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GIA - Gestione Identità di Ateneo


Fai parte del corpo docente o ricercatore?



Sono un nuovo utente / mi sono appena trasferito da un'altra struttura: cosa devo fare adesso?

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Guida Rapida di riferimento per il nuovo utente TA Per l'utente appena assunto o che si trasferisce da una struttura ad un'altra dell'ateneo  odt odt (it, 7 KB, 08/07/16)



Cosa devo fare in pratica per attivare (inizializzare) il mio account GIA?

Risposta
Per attivare l’account è necessario:
1) Verificare di essere presenti nell'anagrafica del Web di Ateneo (semplicemente facendo una ricerca in telefono email del vostro cognome). In caso la ricerca non dia nessun risultato, è necessario recarsi presso la propria segreteria di presidenza (o dal responsabile web della propria direzione per il personale dell'amministrazione centrale) e farsi inserire.
2) recarsi personalmente presso il proprio tecnico di facoltà (o presso l'area help-desk per il personale dell'amministrazione centrale) e farsi comunicare il proprio "nome utente".
3) Accedere al link che vi verrà indicato dal tecnico informatico e inserire il proprio "nome utente"
4) Seguire le procedure di inizializzazione e attivazione account di cui trovate sotto una dimostrazione
5) Verificare la corretteza degli attibuti dell'account (ad esempio: l'email) assegnati dal sistema
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Simulazione Parte 1 Inizializzazione dell'account  x-shockwave-flash x-shockwave-flash (it, 4205 KB, 04/09/07)
Simulazione Parte 2 Attivazione, cambio password e controllo dati assegnati dal sistema.   x-shockwave-flash x-shockwave-flash (it, 3065 KB, 03/09/07)
Supporto Dipartimenti di area economica giuridica - Dip. di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie (sede Via Casorati) - Dip. di Economia Aziendale
- Dip. di Scienze Economiche
- Dip. di Scienze Giuridiche  
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Supporto Dipartimenti di area umanistica - Dip. di Filosofia,Pedagogia e Psicologia
- Dip. di Arte Storia e Società
- Dip. di Filologia, Letteratura e Linguistica
- Dip. di Lingue e Letterature Straniere  
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Supporto Dipartimenti di area medica - Dip. di Chirurgia
- Dip. di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie
- Dip. di Medicina
- Dip. di Patologia e Diagnostica
- Dip. di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità
- Dip. di Scienze della Vita e della Riproduzione
- Serv. di Prevenzione e Protezione
- Serv. di Radioprotezione Fisica
- Serv. di Sorveglianza Sanitaria
- Centro Interdipartimentale di Servizi per la Ricerca Sperimentale 
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Supporto Dipartimenti di area scientifica - Dip. di Biotecnologie
- Dip. di Informatica 
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Posso scegliere il mio login (nome utente)?

Risposta
No. La username sarà composta dai primi sei (6) caratteri del codice fiscale più un numero casuale da 01 a 99 assegnato dal sistema.
La propria login ci viene consegnata dal tecnico di facoltà (o dal personale incaricato della direzione informatica dell'area Help-Desk per l'amministrazione centrale) al momento del'inizializzazione/attivazione dell'account.
Non sono stati pubblicati documenti.


Come gestisco il cambio della password?

Risposta
Il sistema di gestione delle identità ci forzerà a cambiare la password ogni 6 mesi, in ogni caso la possibilità di cambiarla è sempre attiva collegandosi al sito dedicato
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Accesso al proprio profilo GIA e cambio della password Da questo link si può gestire il cambio della password e gli altri parametri dell'account GIA compreso gli elementi di lavoro, le richieste o le deleghe.  Vai al sito (apre una nuova finestra)



Cosa faccio se ho dimenticato la password o il nome utente?

Risposta
Nel caso si fosse dimenticata la password in uso o la login assegnata è possibile risolvere il problema con le procedure presenti all'indirizzo
https://gia.univr.it/idm/user/anonlogin.jsp seguendo le istruzioni indicate.

Se preventivamente si è inserito, nella pagina personale di GIA, un indirizzo e-mail privato, sarà possibile recuperare le credenziali senza doversi presentare dal tecnico o esibire via fax documenti identificativi per l'autenticazione.

Si può inserire la e-mail privata collegandosi all'indirizzo:
https://gia.univr.it/idm/user/login.jsp
e inserendo l'indirizzo alla voce di menù:"cambia attributi account" ---> indirizzo e-mail privato.

Se si è dimenticata la password ed è presente la e-mail privata:
- inserire il nome utente (lettere del codice fiscale e una cifra)
- salvare e selezionare nel menù successivo "password dimenticata via email".

Invece nel caso non si fosse inserito alcun indirizzo e-mail privato nel profilo GIA:
- inserire nome utente
- salvare e selezionare "password dimenticata"

Se si è dimenticato il nome utente:
- selezionare il link "Accountid dimenticato via email"

Per ogni eventuale informazione si prega di far riferimento ai consueti servizi di supporto informatico della propria struttura di afferenza.
http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=3726&idDest=5&sServ=188&serv=46
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Modalità di gestione per il recupero delle credenziali GIA operazioni abilitate:
- modifica della password di primo accesso
- modifica della password chiedendo l'assistenza dei tecnici di riferimento
- gestione autonoma del ripristino della password con e-mail privata (precedentemente impostata nella propria pagina personale di gestione delle credenziali)
- recupero dell'AccountId attraverso l'indirizzo e-mail privata (precedentemente impostata nella propria pagina personale di gestione delle credenziali) 
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Cosa posso fare con le credenziali GIA?

Descrizione
Servizi di base attivati automaticamente con l'account GIA
Profili utente RETE MAIL SSL VPN WIRELESS CSAWEB OPAC WEB
PERS. DOCENTE SI SI SI SI SI SI
TECNICO AMMINISTRATIVO SI SI SI SI SI SI
STUDENTI SI SI SI SI NO SI
ESTERNI NO NO (richiedere al Resp. Tratta. dati Personali) NO (richiedere al Resp. Tratta. dati Personali) NO (richiedere al Resp. Tratta. dati Personali) non previsto NO
FREQUENTATORI TEMPORANEI SI NO NO SI non previsto NO
Servizi aggiuntivi (attivazione su richiesta)
Profili utente Dominio Active Directory Junos Pulse CSA CIA TITULUS GESTIONE PRESENZE PUBBL. WEB ALTRI SERVIZI
PERS. DOCENTE SERVICE DESK richiedere al proprio Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK richiedere al Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK SERVICE DESK
TECNICO AMMINISTRATIVO SERVICE DESK richiedere al proprio Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK richiedere al Resp. Tratta. dati Personali SERVICE DESK SERVICE DESK SERVICE DESK
STUDENTI SERVICE DESK       richiedere al Resp. Tratta. dati Personali     TECNICI DI DIPARTIMENTO
ESTERNI SERVICE DESK richiedere al proprio Resp. Tratta. dati Personali           TECNICI DI DIPARTIMENTO
FREQUENTATORI TEMPORANEI non previsto non previsto non previsto non previsto non previsto non prevsito non previsto non previsto
Informazioni generali
Per dominio si intende l'accesso ad una zona specifica interna alla rete locale dell'Università.
Per Service Desk si intende lo strumento on-line per inoltrare e gestire le richieste di intervento informatico.
Per Resp.Tratt.dati Pers.(admin-GIA) si intende il Responsabile del trattamento dei dati personali che può operare sul profilo applicativo degli utenti accedendo come admin GIA
L'elenco dei responsabili al Trattamento dei Dati è disponibile sul sito web di Ateneo.
Non sono stati pubblicati documenti.


Quali sono le modalità per richiedere la creazione di molte utenze temporanee per congressi e seminari?

Risposta

Procedura per la richiesta di account temporanei per congressi e seminari

Qualora vi fosse la necessità di creare un numero di accessi superiore a 50, si potrà fare una richiesta a:

CA Service Desk(Supporto Informatico - Richiesta di intervento tecnico informatico)

selezionando la seguente categoria:

001 - DIREZIONE INFORMATICA > 05 - GIA - Credenziali di Ateneo > Richiesta account esterni temporanei GIA > Congressisti

Tale richiesta deve essere approvata dal responsabile della struttura richiedente.

Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.

Nel campo "descrizione" inserire le seguenti informazioni:

* acronimo_congresso### dove ### è un intero 1..200 (es. expo_001)
* responsabile del trattamento dei dati del CdR richiedente (segretaria di dipartimento o segretaria di facoltà) ai sensi della legge sulla Privacy.
* Incaricato al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla Privacy
* numero dei partecipanti
* Data inizio validità account
* Data fine validità account


Una volta create le utenze e le password, il file con le credenziali verrà consegnato all'Incaricato al trattamento dei dati oppure, in assenza di nomina, al Responsabile del Trattamento dei Dati del CdR richiedente (il cui elenco è pubblicato qui). Tale file sarà in forma protetta da password (con successiva comunicazione della stessa).
Il Responsabile del Trattamento dei Dati del CdR richiedente, o chi per esso, è responsabile dell'identificazione dei congressisti, dell'assegnazione e della conservazione a termini di legge dell'accreditamento effettuato.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Template Registrazione account congressisti/seminaristi Template (in formato ods o xls) per registrare le persone che riceveranno in consegna un account di tipo temporaneo per eventi come congressi e seminari  ods ods (it, 9 KB, 06/11/13)
vnd.ms-excel vnd.ms-excel (it, 7 KB, 06/11/13)



Richiesta di accesso per utente/studente ospite

Risposta
Per ottenere un accesso temporaneo per utenti e/o studenti ospiti accedere con le proprie credenziali GIA alla pagina web https://gia.univr.it/idm/user/login.jsp e, successivamente, selezionare uno dei seguenti link:

- Richiesta di accesso per utente ospite
- Richiesta di accesso per studente frequentatore
- Richiesta di accesso per studente ospite

e compilare tutti i campi contrassegnati con un asterisco rosso.
Alla conclusione dell'operazione si avrà la consegna dell'account, già attivo, nella propria casella di posta.
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Accesso al proprio profilo GIA Da questo link si può gestire il cambio della password e gli altri parametri dell'account GIA compreso gli elementi di lavoro, le richieste o le deleghe.  Vai al sito (apre una nuova finestra)



Cosa devo fare se ricevo delle mail di notifica da GIA?

Risposta
L'invio della mail di notifica può segnalare due casi differenti:
1 - la password sta per scadere (stanno per scadere i 6 mesi previsti)
2 - il rapporto sta per scadere (sta per scadere il periodo di validità previsto dal mio contratto)

dopo aver verificato attentamente in quale dei due casi si ricade, procedere al cambio della password oppure far verificare le date del periodo di validità e provvedere all'inserimento delle nuove date di rinnovo.
I rispettivi responsabili del trattamento dei dati personali (o i loro delegati) sono abilitati ad operare tali modifiche.
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Accesso al proprio profilo GIA e cambio della password Da questo link si può gestire il cambio della password e gli altri parametri dell'account GIA compreso gli elementi di lavoro, le richieste o le deleghe.  Vai al sito (apre una nuova finestra)



come visualizzare il cedolino dello stipendio e il cud ?

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Accesso al cedolino e cud La funzione di consultazione e download del proprio cedolino e del proprio CU (certificazione unica) è stata rinnovata e si trova ora all'interno della stessa piattaforma Ugov. Vi si accede cliccando sull'applicazione Ugov "Risorse umane" ovvero l'icona (viola) "Risorse Umane" presente nel pannello delle applicazioni "LE MIE APPLICAZIONI" in Home page di intranet e poi dall'interno dell'applicazione seguire il percorso "Consultazione documenti" --> "Documenti personali" Nella nuova applicazione sono transitati - e rimangono a disposizione dell'utente - anche tutti i documenti generati negli anni scorsi, dal precedente sistema.
 
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SSL VPN - Come funziona questo servizio?

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SSL VPN - Cos'è e come funziona Il servizio SSL VPN permette agli utenti istituzionali di realizzare una connessione sicura da qualsiasi parte del mondo (Internet) verso la Intranet di Ateneo,consentendo l'accesso alle risorse informatiche e telematiche interne come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo.
Istruzioni e FAQ 
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Rete Wireless - Come funziona questo servizio?

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Rete Wireless - Cos'è e come funziona Il servizio di accesso alla rete mediante tecnologia Wi-Fi è disponibile per tutti (studenti, docenti, personale dell'Ateneo) utilizzando le credenziali già in proprio possesso per l'accesso agli altri servizi dell'Università (posta elettronica, iscrizione agli esami, ecc.)
Come si articola il servizio, le modalità, le istruzioni, le FAQ 
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