Tutela della Salute e della Sicurezza

Servizi
Art. 33 D.Lgs. 81/08 – Compiti del SPP
  1. Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
    • all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
    • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure
    • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
    • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori
    • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35
    • a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
  1. I componenti del servizio di prevenzione e protezione sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al presente decreto legislativo.
  1. Il servizio di prevenzione e protezione è utilizzato dal datore di lavoro.

Documenti

link utili
Norme e Regolamenti
Gestione delle emergenze