Home

Documentazione disponibile

Sportello Consiglio Studenti (temporaneamente disattivato)


FAQ Parcheggi - Mobilità


1. Ci sono convenzioni per gli studenti per i parcheggi in zona universitaria?
2. Ci sono dei parcheggi protetti per biciclette?
3. Perchè non si possono fare convenzioni con altri parcheggi a Veronetta?
4. Per quanto riguarda Borgo Roma e Giurisprudenza?
5. Sono attivi servizi di Car Sharing?



1. Ci sono convenzioni per gli studenti per i parcheggi in zona universitaria?

Risposta
Attualmente no, tuttavia il Consiglio Studenti sta cercando di stipulare una convenzione con il parcheggio a Porta Vescovo (40 posti), per ottenere una tariffa minore di 5€/giorno (considerando che è anche lontano).
Per questo il Consiglio sta chiedendo tramite sondaggio se gli studenti sono interessati.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Link al sondaggio   Vai al sito (apre una nuova finestra)



2. Ci sono dei parcheggi protetti per biciclette?

Risposta
Ci sono due parcheggi protetti per biciclette: sotto al palazzo di Lingue e dietro gli istituti biologici (vi si accede dal cancello dietro la mensa).
Per accedere ai parcheggi protetti è necessario chiedere l'emissione gratuita di una card personale alla portineria di Palazzo Giuliari (veronetta).
Se notate delle rastrelliere in luoghi non sicuri e individuate un luogo più adatto, perché più esposto alla pubblica sorveglianza, segnalatelo a consiglio.studenti@ateneo.univr.it e provvederemo ad inoltrare la richiesta alla direzione competente.



3. Perchè non si possono fare convenzioni con altri parcheggi a Veronetta?

Risposta
Per gli altri parcheggi le società non hanno interesse a fare convenzioni:
Per il Polo Zanotto la società è privata (e non pubblica come a P.ta Vescovo), si tratta di poche decine di posti (circa venti), in quanto gli altri piani sono a disposizione dei dipendenti. Anche se si ottenesse uno sconto, questo non sarebbe concorrenziale (il costo giornaliero standard è di 15€ e la società non può scendere molto)
Per quanto riguarda il parcheggio Centro (ex Gasometro), che sarà aperto nei prossimi mesi, l'azienda che lo avrà in gestione non ha interesse ad attivare preventivamente degli sconti (vuole saggiare quanto sarà usato il parcheggio, se sarà sempre pieno, non avrà interesse a fare sconti per gli studenti)



4. Per quanto riguarda Borgo Roma e Giurisprudenza?

Risposta
Il Consiglio Studenti si sta attivando per monitorare la situazione a Borgo Roma (dove comunque sono disponibili molti posti gratuiti nei parcheggi davanti alle sedi universitarie), si chiederà di attenuare la rigidità con cui vengono comminate alcune multe per parcheggio sul ciglio della strada.
Per Giurisprudenza: purtroppo i parcheggi Arena e Cittadella non sono pubblici, ma privati, e la società non ha interesse a fare scontistiche per parcheggi che già si riempiono con i turisti. L'unico parcheggio pubblico è quello del Tribunale, anch'esso sempre pieno già in prima mattinata, manca quindi l'interesse della società a ridurre i prezzi. Il Consiglio chiederà, su questo parking, una maggiore sensibilità.



5. Sono attivi servizi di Car Sharing?

Risposta
Attualmente non sono attivi dei servizi di Car Sharing.



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits