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Valutazione e Sviluppo Organizzativo


Seminari e Corsi Personale TA



Programma Formativo in materia di Bilancio Unico, Nuovi Modelli Contabili e Software Gestionali (Edizione 2014)

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
U-GOV Contabilità - E-Learning Link ai Moduli di Formazione a Distanza (E-Learning) su U-GOV Contabilità
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Seminario su: La CoEP ed il Bilancio d’esercizio di Ateneo (ottobre 2014) Dispensa a cura del Prof. Paolo Farinon  pdf pdf (it, 696 KB, 15/10/14)
U-GOV MODULO Contabilità 9.10.11.12 giugno 2014 A cura del Dr Ferraresi.  msword msword (it, 6152 KB, 11/07/14)
U-GOV MODULO Progetti 13-19 giugno 2014 A cura del Dr Felloni.  docx docx (it, 42 KB, 11/07/14)
U-GOV MODULO Risorse Umane - Compensi Missioni 16 -17 giugno 2014 A cura della Dr.ssa Buldrini.  docx docx (it, 160 KB, 11/07/14)
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U-GOV MODULO Contabilità per Addetti (ottobre 2014) A cura del Dr Ferraresi.  pptx pptx (it, 2965 KB, 04/12/14)
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U-GOV MODULO Progetti per Addetti (ottobre 2014) A cura del Dr Felloni.  pptx pptx (it, 2401 KB, 04/12/14)
U-GOV MODULO Risorse Umane - Compensi Missioni per Addetti (ottobre 2014) A cura del Dr Lucchini.  pptx pptx (it, 3803 KB, 04/12/14)
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Programma Formativo in materia di Bilancio Unico, Nuovi Modelli Contabili e Software Gestionali (Edizione 2013)

Descrizione
La Legge n. 240/2010, di Riforma del Sistema Universitario, prevede l’introduzione di un Sistema di Contabilità Economico-patrimoniale e Analitica e del Bilancio Unico d’Ateneo.
Attualmente, il bilancio dell’Ateneo è il risultato di una sommatoria di bilanci, tra loro indipendenti, approvati dai singoli centri di responsabilità amministrativa, con conseguente frammentazione che determina una difficoltà nel monitoraggio dei conti. Al fine di assicurare una gestione unitaria e trasparente di tutte le risorse economiche, finanziarie e patrimoniali, a disposizione dell’Università, l’introduzione del Bilancio Unico, pur salvaguardando l’autonomia di gestione amministrativa ed organizzativa dei dipartimenti, così come sancito dallo Statuto, consentirà la programmazione delle strategie dell’ateneo secondo un processo definito unitariamente.
Fondamentale per la buona riuscita del progetto è una corretta definizione di ruoli e competenze del personale coinvolto. Al riguardo, per prima cosa, viene identificato quale Project Manager il Dr Stefano Fedeli, responsabile dell’Area Contabilità, Finanza e Sistemi di Controllo presso la competente Direzione, ed individuato un gruppo di utenti evoluti, i cosiddetti Key User, che affiancheranno il personale del CINECA nell’implementazione del progetto; tale gruppo sarà formato da tutti i Segretari Amministrativo-contabili dei Centri di Responsabilità Amministrativa, affiancati dai referenti dell’attuale Direzione Finanza e Controllo e di altre strutture centrali coinvolte, come individuati dal Dirigente responsabili e dal Project Manager.
Le azioni formative previste dal presente programma saranno volte a trasmettere ai Key User le conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, necessarie a padroneggiare con il richiesto livello di autonomia operativa i nuovi adempimenti e procedure che saranno introdotti a decorrere dal prossimo 1° gennaio 2014.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Programma Formativo in materia di Bilancio Unico, Nuovi Modelli Contabili e Software Gestionali Articolazione degli interventi formativi previsti  pdf pdf (it, 462 KB, 11/06/13)
Introduzione alla nuova normativa COEP e COFI a confronto: Ciclo di gestione - Aspetto ECO e FIN della gestione - Competenza economica, reddito e patrimonio Dispensa a cura della Prof.ssa Silvia Cantele  pdf pdf (it, 212 KB, 31/05/13)
Le rilevazioni contabili - Il metodo della partita doppia - Ciclo passivo: gli acquisti e i servizi, personale, ammortamenti Dispensa a cura del Prof. Paolo Farinon  pdf pdf (it, 360 KB, 10/06/13)
Ciclo attivo: contribuzione studentesca, progetti di ricerca, contributi in conto esercizio e in conto capitale Dispensa a cura della Prof.ssa Silvia Cantele  pdf pdf (it, 400 KB, 06/06/13)
Principi contabili e schemi di bilancio Dispensa a cura del Prof. Paolo Farinon  pdf pdf (it, 390 KB, 20/06/13)
Moduli COEP - COAN - COFI Valutazione Competenze Ingresso / Uscita Esiti della rilevazione delle competenze in ingresso ed in uscita tramite questionario a risposta chiusa.  pdf pdf (it, 198 KB, 04/07/13)
La contabilità analitica e il budget: cenni di inquadramento Dispensa a cura della Prof.ssa Silvia Cantele  pdf pdf (it, 332 KB, 20/06/13)
Il Nuovo Software di Gestione Contabile - Contabilità - Modulo 1 Dispensa a cura della softwarehouse CINECA  msword msword (it, 743 KB, 25/06/13)
msword msword (it, 79 KB, 25/06/13)
msword msword (it, 199 KB, 25/06/13)
Il Nuovo Software di Gestione Contabile - Contabilità - Modulo 2 Dispensa a cura della softwarehouse CINECA  vnd.ms-powerpoint vnd.ms-powerpoint (it, 1206 KB, 25/06/13)
Il Nuovo Software di Gestione Contabile - Contabilità - Modulo 4 Dispensa a cura della softwarehouse CINECA  msword msword (it, 3113 KB, 28/06/13)
Il Nuovo Software di Gestione Contabile - Progetti Dispensa a cura della softwarehouse CINECA  docx docx (it, 42 KB, 02/07/13)
pptx pptx (it, 2231 KB, 02/07/13)
pptx pptx (it, 770 KB, 02/07/13)



Corso di Formazione "Comunicazione efficace e gestione del conflitto nel Front Office" - Anno 2013

Descrizione
L’addetto al front office svolge una duplice funzione, informativa e di supporto: fornire la corretta informazione ed agevolare un corretto utilizzo delle procedure, in un’ottica di condivisione e ascolto attivo delle richieste e difficoltà da affrontare. Tutto ciò anche di fronte a soggetti talvolta maldisposti o contrariati, per i più vari motivi: l’utenza è variegata, così come le sensibilità e i possibili approcci relazionali, e un’interazione di tipo “istituzionale” può trasformarsi in un’interazione di tipo “personale” con tutti i pericoli del caso. Questa iniziativa formativa, seconda edizione di un corso già sperimentato nell'anno 2012 con il personale delle allora Segreterie di Facoltà, è finalizzata a supportare il personale di front line di Direzione Didattica e Servizi agli Studenti e delle Biblioteche dell'Ateneo, offrendo conoscenze e strumenti idonei ad individuare le potenziali minacce emotive e comportamentali che possono inquinare la comunicazione e che, se non efficacemente gestite, danneggiano non solo l’immagine dell’organizzazione ma anche l’autostima del personale stesso, che dovrebbe invece essere in gradi di garantire un atteggiamento di apertura, di attenzione attiva e di problem solving.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Comunicazione efficace e gestione del conflitto nel Front Office Programma del Corso di Formazione "Comunicazione efficace e gestione del conflitto nel Front Office" (gennaio - febbraio 2013)  pdf pdf (it, 167 KB, 30/04/13)
Una lettura del corso Considerazioni conclusive alla chiusura del corso.  pdf pdf (it, 718 KB, 30/04/13)
Il Questionario finale Il corso si è concluso con la somministrazione ai partecipanti di un questionario di valutazione del livello di gradimento dell’iniziativa, uno strumento pensato per individuare le eventuali criticità a livello organizzativo - didattico e le relative aree di miglioramento - I Risultati in sintesi.  pdf pdf (it, 136 KB, 30/04/13)
Consapevolezza del Ruolo e delle problematiche connesse Dispensa a cura del Prof. Federico Brunetti.  pdf pdf (it, 141 KB, 30/04/13)
Comunicazione interpersonale efficace Dispensa a cura delle Dr.sse Nicoletta Birone e Patrizia Buziol.  pdf pdf (it, 978 KB, 30/04/13)
Problem solving e gestione del conflitto Il materiale formativo a cura del Prof. Agostino Portera, su istanza dello stesso Professore, è a disposizione, in formato elettronico, presso l'Ufficio Formazione Continua, cui può essere richiesto dai partecipanti al corso. 
Riconoscimento di difficoltà relazionali Dispensa a cura della Prof.ssa Michela Rimondini.   pdf pdf (it, 1591 KB, 30/04/13)



Corso di Formazione "Comunicazione efficace e gestione del conflitto nel Front Office" - Anno 2012

Descrizione
L’addetto al front office svolge una duplice funzione: informativa e di supporto: fornire la corretta informazione ed agevolare un corretto utilizzo delle procedure, in un’ottica di condivisione e ascolto attivo delle richieste e difficoltà da affrontare. Tutto ciò anche di fronte a soggetti talvolta maldisposti o contrariati, per i più vari motivi: l’utenza è variegata, così come le sensibilità e i possibili approcci relazionali, e un’interazione di tipo “istituzionale” può trasformarsi in un’interazione di tipo “personale” con tutti i pericoli del caso. Questa iniziativa formativa è finalizzata a supportare il personale di front line, offrendo conoscenze e strumenti idonei ad individuare le potenziali minacce emotive e comportamentali che possono inquinare la comunicazione e che, se non efficacemente gestite, danneggiano non solo l’immagine dell’organizzazione ma anche l’autostima del personale stesso, che dovrebbe invece essere in gradi di garantire un atteggiamento di apertura, di attenzione attiva e di problem solving.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Comunicazione efficace e gestione del conflitto nel Front Office Programma del Corso di Formazione "Comunicazione efficace e gestione del conflitto nel Front Office" (febbraio - maggio 2012)  pdf pdf (it, 99 KB, 24/07/12)
Una lettura del corso Considerazioni conclusive alla chiusura del corso.  pdf pdf (it, 664 KB, 25/07/12)
Il Questionario finale Il corso si è concluso con la somministrazione ai partecipanti di un questionario di valutazione del livello di gradimento dell’iniziativa, uno strumento pensato per individuare le eventuali criticità a livello organizzativo - didattico e le relative aree di miglioramento - I Risultati in sintesi.  pdf pdf (it, 275 KB, 25/07/12)
Consapevolezza del Ruolo e delle problematiche connesse Dispensa a cura del Prof. Federico Brunetti.  pdf pdf (it, 279 KB, 24/07/12)
Comunicazione interpersonale efficace Dispensa a cura delle Dr.sse Nicoletta Birone e Patrizia Buziol.  pdf pdf (it, 978 KB, 24/07/12)
Problem solving e gestione del conflitto Il materiale formativo a cura del Prof. Agostino Portera, su istanza dello stesso Professore, è a disposizione, in formato elettronico, presso l'Ufficio Formazione Continua, cui può essere richiesto dai partecipanti al corso. 



Seminario su Il Conferimento di Incarichi a Personale Esterno - 26 giugno 2012

Descrizione
Seminario in materia di Conferimento di Incarichi a Personale Esterno, alla luce del continuo intervento normativo e di una consistente stratificazione di vincoli ed interpretazioni ad opera dei diversi soggetti istituzionali interessati, quali il Dipartimento della Funzione Pubblica e la Corte dei Conti, nonché l’Agenzia delle Entrate, per le rilevanti implicazioni fiscali correlate. La giornata di approfondimento è stata curata dal Dr Alessandro Cairo, autorevole esperto in studi amministrativi e già docente di provata esperienza sulle medesime materie presso altre Università ed Enti di Formazione nazionali.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Materiale predisposto dal Dr Cairo Diapositive utilizzate dal relatore a commento della materia illustrata.  pdf pdf (it, 857 KB, 23/07/12)
Giurisprudenza della Corte dei Conti Esempi di dispositivi della Corte dei Conti in materia di conferimento di incarichi ad esterni.  pdf pdf (it, 141 KB, 23/07/12)
pdf pdf (it, 82 KB, 23/07/12)
pdf pdf (it, 135 KB, 23/07/12)
pdf pdf (it, 259 KB, 23/07/12)
Documentazione amministrativa Esempi di note, provvedimenti, interpelli di Amministrazioni Pubbliche in materia di conferimento di incarichi ad esterni.  pdf pdf (it, 10 KB, 23/07/12)
pdf pdf (it, 10 KB, 23/07/12)
pdf pdf (it, 18 KB, 23/07/12)
pdf pdf (it, 105 KB, 23/07/12)
Limiti di spesa T.D. e Co.Co.Co. Specchietto riepilogativo sui provvedimenti normativi in materia di limiti di spesa per contratti a tempo determinato e Co.Co.Co.  pdf pdf (it, 51 KB, 23/07/12)



Seminario in materia di Responsabilità Amministrativo-contabile (Anno 2011)

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Profili evolutivi della responsabilità amministrativa: i procedimenti dell’Amministrazione universitaria Seminario di formazione obbligatoria sui procedimenti amministrativi e le connesse responsabilità, con particolare riferimento alle Università, a cura della Dr.ssa Elena Brandolini, Primo Referendario della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per il Veneto (20 giugno 2011) - DISPENSE  pdf pdf (it, 1255 KB, 20/06/11)



Interventi Formativi sul Trattamento dei Dati Personali e la Gestione degli Archivi (maggio-giugno 2009)

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Nota Direttoriale del 29 aprile 2009 Comunicazione di avvio: Formazione Obbligatoria in materia di “Il trattamento dei dati personali, le novità legislative e il nuovo Documento Programmatico sulla Sicurezza”  pdf pdf (it, 1150 KB, 05/05/09)
Programma dell'intervento formativo Programma del Corso: Formazione Obbligatoria in materia di “Il trattamento dei dati personali, le novità legislative e il nuovo Documento Programmatico sulla Sicurezza”  pdf pdf (it, 331 KB, 05/05/09)



Corso di Formazione su Il Conferimento di Incarichi a Personale Esterno

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Il Conferimento di Incarichi a Personale Esterno Programma del Corso di Formazione "Il Conferimento di Incarichi a Personale Esterno" (marzo - aprile 2009   pdf pdf (it, 329 KB, 30/03/09)
Modulo I - Inquadramento normativo e regolamentare Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura della Dr.ssa Antonella Merlin)   pdf pdf (it, 376 KB, 01/04/09)
Modulo II - Procedure e adempimenti amministrativi, fiscali e previdenziali Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura della Dr.ssa Liala Mannino)  pdf pdf (it, 234 KB, 03/04/09)
Modulo III - Incarichi inerenti la didattica e loro peculiarità Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Dr Stefano Micheloni)
N.B.: Per la stampa in B/N: selezionare "File" > "Stampa" > "Proprietà" > "Impostazioni di Stampa" > Finestra "Colore / Bianco e Nero" > "Bianco e Nero". 
pdf pdf (it, 517 KB, 20/04/09)
Modulo IV - Anagrafe delle Prestazioni Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Dr Stefano Micheloni)
N.B.: Per la stampa in B/N: selezionare "File" > "Stampa" > "Proprietà" > "Impostazioni di Stampa" > Finestra "Colore / Bianco e Nero" > "Bianco e Nero". 
pdf pdf (it, 1309 KB, 21/04/09)



Corso di Formazione per operatori della Prima Accoglienza "Comunicazione di qualità con gli utenti interni ed esterni" - Anno 2008

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
La comunicazione di qualità con gli utenti interni ed esterni Programma del Corso di Formazione "Comunicazione di qualità con gli utenti interni ed esterni" (ottobre 2008 - febbraio 2009)  pdf pdf (it, 95 KB, 18/12/08)
Dispense Moduli sulla Consapevolezza del Ruolo L'organizzazione e i ruoli - Il Servizio di Qualità - La Soddisfazione del Cliente (a cura delle Dr.sse Elisa Bortolani e Serena Cubico)  pdf pdf (it, 277 KB, 18/12/08)
Dispense Moduli sulla Comunicazione Interpersonale e il Problem Solving Dalla Pragmatica della Comunicazione all’Analisi Transazionale a supporto della Scrittura Creativa (a cura della Dr.ssa Fabiana Canarini)  pdf pdf (it, 81 KB, 18/12/08)
Una lettura del corso Considerazioni conclusive alla chiusura del corso per il Personale di Prima Accoglienza  pdf pdf (it, 113 KB, 03/03/09)
Il Questionario Finale Il corso si è concluso con la somministrazione ai partecipanti di un questionario di valutazione del livello di gradimento dell’iniziativa, uno strumento pensato per individuare le eventuali criticità a livello organizzativo - didattico e le relative aree di miglioramento - I Risultati in sintesi  pdf pdf (it, 39 KB, 03/03/09)
Foto di Gruppo I partecipanti alla seconda edizione del corso (Borgo Roma)  jpeg jpeg (it, 259 KB, 18/12/08)



Corso di Formazione in Ingresso 2008

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Programma Corso Formazione in Ingresso 2008 Premesse, obiettivi, contenuti, destinatari, durata, docenti e referenti organizzativi  pdf pdf (it, 243 KB, 18/04/08)
Modulo I - Introduzione e Organizzazione dell'Ateneo Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Dr Marco Dal Monte)  pdf pdf (it, 728 KB, 18/04/08)
Modulo II - Gli Organi di Governo Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura della Dr.ssa Barbara Caracciolo)  pdf pdf (it, 44 KB, 29/04/08)
Modulo III - La Ricerca Scientifica Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura dell'Area Ricerca)  pdf pdf (it, 260 KB, 09/06/08)
Modulo IV - L'Offerta Formativa Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura della Dr.ssa Claudia Manfrin)  pdf pdf (it, 1266 KB, 18/04/08)
Modulo V - I Servizi Economali Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Sig. Claudio Dal Pozzo)  pdf pdf (it, 348 KB, 18/04/08)
Modulo VI - I Servizi per il Personale Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura della Direzione Personale)  pdf pdf (it, 570 KB, 18/04/08)
pdf pdf (it, 398 KB, 09/05/08)
Modulo VII - Il Bilancio e la Contabilità Finanziaria Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura della Direzione Bilancio)  pdf pdf (it, 238 KB, 18/04/08)
Modulo VIII - Il Controllo di Gestione Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Dr Stefano Fedeli)  pdf pdf (it, 403 KB, 23/06/08)
Modulo IX - I Servizi Tecnici Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura dell'Arch. Gianfranco Arieti)  pdf pdf (it, 535 KB, 18/04/08)
Modulo X - La Sicurezza e la Valutazione dei Rischi Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Dr Claudio Soave)  pdf pdf (it, 81 KB, 18/04/08)
Modulo XI - La Comunicazione e i Flussi Informativi Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura dell'Area Comunicazione Integrata d'Ateneo)  pdf pdf (it, 379 KB, 18/04/08)
Modulo XIII - Gli Applicativi Informatici via Web Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo(a cura del Dr Giovanroberto Torre)  pdf pdf (it, 2473 KB, 22/05/08)
Modulo XIV - Tutela e Diritti dei Diversamente Abili Materiale illustrativo sull'argomento del modulo formativo (a cura del Prof. Franco Larocca)  pdf pdf (it, 59 KB, 18/04/08)
pdf pdf (it, 325 KB, 28/04/08)



Interventi Formativi sul Trattamento dei Dati Personali e la Gestione degli Account (maggio-giugno 2007)

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
La Gestione delle Identità e degli Accessi Informatici - Responsabili del Trattamento dei Dati Slide illustrative sulla tematica a cura del Dr Giancarlo Peli, rivolte ai responsabili del trattamento dei dati personali nei singoli Centri di Responsabilità Amministrativa  pdf pdf (it, 1387 KB, 15/06/07)
La Gestione delle Identità e degli Accessi Informatici - Tecnici Informatici Referenti Slide illustrative sulla tematica a cura del Dr Giancarlo Peli, rivolte ai referenti tecnico informatici individuati per la supervisione tecnica della gestione di account e credenziali di accesso  pdf pdf (it, 1382 KB, 15/06/07)
I compiti dei responsabili del trattamento dei dati Slide illustrative a cura del Dott. Giovanni Michele Bianco  pdf pdf (it, 189 KB, 15/06/07)
Comunicazione del Rettore in materia di accesso alla rete dati, mailing list rivolte agli studenti e gestione del dominio univr.it. Regolamento per l’accesso alla rete dati. Linee guida per la fruizione e la gestione del nuovo sistema di mailing list di Ateneo rivolto agli studenti. Linee guida per la gestione del dominio internet univr.it  pdf pdf (it, 86 KB, 15/06/07)
Lavoro: le linee guida del garante per posta elettronica e internet Slide illustrative a cura del Dott. Giovanni Michele Bianco  pdf pdf (it, 204 KB, 15/06/07)
Lavoro: le linee guida del garante per posta elettronica e internet La deliberazione n. 13 del 01/03/2007 del Garante per la Protezione dei Dati Personali  pdf pdf (it, 63 KB, 15/06/07)
Estratto dal D. Lgs. 196/2003. Allegato A e B Codici di deontologia. Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza  pdf pdf (it, 61 KB, 15/06/07)
Delibera del CdA del 24/06/2005. Sistema informatico per la gestione delle identità Autorizzazione alla procedura di gara comunitaria mediante pubblico incanto e approvazione Bando di gara, Norme di gara e Capitolato Speciale di Appalto per l’affidamento del servizio di integrazione di sistemi ed infrastrutture per la realizzazione di un sistema informatico per la gestione delle identità ( modulo di “identità management”) ai fini dell’accesso alle risorse e ai servizi informatici dell’Università degli Studi di Verona  pdf pdf (it, 57 KB, 15/06/07)



Intervento Formativo sul Trattamento dei Dati Personali Regolamentazione e Nuove Strategie di Ateneo (ottobre-novembre 2006)

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale Decreto Legge del 27 luglio 2005, n. 144, convertito in Legge del 31 luglio 2005, n. 155  pdf pdf (it, 100 KB, 02/10/06)
Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche Decreto Ministeriale del 16 agosto 2005: Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili, ai sensi dell'articolo 7, comma 4, del D.L. 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla L. 31 luglio 2005, n. 155.  pdf pdf (it, 30 KB, 02/10/06)
Acceptable Use Policy della rete GARR   pdf pdf (it, 179 KB, 02/10/06)
Modulo per la richiesta di accesso ai Servizi di Rete   pdf pdf (it, 57 KB, 02/10/06)
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio Legge 633 del 22 aprile 1941  pdf pdf (it, 492 KB, 04/10/06)
La disciplina in materia di protezione dei dati personali Slide espositive a cura del Dr Ivan Salvadori  pdf pdf (it, 554 KB, 13/11/06)



Seminario sul Trattamento dei Dati Personali Regolamentazione e Nuove Strategie di Ateneo (5 e 11 ottobre 2006)

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Codice in materia di protezione dei dati personali Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196  pdf pdf (it, 696 KB, 02/10/06)
Regolamento d'Ateneo per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari Decreto Rettorale dell' 11 maggio 2006, n. 970  pdf pdf (it, 1258 KB, 02/10/06)
Misura Minima di Sicurezza MM4 Estratto dal Documento Programmatico per la Sicurezza approvato dal Consiglio d'Amministrazione in data 24 marzo 2006  pdf pdf (it, 26 KB, 02/10/06)
Presentazione Documento Programmatico sulla Sicurezza Diapositive sul DPS dell'Università degli Studi di Verona  pdf pdf (it, 50 KB, 04/10/06)



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