Home

Documentazione disponibile

Affari Generali e Istituzionali


Partecipazioni

Descrizione
Consorzi e Società di capitali partecipate dell'Università di Verona


Piano operativo di razionalizzazzione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie

Descrizione
Il Piano operativo di razionalizzazione viene redatto ai sensi di quanto stabilito dai commi 611 e 612 dell’articolo unico della legge 23 dicembre 2014 n. 190 , c.d. Legge di Stabilità 2015, che ha imposto alle Amministrazione pubbliche, Università comprese, l’avvio di un processo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie direttamente e indirettamente possedute, in modo da conseguire una riduzione delle stesse entro il 31 dicembre 2015.
La pubblicazione del piano costituisce obbligo di pubblicità ai sensi del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Piano Operativo di razionalizzazione delle Società e della partecipazioni societarie (commi 611 e 612 dell’articolo unico della legge 23 dicembre 2014 n. 190 , c.d. Legge di Stabilità 2015)   pdf pdf (it, 1258 KB, 26/06/15)
Scheda tecnica sulle Società di capitali Allegato A al Piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie  pdf pdf (it, 734 KB, 26/06/15)
Scheda tecnica Consorzi, Fondazioni e Associazioni Allegato B al Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie  pdf pdf (it, 794 KB, 26/06/15)
Relazione sui risultati conseguiti ai sensi del comma 612 della L. 23 dicembre 2014 n. 190 Relazione sui risultati conseguiti a seguito dell’approvazione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie ai sensi dei commi 611 e 612 dell’articolo unico della legge 23 dicembre 2014 n. 190 trasmessa alla Sezione Regionale di Controllo per il Veneto della Corte dei Conti.  pdf pdf (it, 1559 KB, 10/03/16)
Aggiornamento piano operativo di Razionalizzazione delle Società partecipate e della partecipazioni societarie   pdf pdf (it, 4301 KB, 03/08/16)
Aggiornamento Relazione sui risultati conseguiti ai sensi del comma 612 della L. 23 dicembre 2014 n. 190   pdf pdf (it, 3513 KB, 03/08/16)
Revisione straordinaria delle partecipazioni Art. 24 del D.Lgs 19 agosto 2016 n.175 e s.m.i.  pdf pdf (it, 1687 KB, 24/10/17)



Società di capitali

Descrizione
Elenco delle società di cui l'Università detiene direttamente quote di partecipazione, anche minoritaria, con l'indicazione dell'entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'Ateneo o delle attività di servizio pubblico affidate.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
ISP - Iuav Studi e Progetti S.r.l. ente strumentale dell’università nel settore dell'ingegneria, dell'edilizia, dell'urbanistica e delle infrastrutture  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
CRC - Centro di ricerche cliniche S.r.l. società di scopo dell’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona per la realizzazione e la gestione delle attività di sperimentazione in materia farmacologica clinica e più in generale sanitaria.  pdf pdf (it, 12 KB, 25/01/18)
Veneto Nanotech S.C.p.A. sovrintendere all’intera organizzazione e coordinamento del distretto delle nanotecnologie del Veneto.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)



Enti di diritto Privato controllati o collegati

Descrizione
Elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, controllati o collegati dall'Università, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'Ateneo o delle attività di servizio pubblico affidate.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
CIVEN - Coordinamento Interuniversitario Veneto per le Nanotecnologie progettare e realizzare iniziative di formazione, di ricerca, di sperimentazione industriale e di trasferimento al mondo imprenditoriale della tecnologia e della conoscenza, nell'ambito del settore delle nanotecnologie.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
I.N.N. - Consorzio Interuniversitario di Neuroscienze promuovere, di pianificare e di svolgere ricerca scientifica e formazione nel campo delle Neuroscienze, fornire servizi per la formulazione, la valutazione e la realizzazione di progetti di ricerca nel campo delle Neuroscienze   pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
C.I.B. - Consorzio Interuniversitario di Biotecnologie ricerca scientifica e trasferimento nel campo delle biotecnologie avanzate.  pdf pdf (it, 19 KB, 25/01/18)
I.N.C.A. - Consorzio Interuniversitario Chimica per l'Ambiente fornire supporti scientifici, didattico-formativi, organizzativi, tecnici e finanziari alle Università consorziate e promuovere e coordinare la loro partecipazione alle attività scientifiche e di indirizzo tecnologico nel campo della Chimica per l'Ambiente.  pdf pdf (it, 19 KB, 25/01/18)
CINECA promuovere l'utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell'informazione a sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, pubblica e privata, e delle sue applicazioni; garantire i servizi del calcolo scientifico ad alte prestazioni al sistema nazionale della ricerca; favorire il trasferimento tecnologico nel campo dell’informatica, anche promuovendo la costituzione di nuove iniziative produttive.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
I.N.S.T.M. - fornire supporti organizzativi, tecnici e finanziari e promuovere e coordinare la partecipazione delle Università consorziate alle attività scientifiche nel campo della Scienza e Tecnologia dei Materiali.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
I.N.A.S. - Istituto Nazionale di studi su Agribusiness e Sostenibilità ha per oggetto lo studio dei caratteri originali del territorio, delle attività agricole e delle industrie agroalimentari nazionali, in una prospettiva di valorizzazione complessiva delle loro potenzialità a livello globale.  pdf pdf (it, 19 KB, 25/01/18)
Fondazione Univeneto Ente strumentale dell'Università per promuovere e realizzare tutte le iniziative che colleghino fra loro in modo organico le attività istituzionali degli Atenei, sia a livello didattico che scientifico  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
CINI - Consorzio Interuniversitario per l'Informatica Promuovere e coordinare le ricerche sia di base sia applicative e le altre attività scientifiche e di trasferimento nel campo dell'informatica  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
Consorzio Almalaurea contribuisce ad assicurare agli Organi di Governo degli Atenei aderenti, ai Nuclei di Valutazione, alle Commissioni impegnate nella Didattica e nell'Orientamento, attendibili e tempestive basi documentarie e di verifica.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
I.N.R.C. - Istituto Nazionale per le Ricerce Cardiovascolari finalità di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica e la diffusione delle conoscenze sull'apparato cardiovascolare, di coordinare la partecipazione delle Università consorziate alle attività scientifiche nel campo cardiovascolare.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
COINFO - Consorzio Interuniversitario di ricerca e formazione promuove, progetta e realizza attività di formazione, apprendimento permanente e ricerca per le Università, per la comunità internazionale, per l’Istituzione UE e per altri organismi pubblici e privati, nazionali e internazionali. Al riguardo assume tutte le necessarie iniziative di carattere culturale e professionale.  pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)
FONDAZIONE ITAN - Italian Autism Network promozione della ricerca sull’autismo attraverso il mantenimento e lo sviluppo della “BIO-BANCA SULL’AUTISMO” e della “BANCA DATI CLINICI SULL’AUTISMO” e un appropriato utilizzo scientifico delle stesse per il miglioramento delle conoscenze di tale malattia e nella ricerca di possibili cure.   pdf pdf (it, 16 KB, 25/01/18)
CODAU - Associazione svolge attività di coordinamento e di indirizzo nella gestione delle Istituzioni universitarie, nel rispetto delle autonomie delle stesse.  pdf pdf (it, 7 KB, 25/01/18)
CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - rappresentare e valorizzare il sistema delle autonomie universitarie in ogni sede nazionale e internazionale, svolgendo attività di coordinamento, di indirizzo, di tutela e di promozione degli Atenei italiani;
- contribuire attivamente allo sviluppo di un coerente sistema europeo per l’alta formazione e la ricerca e all’allargamento delle collaborazioni con tutte le parti del mondo nei settori di competenza delle università;
- elaborare e presentare al Governo, al Parlamento e alle altre Istituzioni competenti i pareri eventualmente richiesti ed avanzare proposte ed osservazioni in materia di alta formazione e di ricerca, nonché su ogni altro argomento di interesse e competenza delle università;
 
pdf pdf (it, 27 KB, 25/01/18)
Netval - Associazione rappresenta il network italiano degli uffici di trasferimento tecnologico delle Università e opera in Italia e all’estero allo scopo di:
• condividere e rafforzare le competenze delle Università italiane in materia di valorizzazione della ricerca, trasferimento di conoscenze e tutela della proprietà intellettuale, con specifico riferimento alla realizzazione di “spin off” accademici e allo sviluppo di progetti imprenditoriali da parte dei laureati;
• promuovere la cultura e le buone pratiche del trasferimento tecnologico anche coinvolgendo il mondo delle imprese. 
pdf pdf (it, 10 KB, 25/01/18)



Rappresentazioni Grafiche

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Rappresentazione grafica degli Enti partecipati dall'Università Rappresentazione grafica degli Enti partecipati dall'Università per i quali è riconosciuto all'Ateneo il diritto di nomina di vertici o componenti degli organi di governo  pdf pdf (it, 24 KB, 25/01/18)
Rappresentazione grafica degli Enti partecipati dall'Università di Verona Rappresentazione grafica degli Enti partecipati dall'Università di Verona sottoposti a controllo congiunto con altre Pubbliche Amministrazioni  pdf pdf (it, 17 KB, 25/01/18)
Rappresentazione grafica delle Società di capitali partecipate dall'Università di Verona Rappresentazione grafica che evidenzia i rapporti tra l'Università e le società partecipate.  pdf pdf (it, 23 KB, 25/01/18)



© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits