Teatro a Rotelle - Laboratorio teatrale di ateneo

“Teatro a rotelle” è un laboratorio teatrale di ateneo svolto in collaborazione con la cooperativa Self-Help e aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’università di Verona. La compagnia si riunisce settimanalmente nella palestra degli spazi universitari dell’Istituto Ex-Orsoline ed è possibile partecipare gratuitamente agli incontri, comprensivi di prove ed evento finale.

DOVE E QUANDO
Gli incontri si tengono tutti i mercoledì dalle 13 alle 14.30 nella Palestra dell’Istituto Ex-Orsoline (via Paradiso 6, 37129 Verona).

Nicoletta Vicentini (regista): niki.vicentini@gmail.com
Massimo Salgaro (docente referente): massimo.salgaro*univr.it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

STRUTTURA DEL PERCORSO
L'obiettivo durante la prima fase è il rafforzamento del gruppo attraverso giochi di conoscenza e di creatività teatrale. Ogni partecipante potrà esprimere liberamente la propria potenzialità, trovando sostegno e sicurezza nel gruppo.

Gli incontri sono finalizzati a sviluppare:
  • capacità motorie e percezione corporea;
  • espressività mimica e verbale;
  • capacità mnemoniche;
  • capacità creative;
  •  interazione e ascolto nel lavoro di gruppo;
  • scoperta dell'altro nella sua diversità di ritmo e andatura;
  • ricerca di relazione attraverso l'osservazione, il movimento e il contatto.
Nell'ultima parte del percorso saranno ampliate le idee emerse durante le improvvisazioni con il contributo di tutti, per arrivare a un'ipotesi di racconto collettivo, alla stesura di un copione e alla rappresentazione finale davanti al pubblico. In questa fase tutti i partecipanti, ognuno a suo modo, collaborano alla realizzazione del testo teatrale e alla messa in scena.