Baby Ateneo

Aperto nel gennaio 2006, grazie alla volontà e all’impegno del Comitato delle Pari Opportunità, per conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti dell’Ateneo, nel corso del tempo il nido di Ateneo è stato fortemente sostenuto dal Comitato Unico di Garanzia (CUG).
Ha sede nella zona universitaria di Veronetta, in via dell’Artigliere 1, di fronte a Palazzo Giuliari.

Oggi il BabyAteneo può accogliere fino a 21 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo. Il servizio viene dato in gestione ad una cooperativa sociale selezionata tramite una gara d’appalto sulla base di criteri di garanzia della qualità del servizio, sia dal punto di vista organizzativo-gestionale che della progettualità educativa (da 1° settembre 2020 il nido è gestito dalla Cooperativa Sociale “L'Infanzia”) e viene assicurata una supervisione scientifica del Progetto educativo da parte di personale docente che opera nei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione e Scienze pedagogiche.
Nella progettazione educativa occupa grande rilevanza anche l’allestimento degli spazi del Nido, intenzionalmente pensati come “contesti di apprendimento” volti ad incoraggiare la scoperta, il libero agire e l’autonoma costruzione della propria intelligenza da parte di ciascun bambino e ciascuna bambina. Sulla base delle differenti esigenze evolutive e degli interessi che le bambine e i bambini via via manifestano, ogni soggiorno di riferimento viene organizzato in angoli-gioco attrezzati con differenti materiali per promuovere situazioni ludiche individuali, di piccolo gruppo e di grande gruppo.

La Giornata educativa è scandita da ritmi stabili che vedono l’avvicendarsi di momenti di cura, di gioco libero e di attività più strutturate. Ogni momento di vita al Nido è caratterizzato da precise ed esplicite intenzionalità che trovano articolazione nel Progetto educativo di Nido e nei Progetti  di Sezione. Lo sguardo accogliente e l’ascolto competente di educatrici ed educatori accompagna e sostiene in modo individualizzato le attività e i processi di crescita delle bambine e dei bambini, nel complesso intreccio delle dimensioni emotivo-affettive, sociali, cognitive e senso-motorie.

Di importanza fondamentale al Nido, per la qualità dell’esperienza della bambina e del bambino,  è l’assicurazione della sua continuità con quella familiare. La collaborazione nel delicato compito dell’educazione dei figli/delle figlie prende avvio nel momento del loro inserimento al Nido grazie a consolidate pratiche di “ambientamento” finalizzate alla conoscenza reciproca e alla costruzione di una significativa relazione di fiducia. Si approfondisce poi nei colloqui (individuali e di coppia) e negli incontri di gruppo nei quali, con il sostegno  dell’équipe educativa, l’esperienza genitoriale può essere condivisa e arricchita dallo scambio e nel confronto con gli altri genitori.

Il BabyAteneo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.30 con possibilità di frequenza differenziata

• Tempo pieno: 7.45 – 16.30 (con eventuale prolungamento orario fino alle 18.30)
  • Part time mattina: 7.45 – 13.30

Per informazioni Asilo nido “Baby Ateneo” tel.: 348 0105266;
posta elettronica del nido: babyateneo@linfanzia.it
Posta elettronica della cooperativa: cooperativa@linfanzia.it

Coordinatrice: Maria Francesca Nicalini

16-17 dicembre 2016: decennale del Baby Ateneo