Area Pianificazione e Controllo Direzionale

L’Area collabora con il vertice politico e il management dell’università nelle scelte decisionali di carattere strategico e supporta le attività di valutazione della qualità dell’ateneo, nonché coordina le indagini di efficienza e di customer satisfaction.

L’unità operativa Performance e Reporting Direzionale si avvale del Data Warehouse di Ateneo per elaborare indicatori utili per la ripartizione delle risorse e per il monitoraggio delle performance in tema di didattica, ricerca e servizi. Cura l’implementazione di cruscotti aziendali e predispone reportistica on demand e standard relativamente a studenti, didattica, ricerca, contabilità, personale ed amministrazione.

Il servizio di reporting è riservato all'utenza accreditata accessibile tramite il seguente link:

Coordina ed elabora dati riguardanti le rilevazioni in materia di FFO, VQR, studenti, diritto allo Studio, personale e censimento delle istituzioni. Gestisce e aggiorna i dati che confluiscono nelle diverse banche dati ministeriali, fra cui l'Anagrafe Nazionale Studenti. Coordina il processo di programmazione triennale PRO3 (Legge 43/2005) e le attività di gestione e rendicontazione del finanziamento MIUR dei dipartimenti di eccellenza (Legge 232/2016). Supporta la Direzione Generale nella redazione di documenti quali il Piano Strategico di Ateneo e di dipartimento, il PIAO, il Piano Integrato della Performance della struttura gestionale, la Relazione della Performance, il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance.
Cura la partecipazione dell’Ateneo ai principali Ranking mondiali e nazionali, fornendo utili indicazioni per il posizionamento di Verona nel contesto del sistema universitario.
Presidia e segue tutte le iniziative ed attività sulle tematiche di performance e Good Practice.

L’attività di Assicurazione della Qualità, supportata dall’Unità Operativa Valutazione e Qualità, nasce con l’introduzione negli atenei dei concetti di valutazione della qualità dei processi con i quali le università esplicano la propria attività didattica di ricerca e servizi. In particolare il servizio si occupa di supportare gli organi dell’Università nelle attività di monitoraggio interno delle attività didattiche, di ricerca e di performance organizzativa, nonché delle attività connesse al controllo dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza, in particolare supportando il Nucleo di Valutazione di ateneo, in tutte le sue funzioni, ivi compreso l’assolvimento delle funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di cui all’art.14 del D.Lgs. 150/2009.
Il servizio supporta, inoltre, lo sviluppo del sistema di ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione coadiuvando il Presidio della Qualità di ateneo e collaborando con tutte le direzioni e aree dell’Ateneo. Fornisce, inoltre, ausilio operativo in occasione degli audit dell’ANVUR.

L’Unità Operativa Offerta Formativa ha funzione di supporto per le strutture didattiche nei processi di programmazione e progettazione dei Corsi di Studio, In particolare, le attività si concentrano sui procedimenti relativi all’istituzione di nuovi Corsi di Studio, alla loro attivazione annuale e alle loro modifiche, nonché alla predisposizione di accordi con università straniere per il rilascio di doppi titoli. Di tali processi l’ufficio cura la relativa gestione operativa nelle varie banche dati. Ulteriore attività è quella di supporto agli Organi di Ateneo nella stesura e manutenzione della regolamentazione interna della didattica.

Stefano Fedeli
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona

Dipartimenti di Eccellenza
Documenti di programmazione integrata di Ateneo