Home

VIDEOTECA "Pietro Roveda" (Presidio specialistico settore audiovisivi per la didattica e la ricerca)


Responsabile
Stefano Capuzzo
Telefono
045/8028582
Fax
045/8028039
E-mail
videotecadipfpp@ateneo.univr.it
Dipartimento
Scienze Umane

Presentazione

BREVE STORIA: NEL GIUGNO DEL 2003 NELLA NUOVA SEDE DI PALAZZO ZORZI POLFRANCESCHI, VIENE UFFICIALMENTE ISTITUITA SU DELIBERA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE ED INTITOLATA ALLA MEMORIA DEL PROF. PIETRO ROVEDA, SCOMPARSO NEL 2003, DOCENTE E STUDIOSO DI PEDAGOGIA GENERALE ED EDUCAZIONE PERMANENTE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA,. GIÀ DAL 1992 IL DIPARTIMENTO, ALL'ORA ISTITUTO,  RACCOGLIEVA ED ARCHIVIAVA MATERIALE AUDIOVISIVO, SOPRATTUTTO QUELLO RELATIVO ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE CHE SI SVOLGEVANO ALL’INTERNO DELL’ATENEO. IN SEGUITO, CON L’INGRESSO DI NUOVI INSEGNAMENTI CHE VEDEVANO IL FILM COME STRUMENTO INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE, INIZIÒ LA RACCOLTA E LA SELEZIONE DEL MATERIALE CINEMATOGRAFICO RIGUARDANTE TEMATICHE EDUCATIVE E FORMATIVE. OGGI GRAZIE ALL’IMPEGNO PROFUSO DAL PERSONALE DELLA STRUTTURA, LA VIDEOTECA, OLTRE A COSTITUIRE UN VALORE AGGIUNTO ALL’OFFERTA FORMATIVA, E’ DIVENUTA NON SOLO UNA STRUTTURA COMPLEMENTARE PER LA DIDATTICA, L’INFORMAZIONE, LA COMUNICAZIONE E LA RICERCA, MA ANCHE UN LUOGO PRONTO AD ACCOGLIERE E A SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEGLI UTENTI, UN PUNTO DI INCONTRO PER RELAZIONARSI E PER LO SCAMBIO DI IDEE PROPOSITIVE .

RESPONSABILE DELLA STRUTTURA E COORDINATORE TECNICO DELLE ATTIVITÀ È IL DOTT. STEFANO CAPUZZO - REFERENTE SCIENTIFICO È IL PROF. ALBERTO AGOSTI.

Servizi

LE OPERE PRESENTI NELLA VIDEOTECA (ATTUALMENTE OLTRE 1600 TITOLI TRA VIDEOCASSETTE E DVD), POSSONO DI NORMA ESSERE CONSULTATE IN SEDE O PRESE GRATUITAMENTE IN PRESTITO SOLO PER FINALITA' EDUCATIVE E CULTURALI E SENZA SCOPO DI LUCRO, ESCLUSIVAMENTE DAI DOCENTI E DAGLI STUDENTI ISCRITTI A TUTTI I CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE E, SU AUTORIZZAZIONE DEL PERSONALE DELLA STRUTTURA ANCHE DA TUTTE LE ALTRE FACOLTA' DELL'ATENEO DI VERONA E AGLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA DI VERONA, NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME PREVISTE DALL’ART. 69 DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2003 N.68 E SUCCESSIVE MODIFICHE. POTRANNO ESSERE PRESTATE LE SOLE OPERE CHE SIANO USCITE IN DISTRIBUZIONE SUL MERCATO ALMENO 18 MESI PRIMA DELLA DATA DI RICHIESTA DI PRESTITO, PRESTITO CHE NON DOVRA' SUPERARE I 2 TITOLI ALLA VOLTA PER UN PERIODO MASSIMO DI 2 GIORNI PER GLI AUDIOVISIVI IN PROGRAMMA D'ESAME E DI 7 GIORNI PER TUTTI GLI ALTRI. LA VIDEOTECA E' DOTATA DI 25 POSTI A SEDERE PER VIDEOPROIEZIONI DI GRUPPO 5 CABINE SINGOLE DOTATE DI PC , LETTORE VHS - DVD, CUFFIE E TV DIGITALE TERRESTRE. LA STRUTTURA È DOTATA INOLTRE DI UN AGGIORNATISSIMO DIZIONARIO DEI FILM E DI UNA RIVISTA ELETTRONICA PER LA RICERCA DELLE RECENSIONI. L’ELENCO AGGIORNATO DELLE OPERE E’ DISPONIBILE SIA ONLINE E SIA ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA. NEI GIORNI DI CHIUSURA, GLI AUDIOVISIVI PRESI IN PRESTITO POSSONO ESSERE RICONSEGNATI AL PERSONALE DELLA PORTINERIA DI PALAZZO ZORZI LASCIANDO LE PROPRIE GENERALITA'. PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI, LA VIDEOTECA ORGANIZZA INOLTRE AL SUO INTERNO, PROIEZIONI DI FILM O ALTRI PRODOTTI AUDIOVISIVI CHE COSTITUISCONO PROGRAMMA O PARTE INTEGRANTE D'ESAME.





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits