Phd day della scuola di dottorato in Scienze umanistiche

24 settembre 2018
Lunedì 24 settembre si terrà il Phd day della Scuola di dottorato in Scienze umanistiche

Quest’anno la giornata non sarà svolta in ateneo, ma in una magnifica villa del Cinquecento: villa Del Bene a Volargne, nel comune di Dolcè, in  Val d’Adige. Per agevolare gli studenti, si prevede la partenza in pullman dal Polo Zanotto alle 9 e il ritorno a Verona per le 19 circa.

Gli studenti di dottorato che nei prossimi mesi entreranno nel secondo e nel terzo anno, oppure andranno alla discussione finale della tesi (dunque quelli del XXXI, XXXII e XXXIII ciclo), presenteranno al PhD day dei poster, nei quali illustreranno le loro attività di ricerca agli altri membri della Scuola (studenti e docenti). Un'occasione di incontro e scambio delle reciproche conoscenze, anche per i dottorandi all'inizio del loro percorso che potranno porre quesiti e discutere con i colleghi degli anni precedenti: per loro sarà, anzi, l’occasione per vedere su quali linee di ricerca e con quali metodi si lavora nel loro dottorato e in quelli vicini.

Lo spiega Arnaldo Soldani, direttore della scuola di dottorato:

Il pomeriggio sarà, invece, dedicato alla visita guidata alla villa e ai suoi affreschi, in compagnia di Alessandra Zamperini, docente di Storia dell'arte veneta in ateneo. Alle 16,30 la direttrice del Polo Museale del Comune di Verona, Francesca Rossi, terrà una lectio magistralis dal titolo "La valorizzazione delle competenze scientifiche nelle istituzioni culturali".

Il Phd day rappresenta il primo approccio con la scuola di dottorato per i nuovi iscritti, come ricorda la dottoranda Anna Maganuco, un appuntamento, quindi, importante sotto più punti di vista: