Home

Visite guidate nel Polo Zanotto

Visite guidate nel Polo Zanotto


dal 08/02/17 al 12/04/17.
Visite guidate, a cura del prof. Roberto Pasini,
docente di Storia dell’arte contemporanea,
 
alle installazioni di
 
Alice Padovani Operette vegetali (2016)
e
Michele Amato Casa dell’Aria (2015-2016)
 
mercoledì 8 febbraio, alle ore 14.00
mercoledì 1 marzo, alle ore 17
mercoledì 12 aprile, alle ore 17.15
nell’atrio del Polo Zanotto, viale dell’Università 4.
 
Le opere esposte sono le vincitrici del contest Art Rounds, ideato nel 2015 da ArtVerona e Celeste Network in collaborazione con il nostro ateneo e realizzate grazie a un’azione di crowdfunding.

Gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi sul tema, quanto mai attuale: La città e l’ossigeno. Per un ambiente urbano in cui si possa tornare a respirare.

La giuria, composta da Andrea Bruciati, direttore artistico di ArtVerona e Roberto Pasini, storico e critico d’arte, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Verona, ha selezionato le due opere per la loro capacità di suscitare attenzione su un tema così importante, affrontandolo con due approcci molto differenti. Come scrive nel catalogo di ArtVerona Roberto Pasini:
> Alice Padovani ha una predilezione genuina e offcinale per il mondo botanico, che ci apparecchia davanti con la grazia e la precisione di un Linneo artistico del nuovo millennio;
> Michele Amato propone uno strumento di simbolica riconversione in aria pulita del veleno che respiriamo, usando una chiave ironica e potente, adatta a farci sentire davvero nelle condizioni in cui siamo.

Le installazioni vivono in una luce di fertile paideia, offrendo allo spettatore non solo la ricchezza estetica di una ricerca sobria e intelligente, ma ponendo anche il dito nella piaga con una delicatezza che ci rasserena. In questo felice binomio possiamo trovare la preziosa unione tra forza del pensiero creativo e attenzione ecologista alla vita. 
 


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits