Home

Documentazione disponibile

Valutazione e Qualità


Accreditamento periodico

Descrizione
Sezione dedicata alla visita di ANVUR per l'accreditmanto periodico dell'università.

L’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio consiste nella verifica dei requisiti di qualità, di efficienza e di efficacia delle attività svolte.
È basato sulla verifica della persistenza dei requisiti iniziali, su ulteriori indicatori definiti ex ante dall'ANVUR e sugli esiti della valutazione svolta dall’ANVUR stessa. L'accreditamento periodico avviene con cadenza almeno quinquennale per le Sedi e almeno triennale per i corsi di studio.
L’ANVUR ha definito un modello operativo per l’accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio che si avvale della consulenza di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV), con il compito di proporre un giudizio di accreditamento basato su un esame approfondito dell’andamento complessivo relativamente al soddisfacimento dei Requisiti di Qualità definiti dall’ANVUR stessa. Il modello di Accreditamento periodico degli Atenei prevede, oltre ad un esame documentale a distanza, anche una visita in loco da parte della CEV, mirata a rilevare sul campo il livello di corrispondenza delle procedure elaborate dall’Ateneo con i requisiti di assicurazione della qualità. La visita della CEV prevede anche un esame approfondito di un campione di Dipartimenti e Corsi di Studio dell’Ateneo.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Presentazione della visita di accreditamento periodico (dicembre 2018) Incontri del PdQ con:
- Scuola di Scienze e Ingegneria (27 febbraio 2018)
- Dipartimento di Culture e Civiltà (11 aprile 2018)
- Dipartimento di Scienze economiche (18 aprile 2018)
- Dipartimento di Economia aziendale (23 aprile 2018)
- Dipartimento di Scienze giuridiche (15 maggio 2018) 
octet-stream octet-stream (it, 1148 KB, 27/02/18)
Link al sito ANVUR Linee Guida per l’Accreditamento Periodico (versione aggiornata al 10 agosto 2017)  octet-stream Vai al sito (apre una nuova finestra)



© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits