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GIA - Gestione Identità di Ateneo


Sei uno studente?



Condizioni generali per l'accesso ai servizi informatici

Informazioni generali
Prima di accedere alle Risorse e ai Servizi Informatici dell'Ateneo, lo Studente è tenuto a prendere visione del "Regolamento" e del "Disciplinare Tecnico" relativi, approvati rispettivamente dal Senato Accademico Allargato nella seduta del 5 Aprile 2005 e nel Consiglio di Amministrazione" del 27 Maggio 2005.
Non sono stati pubblicati documenti.


Quali sono le mie credenziali?

Risposta
Le credenziali di accesso vengono consegnate a ciascuno studente all'atto dell'iscrizione.
* Dal 25 gennaio 2010, la login per l'accesso a tali servizi non sarà  più la propria matricola (es. vr040371) ma un identificativo quale ad esempio id123456.

Se sei uno studente che frequenta i Corsi Interateneo, devi rivolgerti alla segreteria studenti di riferimento per il corso frequentato per avere conferma di accreditamento e informazioni relative.

ATTENZIONE: In caso di smarrimento della password o delle credenziali di accesso (o se per motivi eccezionali non fossero state consegnate), ci si deve recare PERSONALMENTE, muniti di documento di identità  valido, al Gruppo di Lavoro di Supporto al Dipartimento di riferimento per il corso frequentato.

IMPORTANTE: La password non può essere recuperata dal personale dell'Ateneo, è necessario recarsi PERSONALMENTE dai tecnici del Gruppo di Lavoro di Supporto al Dipartimento di riferimento per il corso frequentato.

In ALTERNATIVA, è possibile utilizzare le procedure self-service via mail privata:
* Recupero Login
* Recupero password

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Cosa devo fare per cambiare la mia password o per averne una nuova se l'ho dimenticata?

Informazioni generali
Per cambiare la password è necessario conoscere la vecchia password

La password dimenticata non può essere recuperata in alcun modo dal personale dell'Ateneo. Solo il proprietario la conosce.

Per richiedere una nuova password nel caso in cui sia stata dimenticata o persa è necessario recarsi personalmente presso i Tecnici Informatici della propria Facoltà oppure, se si è provveduto ad inserire nel sistema GIA una casella di posta privata alternativa, è possibile utilizzare la procedura "AccountId dimenticato via email".
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Password di primo accesso per immatricolazioni e concorsi Accedi alle istruzioni  Vai al sito
password di primo accesso per studenti post Lauream Accedere al sito indicato e inserire il nome utente --> "Salva" e poi scegliere password di primo accesso.  Vai al sito (apre una nuova finestra)
Come cambiare la password Esempio illustrato  pdf pdf (it, 417 KB, 17/09/12)
Cambio Password Indicazioni per cambiare la password (è necessario conoscere la vecchia password)   pdf Vai al sito (apre una nuova finestra)
Password dimenticata Indicazioni per ottenere una nuova password (quella vecchia l'ho dimenticata o l'ho persa)  pdf Vai al sito (apre una nuova finestra)
Ulteriori problemi con la password Contatta il supporto di facoltà  pdf Vai al sito



Errore "Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web"

Informazioni generali
Ho problemi a collegarmi perchè Explorer mi segnala l'errore "Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web" quando tento di collegarmi all'indirizzo di un servizio online come "Posta elettronica, libretto elettronico, AlmaLaurea etc...).
Perchè si ottiene questo errore? Che fare?
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Errore: "Problema con il certificato del sito Web" Cosa fare con i proincipali browser Explorer e Netscape nel caso si ottenga l'errore "Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web" Il certificato di protezione presentato dal sito Web non è stato emesso da un'Autorità di certificazione disponibile nell'elenco locale etc...
 
pdf pdf (it, 187 KB, 20/02/08)



SSL VPN - Come funziona questo servizio?

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
SSL VPN - Cos'è e come funziona Il servizio SSL VPN permette agli utenti istituzionali di realizzare una connessione sicura da qualsiasi parte del mondo (Internet) verso la Intranet di Ateneo,consentendo l'accesso alle risorse informatiche e telematiche interne come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo.
Istruzioni e FAQ 
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Rete Wireless - Come funziona questo servizio?

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Rete Wireless - Cos'è e come funziona Il servizio di accesso alla rete mediante tecnologia Wi-Fi è disponibile per tutti (studenti, docenti, personale dell'Ateneo) utilizzando le credenziali già in proprio possesso per l'accesso agli altri servizi dell'Università (posta elettronica, iscrizione agli esami, ecc.)
Come si articola il servizio, le modalità, le istruzioni, le FAQ 
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