Area Pianificazione e Controllo Direzionale

Fornisce agli organi decisionali supporto informativo e previsionale

L’Area collabora con il vertice politico e il management dell’università nelle scelte decisionali di carattere strategico e supporta le attività di valutazione della qualità dell’ateneo.
L’Unità Controllo di Gestione e Reporting Direzionale fornisce indicatori che, grazie all’utilizzo del datawarehouse, aiutano a comprendere l’evoluzione delle performance dell’ateneo in tema di didattica, ricerca, servizi amministrativi sia attraverso l’analisi di valori storico-prospettici sia attraverso il confronto con altre realtà nazionali e internazionali.
L’attività si concretizza nel  coordinare  il processo di programmazione triennale del MIUR, sviluppando indicatori e strumenti utili per la ripartizione delle risorse alle strutture didattiche e di ricerca, nonché mettendo a punto gli indicatori delle performance dell’università. Tale attività ha infatti lo scopo di definire il posizionamento dell’ateneo nel contesto del sistema universitario nazionale e internazionale e presidiare le iniziative sulle tematiche di performance e good practice.
L’attività di Assicurazione alla qualità, supportata dall’Unità Operativa Valutazione e Qualità, nasce con l’introduzione negli atenei dei concetti di valutazione della qualità dei processi con i quali le università esplicano la propria attività didattica di ricerca e servizi. In particolare il servizio si occupa di supportare gli organi dell’università nelle attività di monitoraggio interno delle attività didattiche, di ricerca e di performance organizzativa, nonché delle attività connesse al controllo dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Il servizio, infine , supporta lo sviluppo del sistema di ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione coadiuvando il Presidio della Qualità di ateneo e collaborando con tutte le direzioni e aree.

I servizi erogati dall’Area:
  • Controllo di Gestione e Reporting Direzionale
  • Valutazione e Qualità

Dirigente
Stefano Fedeli
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona

Aree della Direzione

Documenti di programmazione integrata di Ateneo