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Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Norme generali per l'iscrizione 2005/2006




Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Ufficio Immatricolazioni
Iscrizione ai MASTER UNIVERSITARI E CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Iscrizione a Master FSE
Immatricolazione ai corsi di studio ad ACCESSO PROGRAMMATO
Immatricolazione a corsi di laurea ad ACCESSO LIBERO
Immatricolazione a corsi di laurea specialistica ad ACCESSO LIBERO
Immatricolazione ai Corsi di Laurea Specialistica delle professioni sanitarie


Iscrizione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Formazione Post Lauream
Ufficio Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Via Bengasi, 7 - 37134 VERONA
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.7231/7237 Fax: 045.802.7234
E-mail: segreteriastudenti.scuolemediche@univr.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto 6 marzo 2006, n.172 - Regolamento per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria

D.M. 99/2003 - Regolamento per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria (In vigore fino all'A.A. 2005/06)

D.M. 5 aprile 2006: Assegnazione borse di studio e posti riservati per le scuole di specializzazione mediche per l'a.a. 2005-2006

Nota Ministeriale per l'ammissione dei medici stranieri - A.A. 2005/2006

Decreto legislativo n.368 del 17.08.99 in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli

Parere del Consiglio di Stato in merito all'interpretazione art. 35 D.lvo 17.08.99 n. 368

D.M. 01 agosto 2005: Riassetto Scuole di Specializzazione di area sanitaria

Decreto 29 marzo 2006 "Definizione degli standard e dei requisiti minimi delle scuole di specializzazione"


BANDI DI CONCORSO E GRADUATORIE

Decreto Rettorale di nomina vincitori per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione area medica a.a. 2005-2006

Bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione area medica a.a. 2005-2006

Allegato A: Calendario prove di ammissione

Banca dati MIUR dei quesiti a risposta multipla per l’accesso alle Scuole di Specializzazione mediche

Posti aggiuntivi con borse di studio finanziate dalla Regione Veneto, dalle Province Autonome di Trento e Bolzano e con finanziamenti privati

Bando di concorso per l'ammissione agli indirizzi non medici delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria - a.a. 2005/06

Decreto Rettorale di nomina vincitori per l'ammissione agli indirizzi non medici delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria a.a. 2005-2006


MODULISTICA

Domanda di iscrizione alle scuole di specializzazione di area sanitaria (Scadenza: 19 luglio 2006)

Contributo I rata per l'iscrizione alle scuole di specializzazione di area sanitaria

Domanda di ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria

Contributo di partecipazione per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria

Domanda di iscrizione agli indirizzi non medici delle scuole di specializzazione di area sanitaria

Contributo I rata per l'iscrizione agli indirizzi non medici delle scuole di specializzazione di area sanitaria

Domanda di ammissione agli indirizzi non medici delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria

Contributo di partecipazione per l'ammissione agli indirizzi non medici delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria


AVVISI

Elenco candidati definitivo per l’ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione – a.a. 2005/06

Nomina Commissioni Giudicatrici per l’ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione – a.a. 2005/06

Integrazione Commissione Giudicatrice per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Dermatologia – a.a. 2005/06

Nomina Commissioni Giudicatrici per l’ammissione al primo anno degli indirizzi non medici delle Scuole di Specializzazione – a.a. 2005/06

Concorso per l'assegnazione del contributo regionale a laureati e laureati specialisti, non medici, ammessi alle Scuole di Specializzazione - A.A. 2005/06

Domanda di partecipazione al concorso per l'assegnazione del contributo regionale (Nuova scadenza: 15 settembre 2006)



Ufficio Immatricolazioni

Via S. Francesco, 22 - 37129 VERONA
Tel: 045/8028469, 045/8028260
Fax: 045/8028778
e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it

Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Ultimo aggiornamento)
Brochure iscrizione 2005/2006  pdf pdf (it, 191,887 KB, 28/12/05)
Guida ai Corsi di Studio 2005/2006  pdf pdf (it, 1.977,631 KB, 28/12/05)
Manifesto degli studi 2005/2006  pdf pdf (it, 70,947 KB, 03/07/06)
Prospetto tasse 2005/2006  pdf pdf (it, 397,97 KB, 28/12/05)

Iscrizione ai MASTER UNIVERSITARI E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Formazione Post Lauream
Ufficio Master, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale

Via S.Francesco 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.8477/8166 Fax: 045.802.8198
E-mail: segreteriastudenti.master@univr.it



Iscrizione a Master FSE

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Area Formazione Post Lauream
Ufficio Master, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale

Via S.Francesco 22 - 37129 VERONA
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
Tel: 045.802.8477/8166 Fax: 045.802.8198
E-mail: segreteriastudenti.master@univr.it


Immatricolazione ai corsi di studio ad ACCESSO PROGRAMMATO

FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE
Per iscriversi ad un corso di laurea ad accesso programmato, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) all’indirizzo http://157.27.6.137/preimmatricolazioni/ per il Corso di Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria invece all'indirizzo: https://157.27.6.5/odontoiatriafinal/login.aspx
- terminali self-service direttamente presso l'Ateneo.

La procedura è la seguente:
  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco di tutti i test di ammissione. Lo studente seleziona il test (o i test) al quale desidera iscriversi, e seleziona le eventuali preferenze (*).
  4. Completata l’iscrizione, il sistema informatico rilascia:
    - una ricevuta con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di prescrizione (codice a barre);
    - per ogni test selezionato, un modulo per il pagamento del contributo di ammissione di Euro 26,00, con l’indicazione del test prescelto e le eventuali preferenze.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare le ricevute e i moduli per il versamento.
    Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta. Se necessario, è possibile rettificare i propri dati o iscriversi ad ulteriori test di ammissione inserendo nuovamente il codice fiscale e la password precedentemente scelti.
    N.B.: Ad ogni test è abbinato uno specifico modulo, quindi attenzione a pagare con quello giusto!
    Il versamento deve essere effettuato esclusivamente presso uno degli sportelli Unicredit Banca.
  5. Effettuato il pagamento, non è necessario recarsi all’Ufficio Immatricolazioni, ma si richiede allo studente di rientrare nella procedura di iscrizione per autocertificare l’avvenuto pagamento.
    Nella pagina “CORSI” inserire la data del versamento accanto al nome del test di ammissione per il quale è stato effettuato il pagamento.

    Alcuni giorni prima del test (vedi specifici bandi) verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova. Chi non trovasse il proprio nome negli elenchi è pregato di contattare tempestivamente l’Ufficio Immatricolazioni al seguente numero di telefono: 045 8028469 / 045 8028260; fax: 045 8028778 o all’indirizzo e-mail: segreteria.immatricolazioni@univr.it
    Il mancato rispetto della procedura di iscrizione comporta l’esclusione dal test.
FASE 2: TEST DI AMMISSIONE
  1. Il candidato si presenta a sostenere il test di ammissione munito di un documento di identità.
FASE 3: IMMATRICOLAZIONE
  1. Qualora il test di ammissione avesse esito positivo, lo studente stamperà direttamente dal sito internet il modulo per il pagamento della prima rata di tasse e contributi, da effettuarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
  2. Effettuato il pagamento della prima rata, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta di preiscrizione contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  3. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  4. Viene rilasciato il libretto di iscrizione ed eventuali certificati richiesti.
(*) il test di ammissione per le professioni sanitarie prevede la possibilità di indicare fino a tre preferenze. Per ulteriori informazioni consultare il relativo bando di concorso.


Immatricolazione a corsi di laurea ad ACCESSO LIBERO

Scadenza immatricolazioni:
31/10/05
FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE
Per iscriversi ad un corso di laurea ad accesso libero, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) all’indirizzo http://157.27.6.137/preimmatricolazioni/
- terminali self-service direttamente presso l'Ateneo.

La procedura è la seguente:
  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea ad accesso libero suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    - una ricevuta di avvenuta preiscrizione con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - il modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea prescelto da pagarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale, e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!
FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive.
  3. Viene rilasciato il libretto di iscrizione ed eventuali certificati richiesti.


Immatricolazione a corsi di laurea specialistica ad ACCESSO LIBERO

La domanda di iscrizione può essere presentata da:
  • Laureati presso questo o altro Ateneo;
  • Laureandi presso questo o altro Ateneo nella sessione invernale che conseguiranno il titolo entro il 31 MArzo 2006;
FASE 1: PREIMMATRICOLAZIONE
Per iscriversi ad un corso di laurea ad accesso libero, lo studente può utilizzare una delle seguenti modalità:
- on line (anche presso le aule di informatica di ateneo) all’indirizzo http://157.27.6.137/preimmatricolazioni/
- terminali self-service direttamente presso l'Ateneo.

La procedura è la seguente:
  1. Lo studente entra in registrazione inserendo i propri dati anagrafici, procede al controllo del codice fiscale, quindi prosegue inserendo una password.
  2. Inserisce il titolo di studio nel sistema informatico e seleziona l’opzione: “scelta dei Corsi”.
  3. Viene visualizzato un menù con l’elenco dei corsi di laurea ad accesso libero suddivisi per Facoltà. Lo studente sceglie il corso a cui iscriversi.
  4. Completata la preimmatricolazione, il sistema rilascia automaticamente:
    - una ricevuta di avvenuta preiscrizione con i dati inseriti (riepilogativo dati anagrafici e titoli di studio) e il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre);
    - il modulo per il versamento della prima rata di tasse e contributi con l’indicazione del corso di laurea prescelto da pagarsi esclusivamente presso gli sportelli Unicredit Banca.
    In caso di preiscrizione tramite il servizio internet è necessario stampare la ricevuta e il modulo per il versamento. Lo studente è invitato a verificare la correttezza dei dati contenuti nella ricevuta.
  5. Se lo studente desidera rettificare la propria domanda prima di avere effettuato il pagamento, può rientrare nel sistema inserendo nuovamente il codice fiscale, e la password precedentemente scelti. Una volta effettuata la modifica, il sistema rilascerà un nuovo modulo di pagamento.
  6. Nel caso di modifiche, attenzione a non confondere il modulo di pagamento: è importante pagare con il modulo giusto!
FASE 2: IMMATRICOLAZIONE
  1. Effettuato il pagamento della tassa, lo studente si reca all’Ufficio Immatricolazioni con la ricevuta di pagamento della Banca, la ricevuta contenente il codice identificativo di preiscrizione (codice a barre), una fototessera ed un documento di riconoscimento. Se lo studente è laureato o laureando presso altro Ateneo presenta inoltre: - autocertificazione o certificato degli esami da lui sostenuti; - autocertificazione o certificato di eventuali altri titoli valutabili.
  2. La domanda di immatricolazione viene stampata e consegnata allo studente, che la verifica e la sottoscrive. N.B.: L’iscrizione ad un Corso di Laurea Specialistica è vincolata ai regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studi; in ogni caso, non sarà possibile l’ammissione al corso di studenti che abbiano un debito formativo superiore ai 60 CFU. Apposite Commissioni di Facoltà valuteranno entro 30 giorni dalla scadenza della pre-iscrizione i crediti e i debiti del curriculum al fine di perfezionare la pratica di iscrizione. Le medesime disposizioni si applicano anche a coloro che sono in possesso della laurea ante riforma.


Immatricolazione ai Corsi di Laurea Specialistica delle professioni sanitarie

Scadenza preiscrizioni:
16/09/05




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