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Area Servizi

Responsabile
Valerio Paiusco
Sede
Via dell'Artigliere, 19 Verona 
Telefono
045-8028900 
Fax
045-8028471 
help-desk@ateneo.univr.it
 
Orario
08.30 - 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 8.30 alle 14.00 il venerdì 


Attività

L’Area Servizi progetta e gestisce il sistema di Help Desk, per rispondere efficacemente alle esigenze del personale e degli utenti dell’Ateneo, nel rispetto degli standard di sicurezza informatica, governando l’aggiornamento hardware e software delle postazioni, oltre a curare i capitolati tecnici per le forniture di beni e servizi informatici per l’Amministrazione Centrale.

L’Area Servizi implementa servizi di elevata complessità, tra i quali si possono evidenziare:
-          Gestione e configurazione dell’Antivirus di Ateneo, attraverso policy e installazioni;
-          Progettazione, implementazione, manutenzione e aggiornamento del sistema di Help Desk on line di Ateneo(ServiceDesk);
-          Installazione, Gestione e assistenza delle postazioni informatiche dell’intero Ateneo (personal computer, notebook, etc. in dotazione al personale Docente e Tecnico Amministrativo), anche attraverso l’installazione remota delle postazioni utente e l’utilizzo di idonei strumenti.
-       Individuazione e gestione dei prodotti hardware e software più adatti per le postazioni informatiche dell’utenza;
-          Predisposizione dei capitolati tecnici per forniture e servizi di natura informatica della Direzione.

Unità Operative

Protocollo e conservazione documentale
ATTIVITA' UFFICIO PROTOCOLLO  E CONSERVAZIONE DOCUMENTALE
L’Ufficio Protocollo e Conservazione Documentale si occupa delle attività connesse alla amministrazione, gestione, tenuta, reperibilità, conservazione dei documenti digitali ed analogici dell’Ateneo, attraverso il Sistema di Protocollo Informatico adottato dall'Università di Verona denominato “Titulus”.
1. L’Ufficio Protocollo e Conservazione Documentale  in qualità di Amministratore Unico del Sistema di Protocollo Informatico Titulus:
  • delinea le attività finalizzate alla formazione, classificazione, organizzazione, assegnazione e reperimento dei documenti gestiti attraverso il Sistema Titulus;
  • crea “profili” in Titulus per ogni utente per il quale il responsabile della struttura di afferenza richieda l’abilitazione all’utilizzo del protocollo informatico;
  • crea, modifica e aggiorna la struttura organizzativo gerarchica di Titulus, sulla base degli atti organizzativi interni;
  • si occupa della dematerializzazione documentale finalizzata alla creazione di documenti nativi, digitali nell’ambito del Sistema di Protocollo Informatico Titulus, attraverso:
1.a. analisi del flusso documentale e delle tipologie di documenti da sottoporre a firma digitale;
1.b. analisi delle tipologie di firma digitale/elettronica utilizzabili in/con Titulus;
1.c. mappatura dei procedimenti con l’utilizzo della funzione di Work Flow,in relazione allo schema organizzativo dell'Ateneo;
1.d.creazione di materiale didattico per l'utente da utilizzare per la formazione;
1.e.creazione in Titulus di profili da utilizzare nel Work Flow dei procedimenti;
1.f. monitoraggio delle operazioni di creazione di Work Flow di procedimenti in ogni fase di utilizzo della funzione oggetto di analisi.
  • cura e predispone la richiesta preventiva di scarto della documentazione amministrativa che le singole UOR/RPA dei procedimenti provvedono poi a compilare e trasmettere agli enti di competenza;
  • valuta la necessità di adottare versioni aggiornate del Sistema di Protocollo Informatico Titulus;
  • vigila sul funzionamento del Sistema di Protocollo Informatico Titulus al fine di garantire che le operazioni di registrazione e segnatura di protocollo si svolgano nel rispetto delle disposizioni normative;
  • cura la redazione e l’aggiornamento del Manuale di Gestione dei Documenti nel Sistema di Protocollo Informatico;
  • attiva il Registro di Emergenza, in caso di mancato funzionamento del Sistema del Protocollo Informatico Titulus;
  • segnala al gestore del Sistema Titulus anomalie di funzionamento richiedendo interventi correttivi.
2. L’Ufficio Protocollo e Conservazione Documentale e il Servizio Posta - sono preposti a ricevere per conto di tutte le strutture dell’Ateneo i documenti comunque formati destinati all’Università di Verona.
L’Ufficio Protocollo e Conservazione Documentale attraverso il Sistema di Protocollo informatico Titulus ha la responsabilità della ricezione e della registrazione in qualità di protocolli in arrivo, di tutti i documenti comunque formati inviati all’Ateneo e così facendo:
2.a. dà avvio al procedimento amministrativo ad essi collegato;
2.b. assegna il documento comunque formato all’Unità Organizzativa Responsabile (UOR)ed al relativo Responsabile Unico del Procedimento Amministrativo (RPA);
2.c. cura la produzione di repertori dell’Albo Ufficiale di Ateneo e ne gestisce la pubblicazione all’Albo Unico di Ateneo.

3. L’Ufficio Protocollo e Conservazione Documentale:
  • conserva l’archivio dei repertori, prodotti in forma analogica, relativi alle pubblicazioni sull’Albo Ufficiale di Ateneo;
  • conserva l’archivio dei documenti e repertori, prodotti in forma analogica, a firma del Rettore-Direttore Generale.
ATTIVITA' SERVIZIO POSTA
Il Servizio Posta dell’Università di Verona - aperto lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 17.30, martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 15.12 - si occupa di gestire la corrispondenza analogica dell’Ateneo.
POSTA IN ARRIVO: tutta la corrispondenza destinata all’Ateneo di Verona è consegnata al Servizio Posta sito a Verona in Via Dell’Artigliere n. 8.
SERVIZIO DI POSTA INTERNA: la corrispondenza in arrivo dall’esterno e dall’interno dell’Ateneo viene trasmessa agli uffici che ne sono destinatari dal Servizio Posta attraverso la Società "Verona 83".

 ATTIVITA' DEL  DELEGATO DEL SISTEMA DI CONSERVAZIONE DENOMINATO "CONSERVA"
L'Università di Verona ha scelto di affidare integralmente il Sistema di Conservazione dei Documenti Informatici a soggetto esterno all’Ente, mediante contratto di servizio e relativi accordi di versamento.
Il Responsabile della Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie, assume il ruolo di Responsabile del Sistema di Conservazione.
A. Il Sistema di Conservazione assicura il trattamento e la conservazione dei documenti informatici sottoscritti con firma digitale dal momento della presa in carico fino all'eventuale scarto.
a.1. I documenti informatici sono conservati tramite l'adozione di regole, procedure e tecnologie che ne garantiscono le caratteristiche di qualità, sicurezza, immodificabilità, autenticità, integrità, affidabilità, legittimità, reperibilità, accessibilità, riutilizzabilità, validità della firma elettronica-digitale nel tempo, indipendentemente dall'evolversi del contesto tecnologico.
a.2. Il Sistema di Conservazione dei documenti informatici sottoscritti con firma digitale, assicura trattamento, conservazione, reperibilità ed esibizione dei documenti informatici e delle loro eventuali aggregazioni, dal momento della presa in carico degli stessi fino dell’eventuale scarto ed eliminazione.
B. Il Responsabile dell’Ufficio Protocollo e Conservazione Documentale, in qualità di  Delegato del Sistema di conservazione “Conserva”, svolge le seguenti attività:
b.1. Definisce in collaborazione ai Responsabili dei Procedimenti Amministrativi dell’Ateneo il contenuto degli Accordi di Versamento.
b.2. Invia ad approvazione per ogni tipologia di documento informatico da inviare al Sistema di Conservazione,  un Accordo di Versamento che descrive le caratteristiche dell’atto da conservare, i tempi di conservazione, le modalità di esibizione e le modalità di trasferimento del pacchetto dal produttore al conservatore.
b.3. Effettua le operazioni di versamento dei documenti informatici, ove tale funzione non sia svolta dai sistemi informatici convolti.


Servizi ICT Amministrazione e Multimedia
  • gestisce e configura l’antivirus di Ateneo;
  • progetta, implementa, manutiene e aggiorna il service desk on line;
  • installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto;
  • manutiene gli impianti audiovideo;
  • predispone i capitolati tecnici per forniture e servizi di natura informatica a livello d’Ateneo;
  • conduce analisi e proposte di soluzioni trasversali a più dipartimenti.

Servizi ICT Area Scienze e Ingegneria
  • installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto, dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area di scienze ed ingegneria;
  • individua prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.
gestisce e risolve problematiche hardware e software per dipartimenti di area scientifica dell'Università di Verona.
La richesta di intervento tecnico da parte del personale dell'Ateneo può essere inoltrata all'indirizzo https://helpdesk.univr.it:8443   collegandosi con le proprie credenziali GIA (Gestione identià di Ateneo)


Per il supporto ai servizi on-line degli studenti consultare la pagina web dedicata


Strutture assistite da quest'area:
- Dipartimento di Informatica
- Dipartimento di Biotecnologie


Pagina Web dell'Unità Operativa

Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche
  • installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto, dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area giuridico-economica;
  • individua prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.
gestisce le problematiche informatiche per i Dipartimenti dell'Area  giuridica ed economica dell'Università di Verona.
La richesta di intervento tecnico da parte del personale dell'Ateneo può essere inoltrata cliccando sul link "Supporto" presente in basso a dx nelle pagine web d'Ateneo collegandosi con le proprie credenziali GIA (Gestione identità di Ateneo)


Per il supporto ai servizi on-line degli studenti contattare i tecnici del gruppo di riferimento  via e-mail  o per telefono


Strutture assistite da quest'area:
- Dipartimento di Economia Aziendale
- Dipartimento di  Scienze Economiche
- Dipartimento di Scienze Giuridiche
- Polo di Economia sede Vicenza

 

 

Servizi ICT Area Scienze Umanistiche
 
  • installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto, dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area delle scienze umanistiche;
  • individua prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.
gestisce e risolve problematiche hardware e software per dipartimenti di area umanistica dell'Università di Verona.
La richesta di intervento tecnico da parte del personale dell'Ateneo può essere inoltrata all'indirizzo https://helpdesk.univr.it:8443   collegandosi con le proprie credenziali GIA (Gestione identià di Ateneo)


Per il supporto ai servizi on-line degli studenti contattare i tecnici del gruppo di riferimento  via e-mail  o per telefono


Strutture assistite da quest'area:
- Dipartimento di Culture e Civiltà
- Dipartimento di Scienze Umane
- Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere

 

Servizi ICT Area Scienze Vita e Salute
  • installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto, dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area delle scienze della vita e della salute;
  • individua prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.
gestisce e risolve problematiche hardware e software per dipartimenti di area medica e sportiva dell'Università di Verona.
La richesta di intervento tecnico da parte del personale dell'Ateneo può essere inoltrata all'indirizzo https://helpdesk.univr.it:8443   collegandosi con le proprie credenziali GIA (Gestione identià di Ateneo)


Per il supporto ai servizi on-line degli studenti contattare i tecnici del gruppo di riferimento  via e-mail  o per telefono


Strutture assistite da quest'area:
- Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili
- Dipartimento Scienze Neurologiche Biomediche e del Movimento
- Dipartimeno di Medicina
- Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica


- Servizio di Prevenzione e Protezione
- Servizio di Sorveglianza Sanitaria
- Centro Interdipartimentale di Servizi per la Ricerca Sperimentale

 


Servizi gestiti da:  Area Servizi


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I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura:
Area Servizi.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Valerio Paiusco



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