Home

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2009/2010




Come iscriversi all'Università degli Studi di Verona
Corsi di studio ad accesso libero
Corsi di studio ad accesso programmato
Master Universitari e Corsi di Perfezionamento
Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria


Come iscriversi all'Università degli Studi di Verona

Diverse vie di inserimento automatizzato dei dati

On line all’indirizzo “Iscrizioni A.A. 2009/2010”  (sono disponibili anche le aule di informatica dell’Ateneo presso l’atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia, la Facoltà di Economia, il seminterrato di Palazzo Giuliari, gli Istituti Biologici e la Facoltà di Scienze MM. FF. NN.)

Dai Terminali Self-Service dislocati presso:

  • l’atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia
  • la Facoltà di Economia
  • gli Istituti Biologici (B.go Roma)
  • la Lente Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia (B.go Roma)
  • la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. (B.go Roma)
  • la Facoltà di Giurisprudenza
  • la sede del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale
  • le sedi staccate di Ala, Trento, Rovereto, Legnago, Bolzano, Vicenza

 

[Mappa delle facoltà e del Luoghi di Ateneo]

Indirizzi e numeri utili

Numero unico immatricolazioni e iscrizioni a.a. 2009/10: Tel. 045 8028000 (attivo dal 15/7 al 16/10, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.30).

Nel periodo che va dal 7/9 al 2/10 il servizio sarà esteso nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì fino alle ore 17:00.

Ufficio Orientamento allo studio
presso Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona
www.univr.it/orientamento e-mail: servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Orari di apertura al pubblico:
• (dal 21/7 all'11/9) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
• (dal 14/9 al 30/9) martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00 - 16.30;
lunedì e venerdì ore 9.00 - 13.00
• (dal 1/10 al 31/10) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00


Ufficio Immatricolazioni
presso Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco, 22 - 37129 Verona
e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it
Orari di apertura al pubblico:
• (dal 21/7 all'11/9) dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
• (dal 14/9 al 30/9) martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00 - 16.30;
lunedì e venerdì ore 9.00 - 13.00
• (dal 1/10 al 31/10) dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
Per informazioni in merito alle procedure di iscrizione e immatricolazione rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it

ATTENZIONE:

Iscrizione al primo anno = immatricolazione
Le procedure di seguito illustrate riguardano gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea o di laurea specialistica dell’Università di Verona.

Non sono invece rivolte a:
• studenti iscritti ad anni successivi al primo;
• studenti già iscritti ad altri corsi di studio che chiedono il trasferimento o passaggio interno a corsi dell’Ateneo veronese;
• studenti in possesso di titolo di studio straniero valido per l’ammissione all’università.
Gli studenti sopra indicati dovranno rivolgersi direttamente alle Segreterie Studenti di competenza:
• Chiostro S. Francesco, Via S. Francesco 22 – 37129 Verona
Segreteria Studenti Facoltà di: Economia (045 8028297), Giurisprudenza (045 8028590), Lettere e Filosofia (045 8028680), Lingue e Letterature Straniere (045 8028294), Scienze della Formazione (045 8028256) e Scienze Motorie (045 8028338);
• Borgo Roma, Via Bengasi, 7 – 37135 Verona Segreterie Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia (045 8027228) e Scienze MM.FF.NN (045 8027229).
Gli studenti con titolo di studio straniero possono rivolgersi all'Ufficio Immatricolazioni Studenti Stranieri (Via San Francesco 22 - tel 045 8028469) presentando il titolo conseguito all'estero.



Corsi di studio ad accesso libero

Scadenza immatricolazioni:
31/10/09

FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE

Link procedura preimmatricolazione: https://web4s.univr.it/PreImmatricolazioni/login.aspx?ReturnUrl=%2fPreImmatricolazioni%2fDefault.aspx

La procedura per lo studente è la seguente:

  1. Entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea ad accesso libero suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    1. una ricevuta di avvenuta preiscrizione con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    2. un modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea prescelto da pagarsi presso gli sportelli Unicredit Banca fino al 26/8; dal 27/8 presso gli sportelli di Banca Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto. In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale, e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!

 

FASE 2: IMMATRICOLAZIONE

  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera, un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  3. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.

 

FASE 3: VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE (solo per i corsi ad accesso libero con verifica)
Nelle date indicate negli appositi avvisi lo studente è tenuto a sostenere una prova di verifica della propria preparazione. Il mancato superamneto di tale prova comporta l'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi da colmare entro il primo anno di corso.

NOTE

- l’iscrizione ad un Corso di Laurea Specialistica è vincolata ai regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studio; in ogni caso, non sarà possibile l’ammissione al corso di studenti che abbiano un debito formativo superiore ai 60 CFU. Le medesime disposizioni si applicano anche a coloro che sono in possesso della laurea ante riforma;
- la domanda di iscrizione per i corsi di laurea specialistica/magistrale può essere presentata da laureati presso questo o altro Ateneo e laureandi presso questo o altro Ateneo nella sessione invernale che coseguano il titolo entro il 30/04/2010. I requisiti curriculari necessari per l'iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale sono definiti nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio. Eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione alla laurea magistrale;
- gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono tenuti a compilare al momento dell'immatricolazione il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.



Corsi di studio ad accesso programmato

FASE 1: ISCRIZIONE AI TEST DI AMMISSIONE

La procedura per lo studente è la seguente:

  1. Entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco di tutti i test di ammissione. Lo studente seleziona il test (o i test) al quale desidera iscriversi, e seleziona le eventuali preferenze (il test di ammissione per le professioni sanitarie prevede la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Per ulteriori informazioni consultare il relativo bando di concorso).
  4. Completata l’iscrizione, il sistema informatico rilascia:
    1. una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di prescrizione (codice a barre);
    2. per ogni test selezionato, un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di Euro 50,00, con l’indicazione del test prescelto e le eventuali preferenze. In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare le ricevute e i moduli per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori test di ammissione inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti.
      N.B. Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto! Il versamento deve essere effettuato presso uno degli sportelli Unicredit Banca.
  5. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all’Ufficio Immatricolazioni, ma si richiede allo studente di rientrare nella procedura di iscrizione per autocertificare l’avvenuto pagamento.
    1. Nella pagina “CORSI” inserire la data del versamento accanto al nome del test di ammissione per il quale è stato effettuato il pagamento.
    2. Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova.
    3. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di segnalare via fax al numero 045 8028778 specificando: "ammissione al corso di..." ed allegando fotocopia di un documento d'identità e della ricevuta di pagamento del contributo di ammissione. Il mancato rispetto della procedura comporta esclusione dal test.
       

FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
Il candidato si presenta a sostenere il test con un documento di identità.


FASE 3: IMMATRICOLAZIONE

  1. Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, lo studente stamperà direttamente dal sito internet il modulo per il pagamento della prima rata di tasse e contributi, da effettuarsi presso gli sportelli di Banca Popolare di Verona- S. Geminiano e S. Prospero, Banca Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.
  2. Effettuato il pagamento della prima rata, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta di preiscrizione contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera, un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
  3. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  4. Viene rilasciata la tessera di riconoscimento ed eventuali certificati richiesti.
    N.B. gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennale ed ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono tenuti a compilare al momento dell'immatricolazione il "Questionario dell'immatricolazione". Tale adempimento è vincolante ai fini dell'immatricolazione.
    Nei corsi ad accesso programmato con verifica, agli studenti vincitori che risultantino carenti in una materia del test, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da colmare entro il primo anno di corso.


Master Universitari e Corsi di Perfezionamento

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento
Via Paradiso, 6 - 37129 VERONA

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.8425216-5244 Fax: 045.8425217
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it

Documenti
-  per gli studenti
-  per i docenti
-  per le aziende



Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Direzione Studenti
Area Post Lauream
Ufficio Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.7231/7237 Fax: 045.802.7234
E-mail: segreteria.scuolespec@ateneo.univr.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

BANDI DI CONCORSO - A.A. 2009/10





© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits