Home

Documentazione disponibile

Liaison Office


Spin off



Cosa sono le società Spin Off?

Descrizione
L’Università di Verona, in conformità ai principi generali del proprio Statuto, favorisce la costituzione di imprese spin off in forma societaria, finalizzate ai seguenti obiettivi:
a. valorizzare i risultati della ricerca ottenuti nelle strutture di ricerca; b. favorire il contatto tra le strutture di ricerca dell’Ateneo e il mondo produttivo al fine di sostenere la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico; c. completare la missione formativa e di ricerca dell’Ateneo, promuovendo lo sviluppo dell’imprenditorialità nella comunità accademica e nei giovani laureati, con assunzione di una funzione di indirizzo e garanzia di tali attività.
Non sono stati pubblicati documenti.


Come funzionano le società Spin Off?

Descrizione
La forma societaria richiesta per lo Spin off è normalmente quella della società a responsabilità limitata o della società per azioni. Possono concorrere allo Spin off o partecipare alla compagine sociale gli enti di ricerca, le società di assicurazione, banche e intermediari finanziari, imprese e consorzi di imprese, enti pubblici, parchi scientifici.

L’idea di business, frutto della ricerca universitaria, deve essere commercialmente sostenibile e garantire buone prospettive in termini di ricaduta aziendale e produttiva. Gli Spin off svolgono un’attività di rilievo ai fini della valorizzazione della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico e dell’innovazione del mondo produttivo.

Alla nascita dell’idea di business, frutto di attività di ricerca, segue la fase di stesura del business plan con l’indicazione degli obiettivi dell’azienda e delle caratteristiche del prodotto o servizio che s’intende immettere sul mercato. Segue la fase di costituzione d’impresa (start up). In questa fase è importante conoscere gli incentivi pubblici a disposizione e le possibili forme di finanziamento privato. Lo Spin off, nel senso di promozione della capacità imprenditoriale, viene infatti supportato con incentivi di vario tipo (giuridici, finanziari, organizzativi) che accompagnano la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, specie in settori di interesse tecnologico.

In seguito si instaurano le relazioni con i mercati e prende avvio l’attività manageriale. Nelle varie fasi è indispensabile l’accompagnamento da parte di soggetti esperti dei meccanismi economici che aiutano il neo imprenditore nell’avvio e nella gestione dell’impresa.
Non sono stati pubblicati documenti.


Regolamento Spin Off

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Regolamento Spin Off

L’Università di Verona favorisce la costituzione di attività di impresa in forma societaria,al fine di favorire il contatto tra le strutture di ricerca dell’Ateneo e il mondo produttivo e promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità nella comunità accademica e nei giovani laureati.


In calce al Regolamento è presente il decreto di nomina della Commissione Brevetti e Spin Off
pdf pdf (it, 229 KB, 24/11/14)



Come costituire le società Spin Off

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Richiesta attivazione Spin Off Due modelli di lettera da indirizzare al Dipartimento di afferenza per la proposta di attivazione di Spin Off: nel primo non è prevista la fase di pre-impresa, nel secondo è invece prevista   msword msword (it, 25 KB, 27/05/14)
msword msword (it, 13 KB, 27/05/14)



Le società Spin Off presenti in Ateneo

Descrizione
Ai sensi del Regolamento di Ateneo l’oggetto dello spin off deve consistere in attività di ricerca e sviluppo finalizzata al perfezionamento del patrimonio di sapere già acquisito da una struttura di ricerca dell’Ateneo o da singoli ricercatori, all’incremento del contenuto tecnologico di prodotti o servizi, al conseguimento o all’offerta di prodotti o servizi connotati da elevato livello di innovatività, all’elaborazione di nuovi metodi o processi produttivi, ideati e sviluppati con il contributo determinante delle risorse dell’Ateneo.

Agli spin off è consentito l’utilizzo delle seguenti denominazioni:

«Spin off dell’Università degli Studi di Verona», qualora l’Università, in ragione della quota di capitale detenuta, non versi in una delle situazioni di controllo previste dall’art. 2359 c.c.;

«Spin off costituito dall’Università degli Studi di Verona
», qualora l’Università, in ragione della quota di capitale detenuta, versi in una delle situazioni di controllo previste dall’art. 2359 c. c.;

«Spin off accreditato presso l’Università degli Studi di Verona», nel caso di:

società costituite presso altri atenei, anche esteri, purché abbiano presso una struttura di ricerca dell’Ateneo una sede secondaria o una unità locale operativa debitamente approvata con delibera del Consiglio della struttura, alla quale sia preposto un docente o ricercatore dell’Università di Verona munito di procura generale per la gestione di tutte le attività della sede o unità e tenuto ad operare nel rispetto dei principi e delle norme del presente regolamento;

società qualificabili anche come start up innovative ai sensi del D.L 179/2012 e successive modifiche, già costituita da soggetti terzi e in possesso degli specifici requisiti di volta in volta individuati dall’Ateneo;
cooperative di produzione e lavoro.


COMPUTER SCIENCE PARK

Il Computer Science Park nasce nel Giugno 2014 per colmare definitivamente le distanze tra Università e Aziende nelle diverse discipline dell'ICT che vengono coltivate presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona.

Le Aziende che si rivolgono al CSP trovano strumenti collaudati per innovare e acquisire competenze. Un vero e proprio trasferimento tecnologico che permette di accedere in modo diretto a competenze di alto livello tramite docenti, ricercatori e start-up ospitate presso i locali del dipartimento. Una volta individuata la tematica che l'Azienda desidera sviluppare, il CSP mette a disposizione competenze, mezzi ed eventualmente gli spazi per costruire progetti di innovazione su misura. Una sorta di divisione di Ricerca e Sviluppo dedicata all'Azienda, con sullo sfondo le innumerevoli possibilità di finanziamento a supporto dell'innovazione, siano esse pubbliche come quelle legate a programma europeo Horizon 2020 o dei JointProject dell'Ateneo veronese, o private legate a Fondazioni o altro.

Promuove il trasferimento tecnologico in tutti i campi dell’Information and Communication Technology (ICT) Incentiva la creazione di spin-off, in qualità di iniziative tra il Dipartimento di Informatica (DI), le aziende e le istituzioni territoriali Mira ad attrarre start-up grazie al suo ambiente stimolante e ricettivo per l’espansione del business E’ un luogo attraente per gli uffici tecnici di aziende medio-grandi che vogliano incrementare il livello tecnologico dei loro prodotti.

Computer Science Park
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Bactory s.r.l. La società ha sviluppato la produzione e la purificazione di nanoparticelle metalliche biosintetizzate (BioNPs) in modo innovativo, ecologico e a basso costo di produzione, mediante l’utilizzo di specifici microrganismi, isolati in natura, capaci di produrre in modo naturale le BioNPs.

Spin off dal 2017
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie 
Sphera Encapsulation s.r.l. Propone soluzioni innovative per la formulazione di prototipi di micro e nano-incapsulati, simulazione del loro funzionamento e analisi del processo di digestione per gli integratori vitaminici e della fase di cattura per gli aromi.

Spin off dal 2016
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie  
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Diamante s.r.l. Diamante (Diagnosi di Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie) è una società impegnata nella produzione e vendita di innovativi strumenti di diagnosi. Il punto di forza di Diamante consiste nell’utilizzo delle piante per la produzione ecosostenibile di nanoparticelle basate su virus vegetali modificati.

Spin off accreditato dal 2016
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie  
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Humatics s.r.l. Humatics ha realizzato un software di categorizzazione per dati di ogni tipo (film, abbigliamento, musica, CVs), che organizza il catalogo dei prodotti in maniera intuitiva, senza l'aiuto dell'uomo. Allo stesso tempo, considera i feedback degli utenti, migliorando la user experience.

Spin off accreditato dal 2016
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie  
Vai al sito (apre una nuova finestra)
ELL - Economics Living Lab - Soc. Coop. Consiste in un laboratorio di co-creazione e di innovazione aperta che propone sul mercato prodotti e servizi, dedicati ad Enti Pubblici e Privati, negli ambiti di specializzazione del sociale, dello sviluppo economico, dei big data e servizi informatici e dell'innovazione e progettazione.

Spin off accreditato dal 2016
Ospitato presso il Dipartimento di Scienze Economiche. 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
+K Design for life s.r.l. Sviluppa e progetta prodotti modulari, pronti all’uso e con un design puro ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il tempo d’acquisto, della progettazione, di distribuzione e d’installazione perseguendo una strategia di supply chain reattiva e snella.

Spin off accreditato dal 2016
Ospitato presso il Dipartimento di Economia Aziendale 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Nutretech s.r.l. Svolge attività di progettazione, produzione e commercializzazione di servizi innovativi nel settore della nutrizione e promuove la cultura della nutraceutica, della nutrigenomica e della nutrigenetica.

Spin off dal 2015 Ospitato presso il Dipartimento Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
InnovEn s.r.l. Opera nell’ambito dello sviluppo e validazione di nuovi processi, impianti e tecniche nel settore delle tecnologie ambientali, con particolare riferimento al trattamento delle acque reflue, dei rifiuti e degli scarti biodegradabili, con recupero di materia ed energia.

Spin off accreditato dal 2015
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
QFR Verona s.r.l. Svolge attività di certificazioni di qualità riconosciute nel settore della diagnostica e dell'analitica morfologica e chimica e nella biologia molecolare applicate alla farmaco-tossicologia animale ed umana, in ambito biomedico, alimentare, forense e nella ricerca e sviluppo farmaceutici.

Spin off dal 2015
Ospitato presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
D-Nest Web s.r.l. Propone una tecnologia collaborativa online che consente di sviluppare collettivamente innovazione industriale e tecnologica o artistica e culturale sotto protezione legale.

Spin off accreditato dal 2014
Ospitato presso il Computer Science Park 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Atlantech s.r.l. Propone un sistema di fondazione brevettato alternativo al classico plinto di calcestruzzo, realizzato in acciaio ed adattabile a qualsiasi tipologia di palo e terreno, in grado di apportare benefici ambientali, economici e sociali.

Spin off accreditato dal 2014
Ospitato presso il Dipartimento di Scienze Economiche 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
BBZ s.r.l. Sviluppa soluzioni per la medicina e la chirurgia oltre allo sviluppo e la certificazione di robot chirurgici e simulazione interattiva di ambienti virtuali su architetture parallele.

Spin off accreditato dal 2014
Ospitato presso il Computer Science Park 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
DiSS s.r.l. Realizza un dispositivo/prototipo (DSS - Dispositivo Sintesi Sternale) di rinforzo e supporto allo sterno evitando lo spostamento dei fili o conseguente erosione dello stesso e una maggiore resistenza della struttura ossea.

Spin off dal 2014
Ospitato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili 
Perfect Wine s.r.l. Offre un servizio onnicomprensivo per la filiera produttiva vinicola e per le aziende operanti nel settore della produzione di coadiuvanti, macchine e tecnologie per il settore enologico e alimentare in genere.

Spin off dal 2012
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Personal Genomics s.r.l. Fornisce servizi di genomica basati sul Sequenziamento del DNA di nuova generazione. Svolge analisi genomiche ed interpretazione di dati NGS per il mercato consumer, della ricerca e della clinica.

Spin off costituito nel 2011
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
3D Flow s.r.l. Propone applicazioni nel settore del digital entertainment (videogames, cinema, etc ...) e dell’architettura attraverso l'utilizzo di un algoritmo di ricostruzione tridimensionale che restituisce automaticamente ed in modo accurato un modello a tre dimensioni di un oggetto a partire dalle sue fotografie.

Spin off costituito nel 2011
Ospitato presso il Computer Science Park 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Microbion s.r.l. Sviluppa prodotti innovativi nel settore della diagnostica e della microbiologia industriale e fornisce servizi ad alto contenuto tecnologico alle aziende del settore agro-alimentare per tutti gli aspetti che riguardano la Microbiologia.

Spin off costituito nel 2011
Ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Julia s.r.l. Produce strumenti per la verifica formale e automatica di programmi informatici e lo sviluppo di software verificato di alta qualità utilizzando l'interpretazione astratta, una theoria matematica per l'analisi statica del software.

Spin off costituito nel 2010
Da giugno 2015 Julia è entrata a far parte del Gruppo Corvallis, uno tra i primi operatori IT del mercato italiano con oltre venticinque anni di esperienza e una profonda conoscenza dei processi produttivi di riferimento. E' stata ospitata presso il Computer Science Park 
Vai al sito (apre una nuova finestra)
Veneto PHARMA s.r.l. Predispone nuovi metodi terapeutici per la cura dell'epilessia attraverso meccanismi di azione innovativi, basati sull'inibizione delle interazioni tra i leucociti e l'endotelio vascolare/parete dei vasi sanguigni.

Spin off costituito nel 2010 ed è stato ospitato presso il Dipartimento di Medicina Ospitato presso il Dipartimento di Medicina

In data 16/12/2016 i soci hanno deciso di avviare la procedura di liquidazione volontaria della società. 
AltairMed s.r.l. Sviluppa soluzioni software e hardware per l'industria per applicazioni di robotica industriale per i servizi per la sanità.

Spin off costituito nel 2009
ed è stato ospitato presso il Dipartimento di Informatica.

In data 20 Marzo 2015 la società è stata liquidata.  
Officina biotecnologica s.r.l. Produce molecole da utilizzare in ambito medico biologico industriale ed è titolare di un brevetto che identifica un metodo per prevenire e curare una particolare tipologia di diabete giovanile.

Spin off costituito nel 2008 è stato ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie.

In data 23 Dicembre 2016 la società è stata liquidata. 
pdf pdf (it, 16 KB, 29/08/13)
EDALab s.r.l. Sviluppa dispositivi embedded intercomunicanti (networked embedded systems), in cui la componente software gioca un ruolo estremamente importante nel garantire flessibilità, interoperabilità e longevità.

Spin off costituito nel 2007
Ospitato presso il Computer Science Park 
pdf Vai al sito (apre una nuova finestra)
EVS embedded vision system s.r.l. Propone applicazioni nell'automazione industriale , videosorveglianza , imaging medicale e automotive. Offre consulenza, ricerca e sviluppo e servizi di progettazione per embedded systems e gli OEM che necessitano rinnovare o rivedere i loro prodotti con capacità di visione.

Spin off costituito nel 2005
Ospitato presso il Computer Science Park 
pdf Vai al sito (apre una nuova finestra)



Staff e contatti

Informazioni generali
Unità operativa Liaison Office

Responsabile: Luca Guarnieri
Sede Via Giusti, 2 - 37129 Verona
E-mail sviluppo.ricerca[at]ateneo.univr.it
Fax 045 802 8411

Luca Guarnieri:
Telefono 045 802 8070
E-mail luca.guarnieri[at]univr.it

Simone Sprea:
Telefono 045 802 8357
E-mail simone.sprea[at]univr.it
Non sono stati pubblicati documenti.


© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits