Servizi per studenti disabili

Servizi

Il servizio svolge attività di indirizzo degli studenti con disabilità e con DSA al momento dell’ingresso all’Università e di supporto durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i tipi di sostegno necessari ad ogni studente per svolgere con profitto il proprio corso di studi.

DESTINATARI
Il Servizio accoglie tutti gli studenti, a partire da una percentuale di invalidità del 33% che vivono una situazione di svantaggio a causa di una disabilità (fisica, motoria, sensoriale, psichica) o un disturbo dell'apprendimento.
Al servizio possono far riferimento anche gli studenti stranieri disabili iscritti a programmi di mobilità internazionale presso il nostro Ateneo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO
Per gli incontri finalizzati a conoscere il servizio e questioni legate alle pratiche personali è necessario fissare un appuntamento scrivendo a Renata.castellani@univr.it
Per l'attivazione di servizi specifici è importante depositare presso il Servizio la certificazione della propria disabilità in base alla L.104/92 e/o di invalidità civile oppure la diagnosi di DSA in base alla L.170/2010 e pertanto: Certificato di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. (soggetta a rinnovo ogni 3 anni; diverso il caso in cui abbia validità permanente); documento di identità valido; codice fiscale, iban.

Orario

Da lunedì a venerdì 10.00-13.00

Documenti

Documenti amministrativi
Esami personalizzati - Moduli Esami
Moduli Accompagnamenti
Supporto tecnologico-informatico
Moduli Trasporti
Dove siamo
Carta dei Servizi e Regolamenti
Modulistica
Servizio civile nazionale