28-29 settembre 2018 - Mediazioni a Verona - CIM Edizione MASTER - Polo Universitario Santa Marta

dal 28 settembre 2018 al 29 settembre 2018
UNIVERSITA' di VERONA  |  Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE
CAMERA DI COMMERCIO MILANO, MONZA BRIANZA, LODI
Organizzto da CAMERA ARBITRALE DI MILANO

MEDIAZIONI A VERONA
CIM Edizione MASTER

Mediazioni a Verona – CIM edizione master
Il 28 e 29 settembre a Verona studenti da tutta Italia
Università, ecco la sfida “master” per preparare i mediatori di domani
In un ruolo da avvocati a confronto su liti da risolvere

Parteciperanno studenti provenienti dalle università di Bicocca (Milano), Bocconi (Milano), Milano Statale, Parma, Pegaso (Università Telematica), Torino, Salento (Lecce), Ferrara (sede di Rovigo) e Verona (organizzatrice dell’evento).

Agli studenti che parteciperanno verranno riconosciuti 2 cfu per la partecipazione a tutte le due giornate (28-29/09/2018)  oppure 1 cfu per la partecipazione alla sola giornata del 28/9/2018, a seguito della presentazione di una relazione finale.

Polo Universitario Santa Marta
Via Cantarane 24
info: mediazioniaverona.cim@gmail.com
www.conciliazione.com
fb: Competizione ItalianaMediazione

28 settembre 2018
registrazione ore 13.00
inizio Competizione ore 13.30
fine prima giornata ore 20.00

29 settembre 2018
proseguimento Competizione ore 9.30
premiazione ore 12.30

Saranno 12 le squadre partecipanti alla prima edizione di MEDIAZIONI a VERONA – CIM Edizione MASTER, del 28 e 29 settembre, una gara tra studenti universitari sul tema della mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze giuridiche e Dipartimento di Scienze economiche, al polo universitario Santa Marta in via Cantarane 22. MaV è organizzata sulla falsariga della Competizione Italiana di Mediazione (CIM), che si tiene ogni anno a Milano.

Si tratta di una edizione “Master” e rappresenta ad un tempo l’ideale prosecuzione dell’edizione precedente e la logica premessa di quella successiva. I vincitori si sapranno sabato 29 settembre (https://www.facebook.com/CompetizioneItalianaMediazione/).
Come funziona. Simulano una disputa di natura legale, interpretando il ruolo di avvocati e parti a confronto su quattro diversi casi simulati, scritti specificamente per la MaV ma basati su vicende realmente avvenute.

Ha dichiarato Marco Dettori - presidente della Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano: “Con questa iniziativa, che integra e si sviluppa sulla linea della Competizione Nazionale di Mediazione, puntiamo a creare un ponte tra le università con il mondo del lavoro e a diffondere l’utilizzo della mediazione come strumento di risoluzione delle controversie”.
Ha aggiunto Alberto Tedoldi, professore di Diritto Processuale Civile all’Università di Verona e componente del Comitato organizzatore: "Si tratta di un’esperienza importante per gli studenti, un aiuto a sviluppare le competenze relazionali e professionali, un ponte con il mondo del lavoro”.

Si tratta di una gara tra studenti universitari sul tema della mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con l'Università di Verona. Per ogni incontro di mediazione si confrontano squadre composte da 2 studenti, dei quali uno impersonerà la parte coinvolta nella controversia e l’altro il suo avvocato. I team sono chiamati a sfidarsi in una serie di procedimenti simulati di mediazione, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri si svolgono davanti ad un mediatore professionista esperto e ad altri due mediatori che opereranno in veste di valutatori. A loro il compito di stabilire chi sia stato il negoziatore più efficace.

I premi. Saranno assegnati premi per la migliore squadra e per le singole categorie (in base agli skills dimostrati di ogni squadra). Sono anche previsti altri riconoscimenti che saranno rivelati in occasione della premiazione.

La competizione è aperta a studenti universitari e neolaureati (entro l’anno accademico 2016/2017). È destinata in modo particolare a chi ha già partecipato alla CIM. In ogni caso è aperta anche a studenti che, pure privi di tale esperienza, abbiano ricevuto adeguata formazione in materia di ADR.

Il regolamento, disciplinante lo svolgimento degli incontri e le modalità di valutazione delle squadre, è disponibile sul sito www.conciliazione.com nella sezione dedicata alla gara.

Alberto Maria Tedoldi
Dipartimento