Area Pianificazione e Controllo Direzionale

L’Area collabora con il vertice politico e il management dell’università nelle scelte decisionali di carattere strategico e supporta le attività di valutazione della qualità dell’ateneo.

L’unità operativa Controllo di Gestione e Reporting Direzionale si avvale del Data Warehouse di Ateneo per elaborare indicatori di monitoraggio delle performance in tema di didattica, ricerca e servizi amministrativi analizzando tali valori dal punto di vista storico-prospettico e confrontandoli con altre realtà universitarie.
Cura la partecipazione dell’Ateneo ai principali Ranking mondiali e nazionali, fornendo utili indicazioni per il posizionamento di Verona nel contesto del sistema universitario.
Coordina inoltre il processo di programmazione triennale in capo al Ministero, sviluppando indicatori e strumenti utili per la ripartizione delle risorse alle strutture didattiche e di ricerca.
Presidia e segue tutte le iniziative ed attività sulle tematiche di performance e Good Practice.

L’attività di Assicurazione della Qualità, supportata dall’Unità Operativa Valutazione e Qualità, nasce con l’introduzione negli atenei dei concetti di valutazione della qualità dei processi con i quali le università esplicano la propria attività didattica di ricerca e servizi. In particolare il servizio si occupa di supportare gli organi dell’Università nelle attività di monitoraggio interno delle attività didattiche, di ricerca e di performance organizzativa, nonché delle attività connesse al controllo dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Il servizio, infine, supporta lo sviluppo del sistema di ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione coadiuvando il Presidio della Qualità di ateneo e collaborando con tutte le direzioni e aree.

Dirigente
Stefano Fedeli
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona

Aree della Direzione