Home

Verso il referendum sull’autonomia del Veneto: incontri per un voto consapevole

Verso il referendum sull’autonomia del Veneto: incontri per un voto consapevole


dal 06/10/17 al 19/10/17.
Venerdì 6 e giovedì 19 ottobre all'Università di Verona, alle 18 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, due appuntamenti aperti alla cittadinanza per informare e agevolare la formazione di un’opinione consapevole e documentata, nonché stimolare il pubblico dibattito:

"Verso il referendum sull’autonomia del Veneto: incontri per un voto consapevole".


Venerdì 6 ottobre

Intervengono:
Giampietro Ferri (docente di Diritto costituzionale, Università di Verona)
Matteo Nicolini (docente di Diritto Diritto pubblico comparato, Università di Verona)

Giovedì 19 ottobre
Intervengono:
Daniele Butturini (docente di Diritto costituzionale, Università di Verona)
Stefano Catalano (docente di Diritto costituzionale, Università di Verona)

Modera:
Thomas Ducato (Fuori Aula Network – Area Comunicazione - Università di Verona)

INGRESSO LIBERO


I due incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche proseguono il ciclo di incontri aperti alla “Cittadinanza consapevole” che, a partire dall’anno accademico 2017/18, si terranno con cadenza bimestrale. Si tratta di iniziative rivolte alla cittadinanza e dedicate, di volta in volta, a temi di particolare rilevanza ed attualità. Molte sono le riforme e i temi di attualità che riguardano settori diversi del Diritto. I Docenti del Dipartimento di Scienze giuridiche intendono mettere a disposizione dei cittadini le proprie conoscenze per spiegare in modo semplice ed obiettivo le diverse questioni. L’obiettivo, quindi, è quello di informare ed agevolare la formazione di un’opinione consapevole e adeguatamente documentata, nonché il pubblico dibattito.

I primi due incontri dell’anno accademico 2017/18 si occuperanno del Referendum consultivo indetto dalla Regione Veneto avente ad oggetto l’autonomia regionale e sul quale i cittadini saranno chiamati a prendere posizione nel mese di ottobre.
Le iniziative non sono conferenze scientifi­che tradizionali (che il Dipartimento organizza quotidianamente e che sono sempre aperte a tutti), ma incontri informativi che hanno l’obiettivo di dare a ciascuno gli strumenti per prendere le proprie decisioni e formarsi un’opinione autonoma, ma consapevole.

Per questo i vari esperti risponderanno alle domande del pubblico in modo semplice e il più possibile obiettivo. Non si vuole dare una posizione precostituita, ma solo rendere possibile che ognuno si formi la sua. 
 


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits