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GIA - Gestione Identità di Ateneo


Sei un esterno o un frequentatore temporaneo?



Chi sono gli esterni e chi dà loro l'accesso alle risorse informatiche previste?

Risposta
Gli esterni sono tutti coloro che non hanno un rapporto contrattuale diretto con l'Ateneo e quindi non sono visibili sul WEB
Possono avere un contratto per supporto applicativo, consulenze per una struttura, contratto di fornitura/assistenza di servizi.
Nella fattispecie si intendono:
- studenti 150 ore
- consulenti e stagisti
- ospedalieri
(il cui rapporto principale è con l'ospedale ma hanno funzioni specifiche e collaborazioni con l'università)
Queste persone possono aver bisogno di accedere ad alcune risorse informatiche.
L'abilitazione a tali risorse viene data direttamente dal responsabile del trattamento dei dati personali della struttura per cui lavorano. (da intendersi quindi solo su richiesta).

Le abilitazioni in particolare riguardano:
- una casella di posta di tipo xxxx@collab.univr.it (la quale se viene abilitata attiva anche l'accesso alla rete).
- l' accesso alla rete
- client VPN
- WEBVPN
- WIRELESS
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Chi sono i frequentatori temporanei e chi dà loro l'acceso alle risorse informatiche previste?

Risposta
I frequentatori sono persone che temporaneamente necessitano di accedere ad alcuni servizi informatici, per un limitato periodo di tempo:

- Gli ospiti come i Visiting Professors, gli studenti ospiti, gli studenti frequentatori temporanei

L'abilitazione ai servizi viene fatta direttamente dai docenti strutturati (= ricercatori, Prof. ordinari e Prof. associati - N.B. non i supplenti) attraverso il sito dedicato che permette di accedere al proprio profilo GIA.
All'interno saranno presenti le seguenti voci:

* Richiesta di accesso per utente ospite
* Richiesta di accesso per studente frequentatore
* Richiesta di accesso per studente ospite


- I frequentatori della biblioteca (ovvero privati cittadini) (NB. questo profilo non è ancora stato attivato)
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Cosa faccio se ho dimenticato la password o il nome utente?

Risposta
Nel caso si fosse dimenticata la password in uso o la login assegnata è possibile risolvere il problema con le procedure presenti all'indirizzo
https://gia.univr.it/idm/user/anonlogin.jsp seguendo le istruzioni indicate.

Se preventivamente si è inserito, nella pagina personale di GIA, un indirizzo e-mail privato, sarà possibile recuperare le credenziali senza doversi presentare dal tecnico o esibire via fax documenti identificativi per l'autenticazione.

Si può inserire la e-mail privata collegandosi all'indirizzo:
https://gia.univr.it/idm/user/login.jsp
e inserendo l'indirizzo alla voce di menù:"cambia attributi account" ---> indirizzo e-mail privato.

Se si è dimenticata la password ed è presente la e-mail privata:
- inserire il nome utente (lettere del codice fiscale e una cifra)
- salvare e selezionare nel menù successivo "password dimenticata via email".

Invece nel caso non si fosse inserito alcun indirizzo e-mail privato nel profilo GIA:
- inserire nome utente
- salvare e selezionare "password dimenticata"

Se si è dimenticato il nome utente:
- selezionare il link "Accountid dimenticato via email"

Per ogni eventuale informazione si prega di far riferimento ai consueti servizi di supporto informatico della propria struttura di afferenza.
http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=3726&idDest=5&sServ=188&serv=46
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Modalità di gestione per il recupero delle credenziali GIA operazioni abilitate:
- modifica della password di primo accesso
- modifica della password chiedendo l'assistenza dei tecnici di riferimento
- gestione autonoma del ripristino della password con e-mail privata (precedentemente impostata nella propria pagina personale di gestione delle credenziali)
- recupero dell'AccountId attraverso l'indirizzo e-mail privata (precedentemente impostata nella propria pagina personale di gestione delle credenziali) 
Vai al sito (apre una nuova finestra)



Cosa posso fare con le credenziali GIA?

Descrizione
Servizi di base attivati automaticamente con l'account GIA
Profili utente RETE MAIL SSL VPN WIRELESS CSAWEB OPAC WEB
PERS. DOCENTE SI SI SI SI SI SI
TECNICO AMMINISTRATIVO SI SI SI SI SI SI
STUDENTI SI SI SI SI NO SI
ESTERNI NO NO (richiedere al Resp. Tratta. dati Personali) NO (richiedere al Resp. Tratta. dati Personali) NO (richiedere al Resp. Tratta. dati Personali) non previsto NO
FREQUENTATORI TEMPORANEI SI NO NO SI non previsto NO
Servizi aggiuntivi (attivazione su richiesta)
Profili utente Dominio Active Directory Junos Pulse CSA CIA TITULUS GESTIONE PRESENZE PUBBL. WEB ALTRI SERVIZI
PERS. DOCENTE SERVICE DESK richiedere al proprio Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK richiedere al Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK SERVICE DESK
TECNICO AMMINISTRATIVO SERVICE DESK richiedere al proprio Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK richiedere al Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK SERVICE DESK
STUDENTI SERVICE DESK       richiedere al Resp. Tratta. dati Personali     TECNICI DI DIPARTIMENTO
ESTERNI SERVICE DESK richiedere al proprio Resp. Tratta. dati Personali           TECNICI DI DIPARTIMENTO
FREQUENTATORI TEMPORANEI non previsto non previsto non previsto non previsto non previsto non prevsito non previsto non previsto
Informazioni generali
Per dominio si intende l'accesso ad una zona specifica interna alla rete locale dell'Università.
Per Service Desk si intende lo strumento on-line per inoltrare e gestire le richieste di intervento informatico.
Per Resp.Tratt.dati Pers.(admin-GIA) si intende il Responsabile del trattamento dei dati personali che può operare sul profilo applicativo degli utenti accedendo come admin GIA
L'elenco dei responsabili al Trattamento dei Dati è disponibile sul sito web di Ateneo.
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SSL VPN - Come funziona questo servizio?

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
SSL VPN - Cos'è e come funziona Il servizio SSL VPN permette agli utenti istituzionali di realizzare una connessione sicura da qualsiasi parte del mondo (Internet) verso la Intranet di Ateneo,consentendo l'accesso alle risorse informatiche e telematiche interne come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo.
Istruzioni e FAQ 
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Rete Wireless - Come funziona questo servizio?

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Rete Wireless - Cos'è e come funziona Il servizio di accesso alla rete mediante tecnologia Wi-Fi è disponibile per tutti (studenti, docenti, personale dell'Ateneo) utilizzando le credenziali già in proprio possesso per l'accesso agli altri servizi dell'Università (posta elettronica, iscrizione agli esami, ecc.)
Come si articola il servizio, le modalità, le istruzioni, le FAQ 
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