Home

Documentazione disponibile

FAQ - Frequently Asked Questions


FAQ - Modalità di accesso


1. Dove è possibile reperire la normativa di riferimento che regola l'ammissione ai corsi universitari?
2. Dove trovo le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di laurea?
3. A chi posso rivolgermi per avere informazioni generali sull'Ateneo di Verona?
4. Che cos'è il bando di ammissione?
5. Quanti sono i posti disponibili per i corsi ad accesso programmato?
6. Quando si svolgono le prove di ammissione?
7. Il giorno della prova coincide con quello delle altre Università?
8. Posso iscrivermi a più test di ammissione?
9. Posso reperire i test di ammissione degli anni precedenti?
10. Quando posso iscrivermi all'Università?
11. Come posso iscrivermi all’Università?
12. Dove ritiro la tessera di riconoscimento?



1. Dove è possibile reperire la normativa di riferimento che regola l'ammissione ai corsi universitari?

Risposta
Tutti gli atti normativi in materia di legislazione universitaria sono consultabili sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca all'indirizzo www.miur.it



2. Dove trovo le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di laurea?

Risposta
Nel Manifesto degli Studi, il documento ufficiale dell’Ateneo che riporta i corsi di studio attivati, le condizioni, le modalità, i termini, l’importo delle tasse e dei contributi dovuti, unitamente alla documentazione richiesta, nonché ogni altra indicazione circa gli adempimenti necessari all’immatricolazione ai corsi di studio attivati.



3. A chi posso rivolgermi per avere informazioni generali sull'Ateneo di Verona?

Risposta
Ti puoi rivolgere all'Ufficio Orientamento allo Studio, situato in via San Francesco 22 Verona, che fornisce informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo veronese e sui servizi dedicati agli studenti. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e risponde al seguente numero di telefono: 045 8028588. E’ disponibile anche un servizio di posta elettronica al seguente indirizzo E-mail: servizio.orientamento@ateneo.univr.it



4. Che cos'è il bando di ammissione?

Risposta
Il bando di ammissione è un documento destinato agli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea ad accesso programmato. Il bando viene pubblicato 60 giorni prima della prova e contiene le seguenti informazioni:
- disposizioni generali;
- numero posti disponibili per cittadini residenti in Italia o comunicati, e non comunitari;
- norme per l’ammissione;
- caratteristiche della prova;
- presentazione della domanda di ammissione (scadenza, contributo di ammissione..);
- modalità e luogo di svolgimento della prova;
- procedura e termini per la definizione della graduatoria;
- norme per l’immatricolazione.



5. Quanti sono i posti disponibili per i corsi ad accesso programmato?

Risposta
Il numero dei posti disponibili varia da corso a corso e può subire variazioni di anno in anno. I dati sono riportati nel Manifesto degli Studi pubblicato nel mese di luglio, oltre che nei bandi di ammissione relativi a ciascun corso di laurea ad accesso programmato.



6. Quando si svolgono le prove di ammissione?

Risposta
Per conoscere le date è necessario prendere visione dei bandi di ammissione.



7. Il giorno della prova coincide con quello delle altre Università?

Risposta
Le prove di ammissione ai corsi di studio di ambito medico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie) si svolgono, per ciascun corso, lo stesso giorno in tutte le Università statali italiane, secondo il calendario definito annualmente dal MIUR con apposito Decreto Ministeriale.



8. Posso iscrivermi a più test di ammissione?

Risposta
Sì, è possibile iscriversi a più test di ammissione.
Per i corsi di studio di ambito medico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie), per i quali la data della prova è unica su tutto il territorio nazionale, è possibile iscriversi a più test d'ammissione in Atenei diversi, ma il giorno della prova sarà necessario scegliere in quale Ateneo effettuare il test.



9. Posso reperire i test di ammissione degli anni precedenti?

Risposta
Sì, i test sono disponibili sul nostro sito alla pagina www.univr.it/orientamento.
Inoltre sul sito del MIUR è possibile effettuare una esercitazione della prova di ammissione per il corso di Medicina e Chirurgia e per il corso di Odontoiatria e protesi dentaria.



10. Quando posso iscrivermi all'Università?

Risposta
Per i corsi di laurea ad accesso libero è possibile iscriversi indicativamente dalla seconda metà del mese di luglio fino a metà ottobre. È necessario verificare comunque i termini di scadenza anno per anno sul Manifesto degli Studi.
Per i corsi di laurea ad accesso programmato, invece, l'iscrizione avviene secondo le scadenze indicate dai relativi bandi di ammissione.



11. Come posso iscrivermi all’Università?

Risposta
Attraverso un’apposita procedura on-line che viene attivata ogni anno sul sito di Ateneo.
Maggiori dettagli relativi alle procedure di iscrizione per i corsi ad accesso libero e per i corsi ad accesso programmato sono disponili nella sezione Procedure di immatricolazione ed iscrizione.



12. Dove ritiro la tessera di riconoscimento?

Risposta
All'atto dell'immatricolazione l'Università rilascia agli studenti una tessera di riconoscimento che riporta nome, cognome, foto dello studente, luogo e data di nascita, numero di matricola, data di immatricolazione e corso di studio cui lo studente è iscritto.



© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits