presso gli sportelli di Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto. Verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta e recati all'Ufficio Immatricolazioni con:
- la domanda di immatricolazione (non firmata)
- la ricevuta di pagamento
- una fototessera
- il documento di riconoscimento utilizzato in fase di preimmatricolazione
- il codice fiscale. 
2. La domanda di immatricolazione verrà da te sottoscritta in presenza dell'impiegato. 
3. Ti verrà rilasciata la tessera di riconoscimento a completamento dell'immatricolazione.
4. Se sei uno studente già laureato o che ha rinunciato o è decaduto dagli studi universitari e vuoi chiedere la convalida degli esami già sostenuti dovrai presentare un'apposita domanda (oltre alla domanda di immatricolazione) alla Segreteria Studenti. Il modulo lo puoi trovare online nei Servizi di Segreteria Studenti.

NB: 
Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 



Norme immatricolazione: corsi ad accesso programmato (AP) (escluso economia, lingue, medicina e chirurgia e odontoiatria)

Scadenza preiscrizioni:
21/08/12

  

F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compila le pagine successive.
8.
 Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 100,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password.
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: paga con quello giusto!
Effettua il versamento agli sportelli di: Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Se non trovi il tuo nome negli elenchi segnala l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di......." ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.

FASE 2: TEST DI AMMISSION
E

Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

Se il test di ammissione avrà esito positivo, accedi nuovamente alla Procedura di Immatricolazione: seleziona dal menù la voce Login utilizzando le credenziali in tuo possesso, seleziona poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti. Segui le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "Corsi di studio ad accesso libero con verifica".

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 12/07/12)

Norme immatricolazione: Medicina e chirurgia - Odontoiatria e protesi dentaria

Scadenza preiscrizioni:
21/08/12

 

F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compila le pagine successive.
8.
 Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 50,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password.
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: paga con quello giusto!
Effettua il versamento agli sportelli di: Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Se non trovi il tuo nome negli elenchi segnala l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di Medicina e Chirugia e/o Odontoiatria e protesi dentaria" ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.

FASE 2: TEST DI AMMISSION
E

Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

Se il test di ammissione avrà esito positivo, accedi nuovamente alla Procedura di Immatricolazione: seleziona dal menù la voce Login utilizzando le credenziali in tuo possesso, seleziona poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti. Segui le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "Corsi di studio ad accesso libero con verifica".

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 12/07/12)

Norme immatricolazione: Economia aziendale, Economia e commercio (AP)

Scadenza preiscrizioni:
19/08/12



F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compila le pagine successive.
8.
 Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 26,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password.
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: paga con quello giusto!
Effettua il versamento agli sportelli di: Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Se non trovi il tuo nome negli elenchi segnala l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di Economia" ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.

FASE 2: TEST DI AMMISSION
E

Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

Se il test di ammissione avrà esito positivo, accedi nuovamente alla Procedura di Immatricolazione: seleziona dal menù la voce Login utilizzando le credenziali in tuo possesso, seleziona poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti. Segui le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "Corsi di studio ad accesso libero con verifica".

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 17/02/12)

Norme immatricolazione: Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale

Scadenza preiscrizioni:
14/09/12



F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compila le pagine successive.
8.
 Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 26,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password.
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: paga con quello giusto!
Effettua il versamento agli sportelli di: Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Se non trovi il tuo nome negli elenchi segnala l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di Lingue" ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.

FASE 2: TEST DI AMMISSION
E

Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

Se il test di ammissione avrà esito positivo, accedi nuovamente alla Procedura di Immatricolazione: seleziona dal menù la voce Login utilizzando le credenziali in tuo possesso, seleziona poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti. Segui le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "Corsi di studio ad accesso libero con verifica".

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 11/07/12)

Norme immatricolazione: Scienze storiche

___________________________________________________________________________________________________________________________

NB
: per i primi due anni di attivazione (12/13 e 13/14) la sede amministrativa del corso è attribuita all’Università di Trento. Pertanto per gli A.A. 12/13 e 13/14 le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente presso l’Università di Trento.
 __________________________________________________________________________________________________________________________

IMMATRICOLAZIONE ---> 
dal 23 luglio 2012 al 31 gennaio 2013.

Entro tale data dovrà:

  • essere calcolata la fascia di reddito
  • essere pagata la prima rata


L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata:

  • al possesso della laurea o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo
  • al possesso di requisiti curricolari (la richiesta si deve  presentare al Presidio Didattico di Facoltà compilando il modulo disponibile nel box download di questa pagina allegando copia di un certificato di laurea con esami
  • colloquio orale

Verificati i requisiti di accesso (clicca qui per vedere il documento) e sostenuto il colloquio,  gli studenti potranno iscriversi seguendo la procedura online disponibile all'Home Page del Portale di Ateneo di Trento.

Maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione nell'approfondimento "Come immatricolarsi".


CONTATTI (Università di Trento)
Presidio didattico - Facoltà di Lettere e Filosofia
via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
TEL. +39 0461 282983 - 282183 - 282171 - 282984
FAX +39 0461 282982
MAIL presidiodidatticolettere@unitn.it

ORARIO di apertura AL PUBBLICO
LUN-MER-VEN 10.00-12.00
MER 14.30-16.00

Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.



Norme immatricolazione: LM Medicina (Scienze infermieristiche e ostetriche - Scienze riabilitatite)

Scadenza preiscrizioni:
28/09/12

  
F
ASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE
La procedura è la seguente:
1a). Se sei un nuovo studente dell'Università di Verona devi eseguire la Procedura di Immatricolazione e selezionare dal menù a sinistra la voce Registrazione dove vengono richiesti: dati personali, codice fiscale, residenza, recapiti, titolo di studio. Al termine della procedura vengono rilasciati un nome utente e una password per effettuare l'accesso al sistema. Stampa le credenziali (utente e password) e conservate per gli accessi futuri. Poi prosegui al punto 2.
2. Seleziona dal menù a sinistra la voce Login e inserisci le tue credenziali (utente e password).
3. Seleziona poi Segreteria: Test di ammissione. 
4. Clicca Iscrizione.
5. Viene visualizzato l'elenco dei tipi di corso a cui ci si può iscrivere (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico): scegli il tipo di corso. 
6. Viene successivamente visualizzato l'elenco dei concorsi: scegli il concorso a cui iscriverti. 
7. Seguendo le indicazioni vanno compila le pagine successive.
8.
 Stampa la ricevuta di iscrizione studente dove è riportato il codice iscrizione che ti permetterà di visualizzare la tua posizione nella graduatoria che verrà pubblicata nella pagina Web di Ateneo. Stampare e conservare il documento.
9. Dopo aver selezionato il concorso, il sistema rilascia un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di € 100,00. Verifica la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Puoi rettificare i tuoi dati o iscriverti ad ulteriori concorsi inserendo nuovamente utente e password.
NB: ad ogni test è abbinato uno specifico modulo: paga con quello giusto!
Effettua il versamento agli sportelli di: Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
10. Effettuato il versamento, non recarti all'Ufficio Immatricolazioni. Alcuni giorni prima del test (vedi bando di ammissione) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Se non trovi il tuo nome negli elenchi segnala l'anomalia via fax al numero indicato nel bando di concorso specificando: "Ammissione al concorso di..." ed allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta l'esclusione dal concorso.
-->ATTENZIONE: Nelle Regioni in cui Banca Intesa opera tramite il Banco di Napoli i pagamenti devono essere effettuati tramite le postazioni ATM Bancomat. I pagamenti potranno essere effettuati con carte bancomat rilasciate sia da Banche del Gruppo Intesa sia da altre Banche.
Per maggiori dettagli vedi le ISTRUZIONI per l'utilizzo del Bancomat.

FASE 2: TEST DI AMMISSION
E

Presentati a sostenere il test con un documento di riconoscimento in corso di validità e con la ricevuta di pagamento del contributo di ammissione nella data e nell'orario di convocazione indicato nel bando di ammissione.

FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

Se il test di ammissione avrà esito positivo, accedi nuovamente alla Procedura di Immatricolazione: seleziona dal menù la voce Login utilizzando le credenziali in tuo possesso, seleziona poi il corso ad accesso programmato per il quale sei risultato vincitore e al quale vuoi immatricolarti. Segui le istruzioni dal punto 6 della fase 1 "Corsi di studio ad accesso libero con verifica".

NB: Per password dimenticata o problemi di accesso alla procedura di immatricolazione si rimanda al servizio di Gestione password e credenziali 


Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
ISTRUZIONI per il pagamento tramite Bancomat  pdf pdf (it, 1.278,325 KB, 03/09/12)

Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute
U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 4 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; martedì dalle ore 10:00 alle ore 15:00; mercoledì chiuso.
Tel: 045 802 7237-7231 Fax: 045 802 7234
E-mail: carriere.scuolespec@ateneo.univr.it
 

I Bandi di ammisione e i documenti relativi alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria sono disponibili sul sito web: www.univr.it/scuoledispecializzazione



Norme iscrizione: Master Universitari e Corsi di Perfezionamento

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenira all'Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 30,00 quale contributo di selezione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.                     

 

                                                                                                                                                                                                                                                      

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Servizio Post Lauream
U.O. Processi e Standard Carriere studenti
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Chiostro di Via San Francesco, 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 - mercoledì dalle 14.00 alle 17.00
Tel: 045.8028024 Fax: 045.4854636
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
 


Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende     

 

 


Norme iscrizione: Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Ambito Medicina e Chirurgia

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale dell'Ambito disciplinare di Medicina e Chirurgia è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenire all'U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 30,00 quale contributo di selezione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.                     

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute
U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045 802 7231-7237-7515 Fax: 045 802 7234-7518
E-mail: postlauream.medicina@ateneo.univr.it 

Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa in basso.

Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende     



Norme iscrizione: Master Universitari e Corsi di Perfezionamento - Ambito Scienze Motorie

Per iscriversi ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento e/o di Aggiornamento Professionale dell'Ambito disciplinare di Scienze Motorie è necessario leggere attentamente il bando di ammissione e la scheda informativa specifica del singolo corso reperibile al link www.univr.it/master oppure www.univr.it/corsiperfezionamento; quindi stampare e compilare la domanda di ammissione e farla pervenire all'U.O. Carriere Scuole di Specializzazione e Post Lauream secondo le modalità indicate nel Bando all'art. 3. Alla domanda di ammissione va allegato un versamento di € 30,00 quale contributo di selezione da versare secondo le modalità indicate nell'Allegato B del Bando. I passi sussessivi saranno: partecipazione alla prova di selezione, pubblicazione della graduatoria degli ammessi e versamento del contributo di iscrizione per l'effettiva immatricolazione.                    

 

Per iscrizioni e informazioni di tipo amministrativo rivolgersi a:

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Scienze della Vita e della Salute
U.O. Scuole di Specializzazione e Post Lauream
Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045 802 7231-7237-7515 Fax: 045 802 7234-7518
E-mail: postlauream.scienzemotorie@ateneo.univr.it

Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla segreteria specifica del corso indicata nella scheda informativa in basso.


Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende     



Norma di ammissione Master progetto E&Y



Problemi di recupero password e/o credenziali




© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits