Home

Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà

Biblioteche


Strumenti di ricerca


Responsabile
Elisabetta Albrigi
Telefono
Sala di lettura: 045 8028189; Responsabile: 045 8028429
E-mail
biblioteca.ambrosoli@ateneo.univr.it
Indirizzo
Viale dell'Università 4, 37129 VERONA
Presso
3° piano del Polo Zanotto, stanza 3.11
Dipartimento
Culture e Civiltà
Orario
Lunedì 9.00-17.00  
Martedì 9.00-17.00  
Mercoledì 9.00-17.00  
Giovedì 9.00-17.00  
Venerdì 9.00-13.00  

SERVIZIO GIRALIBRO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. CHIUSO DALL'1 AL 20 AGOSTO 2017

SERVIZIO BOX nel Chiostro S. Francesco







 
 

Presentazione

La Biblioteca "Luigi Ambrosoli" del Dipartimento Culture e Civiltà (Sigla STL nel catalogo collettivo), nata dalla fusione delle sezioni degli Istituti di Geografia e Storia,  raccoglie, organizza, conserva materiale di interesse storico, geografico, artistico, bibliografico e archeologico, in supporto all'attività didattica e di ricerca del Dipartimento e per rispondere ai bisogni informativi e culturali degli studiosi.
Possiede circa 30.000 volumi, 250 periodici, microforme, Cd-Rom, DVD, videocassette, materiale cartografico, presenti nel catalogo di Ateneo.
Accoglie alcuni nuclei bibliografici tematici di notevole pregio fra cui: il fondo cartografico e il Fondo Bossaglia sul liberty e l'Art déco.

SPAZI
La Biblioteca dispone di una sala di consultazione con 20 posti a sedere e una postazione informatica per le ricerche bibliografiche e la consultazione delle banche dati. 

Servizi

PRESTITO
Gli utenti interni accedono al prestito informatizzato con il libretto universitario elettronico, il tesserino sanitario o il codice fiscale, gli esterni previa compilazione del modulo di iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo. Il prestito è consentito a docenti, dottorandi, personale tecnico-amministrativo dell'ateneo, laureandi (max 10 libri in ciascuna biblioteca) e a studenti (max 5 libri in ciascuna biblioteca).  
Il prestito è di 20 giorni, personale, rinnovabile per ulteriori 20 giorni fino ad un massimo di 9 volte, in mancanza di prenotazioni da parte di altri utenti.
Il rinnovo può essere effettuato di persona, per telefono, via e-mail o direttamente dall’OPAC, accedendo con le proprie credenziali alla sezione IDENTIFICAZIONE - SITUAZIONE UTENTE (in quest’ultimo caso un giorno prima della scadenza).
I volumi in prestito possono essere  prenotati, non devono essere sottolineati o danneggiati. Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale (dizionari, enciclopedie e repertori), il materiale antico, i periodici,  microfilm e microfiche, i testi d'esame di cui non sia posseduta una seconda copia, CD, DVD e videocassette, pubblicazioni che richiedono un'operazione di rilegatura o restauro, ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, si renda necessario dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.
 
CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
Il personale della biblioteca è a disposizione per qualsiasi informazione. Il servizio si propone di fornire agli utenti istruzione all'uso delle risorse informatiche ed informazione riguardo gli strumenti di ricerca a disposizione in biblioteca; fornisce altresì assistenza per la consultazione di bibliografie, banche dati e repertori. 
 
PRESTITO INTEBIBLIOTECARIO
Il servizio di prestito interbibliotecario è attivo presso la biblioteca centralizzata “Arturo Frinzi” e fornisce a tutti gli utenti documenti in prestito o in riproduzione (fotocopie, microfilm…) posseduti da biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri, esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.
 
FOTORIPRODUZIONE
Il servizio di fotoriproduzione in modalità self service con tessera è attivo solo presso la biblioteca centralizzata Frinzi.
 
ACCESSO A BANCHE DATI E INTERNET, RIVISTE ELETTRONICHE, E-BOOK
E’ possibile accedere gratuitamente ad internet,  utilizzando la rete di Ateneo. Gli utenti afferenti all'Università di Verona accedono con il proprio account di Ateneo per mezzo dei propri computer portatili (in modalità wireless). Gli utenti esterni non possono accedere alla navigazione libera in internet. Hanno invece libero accesso alle risorse elettroniche utilizzando esclusivamente la postazione fissa nella sala di consultazione senza bisogno di account.
L'impiego del terminale non è soggetto a prenotazione.
Le principali banche dati di interesse storico-artistico-geografico-bibliografico sono consultabili alla pagina dedicata.

 
UNIVERSE
E’ un innovativo portale  per  la ricerca  e il  recupero dei  materiali  cartacei, elettronici e digitali. Con UniVerSe, lanciando un’unica ricerca, è possibile interrogare contemporaneamente catalogo (OPAC) e  risorse online di ambito accademico: libri, riviste, e-book disponibili  anche in formato full text nonché citazioni bibliografiche e molti altri documenti digitali. 
 
 

Modalità di accesso ai servizi

L'accesso alla Biblioteca non presenta barriere architettoniche ed è consentito a tutti i cittadini, interni ed esterni all’Università, previa compilazione per gli esterni del modulo di iscrizione alle biblioteche di Ateneo.
   
Servizio Box restituzione prestiti: libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei tre box (Chiostro adiacente alla biblioteca Frinzi - Lente didattica di Medicina e Chirurgia - Palazzo di Giurisprudenza piano terra ).

Servizi gestiti da:   Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà


Dove siamo





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits