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Head office Administration and Finance

Director
Giuseppe Nifosi'
Site
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona
Telephone
045 802 8355
Fax
045 802 8630
giuseppe.nifosi@univr.it
 


Activity

We manage the economic and financial planning process, ensuring adherence to the university’s strategic plan.

Our office helps the university’s governing bodies make decisions by providing them with the administrative and accounting data needed to manage the different centres of responsibility. As such, we prepare the operating budget, broken down by responsibility centre, and constantly monitor how it is used. We also prepare the annual financial statement.
Our office’s main responsibility is financial planning, including long-term planning. For this purpose, the budget is an essential tool and we are involved in aggregating all the items of expenditure and revenue coming from the centres of responsibility. We aim to ensure constant and widespread integration between the budgeting process and the accounting flows that lead to the preparation of our financial statements. The bookkeeping for autonomous academic structures is managed by dedicated teams.
Our office has its own dedicated staff who ensure the university’s administrative management complies with tax regulations.
Similarly, we have a team that coordinates and supervises the payment of all fees administered by the University, ensuring tax and social security regulations are adhered to.

Our office carries out the following functions:

University administration
Accounting for Science and Engineering
Accounting for Humanities
Accounting for Medicine and Surgery
Accounting for Economics and Law
Remuneration

Info and Contacts

VAT taxation and commercial activities of Autonomous Centres.
E-mail:  uo|iva*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 8181

Accounting
E-mail:  francesca|marzolo*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 8436

Balance sheets
E-mail:  michele|gottardi*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 8570

Inventory and Cash Services
E-mail:  elisabetta|fantoni*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 8125

Grants, payments to external staff and expenses for transfers
E-mail:  liala|mannino*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 8028425

Salaries and additional allowances
E-mail:  ufficio|stipendi*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 8028425


Director's staff

Enrica Baroni
Administrative duties:  Technical-administrative staff
E-mail:  enrica|baroni*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 8564
Fax:  045 802 8702

Area of responsibility

Amministrazione d'Ateneo
L’area Amministrazione supporta la programmazione finanziaria dell’ateneo, anche in un’ottica pluriennale, fornendo agli organi di governo le informazioni amministrativo-contabili necessarie. Si occupa in particolare della predisposizione dei documenti contabili di bilancio (budget economico e degli investimenti, bilancio di esercizio annuale, bilancio di esercizio consolidato), coordinando la gestione della contabilità economico-patrimoniale ed analitica e le relative configurazioni.
 

Contabilità Medicina e Chirurgia
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi dell’area medica; in particolare:
  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine ed al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Contabilità Scienze economiche e giuridiche
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi delle aree di scienze economiche e giuridiche, in particolare:
  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine ed al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Contabilità Scienze ed ingegneria
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi dell’area di scienze ed ingegneria; in particolare:
  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine ed al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Contabilità Scienze Umanistiche
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area di scienze umanistiche, in particolare:
  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine e al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Trattamenti economici
L’Area Trattamenti economici coordina e sovrintende la liquidazione del personale strutturato e non strutturato dell’ateneo, e delle relative contribuzioni previdenziali.

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For any explanations, contact: Giuseppe Nifosi'



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