Home

Documentazione disponibile

Spazio Stage - Studenti


Guida per gli stage interni

Informazioni generali
Spazio Stage è utilizzato per stage interni all'Ateneo, avviati a favore di studenti dell'Ateneo di Verona presso le strutture dell’Ateneo.
Si accede dal sito: https://univr.esse3.cineca.it/Start.do
Soggetto Promotore: l'Ateneo di Verona.
Soggetto Ospitante: la struttura universitaria (Amministrazione Centrale,Centri, Biblioteche, Dipartimenti) in cui si svolge il tirocinio.

Le attività oggetto del tirocinio devono essere funzionali al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Progetto di Tirocinio di Formativo e di Orientamento.
Gli attori:
Tirocinante: lo Studente iscritto ad un corso di studio dell'Ateneo di Verona
Tutor Universitario: un Docente afferente al corso cui lo studente è iscritto
Tutor del Soggetto Ospitante: il Responsabile o un Referente della struttura ospitante: può essere un tecnico - amministrativo o un docente purchè diverso dal tutor accademico
ATTENZIONE : Il tutor del soggetto ospitante non accede al portale con le proprie credenziali GIA , deve ottenere apposite credenziali di accesso come referente dell'ente ospitante Università di Verona

AL TUTOR REFERENTE DELLA STRUTTURA OSPITANTE SPETTA IL COMPITO DI VERIFICARE CHE IL TIROCINANTE ACCOLTO ABBIA ASSOLTO L'OBBLIGO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA (CORSO ON LINE).


Stage interni

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Guida per l'attivazione dello stage all'interno dell'Università Link a Spazio Stage

Guida operativa: indica punto per punto le azioni da compiere nel nuovo portale Spazio Stage per chi vuole attivare uno stage all'interno di una struttura dell'Ateneo.



 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
pdf pdf (it, 7209 KB, 25/05/16)
Guida per la gestione dello stage/tirocinio Contiene e le informazioni utili per il tirocinante e il tutor aziendale: variazioni al progetto formativo - sede, orario, periodo; riconoscimento dei crediti formativi; riepilogo di attività per il tutor aziendale.  pdf pdf (it, 311 KB, 05/01/18)
ADEMPIMENTI RELATIVI A SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (ex d.lgs 81/2008) - Formazione di carattere GENERALE:
prima dell’attivazione di un progetto formativo presso la propria struttura, il Tutor Aziendale deve richiedere al tirocinante di adempiere all'obbligo di formazione generale sulla sicurezza mediante il corso on line.

- Formazione di carattere SPECIFICO:
è dovuta soltanto nel caso in cui il tirocinio esponga a rischi specifici (per presenza di sostanze chimiche particolari, etc).
Nel caso, il Referente della struttura deve erogare la formazione specifica sulla sicurezza e fornire i dispositivi di sicurezza.Per informazioni rivolgersi al Servizio Sorveglianza e Protezione.  
Numero di tirocinanti che possono essere ospitati Si ricorda che il DM 142/98 impone dei limiti relativi al numero di tirocinanti ospitabili per struttura.

In relazione al numero di dipendenti a tempo indeterminato:
a) con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
b) con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
c) con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci percento dei suddetti dipendenti contemporaneamente.

Non può essere preso in considerazione il numero complessivo dei dipendenti dell'Ateneo.
In relazione al progetto formativo, la struttura ospitante può essere intesa come Unità Operativa/Area di servizio/ Direzione oppure Laboratorio/Dipartimento.
 



© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits