Studiare e vivere a Verona: quanto costa?

Informazioni utili sui costi indicativi per studiare all'università di Verona.

Le tasse universitarie

I contributi studenteschi variano a seconda della condizione economica familiare e del corso di studio scelto.

Ulteriori informazioni sulla pagina del Diritto allo Studio.
  Dettaglio Tasse e contributi universitari.

Le tasse universitarie

Le residenze dell'ESU di Verona

Le residenze ESU offrono agli studenti posti letto assegnati in base a una graduatoria con tariffe davvero vantaggiose.
I costi variano da 68 € a 196 € in base alla tariffa e al tipo di camera assegnate:

• Tariffa intera: 85 € in tripla, 109 € in doppia, 135 € in singola.
  • Tariffa ridotta: 68 € in tripla, 87 € in doppia, 108€ in singola.
  • Tariffa senza requisiti: 121 € in tripla, 171 € in doppia, 196 € in singola.

Servizio abitativo – ESU di Verona
  Dettaglio tariffe 2017/18

Gli affitti in appartamenti privati
In centro città e nella zona universitaria di Veronetta (Polo Umanistico-Economico-Giuridico) i prezzi degli affitti per studenti in appartamenti privati variano a partire da:
•    200 € per un posto in camera doppia.
•    250 € per un posto in camera singola.
Nella zona di Borgo Roma (Polo Medico-Scientifico) i prezzi sono lievemente più bassi.
Gli annunci degli appartamenti privati vengono affissi anche fisicamente sulle bacheche presenti nelle diverse sedi universitarie, oppure pubblicati nei gruppi Facebook dedicati.

Altre tipologie di residenze universitarie
Il Collegio Don Mazza e la Fondazione RUI offrono ulteriori tipologie di alloggio per gli studenti universitari.
Gli studenti stranieri possono fare riferimento all'ISU di Verona per avere supporto nella ricerca di un appartamento.

I servizi di ristorazione

Esu di Verona

Nelle mense universitarie gestite dall'ESU di Verona è possibile usufruire di pasti a tariffe agevolate che variano a seconda delle tipologie:
•    Pasto mini da 1,70 € a 3,50 €.
•    Pasto ridotto da 2,20 € a 4,60 €.
•    Pasto completo da 2,70 € a 5,70 €.

Servizio di ristorazione – ESU di Verona
  Dettaglio tariffe 2017/18

I trasporti pubblici

L'ESU di Verona offre agli studenti un contributo per l'abbonamento annuale al trasporto urbano, extraurbano e ferroviario che può arrivare fino a 200 € di rimborso.
Alcune delle tariffe del traporto pubblico veronese:
•    Biglietto linee urbane (90 min.) 1,30 €.
•    Abbonamento annuale linee urbane 320 €.
•    Biglietto linee extraurbane da 1,30 € a 6 € per tratta seconda delle zone.
•    Abbonamento annuale linee extraurbane da 305 € a 620 € a seconda delle zone.

Contributo trasporti – ESU di Verona
  Azienda Trasporti Verona

A Verona è inoltre presente il servizio di bike sharing, che con 25 € l'anno consente di utilizzare gratuitamente le biciclette comunali fino a 30 minuti per volta, restituendole poi nelle apposite stazioni.

Verona Bike

Le agevolazioni per cultura, cinema e spettacolo

Presentando il badge universitario o la carta ESU gli studenti hanno accesso a musei, mostre, cinema e teatri a prezzo agevolato:
•    Ingresso al cinema 5 € circa.
•    Ingresso a teatro 3 € con ESU a Teatro.
•    Ingresso al Festival Lirico dell'Arena di Verona a 10 € con l'Università è all'Opera.
•    Ingresso ridotto nei Musei e Monumenti Civici.