Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche

Sede del corso: SAN PIETRO IN CARIANO

Il Corso di Laurea è ospitato in un a Villa del XVI secolo, nel cuore della zona vitivinicola della Valpolicella. L'offerta didattica si avvale di docenti che hanno svolto e svolgono un'intensa attività di ricerca scientifica nel settore che viene riversata negli insegnamenti impartiti.
Il percorso formativo triennale, con ammissione a numero programmato, ha l’obiettivo di fornire una preparazione che consenta ai laureati l’inserimento non solo in posizioni direzionali organizzative, tecnico-gestionali e commerciali della filiera vitivinicola, ma anche in realtà imprenditoriali aziendali di produzione o di indotto, in laboratori d’analisi, consorzi e associazioni di categoria e in organizzazioni pubbliche di settore.
Il piano didattico coniuga lo studio di materie scientifiche di base come matematica, fisica, statistica, chimica e biologia, con insegnamenti sottesi all’analisi dei processi della filiera vitivinicola quali chimica agraria, difesa delle piante, genetica, microbiologia ed economia.
Completano la formazione e la specializzazione, discipline a carattere professionale quali viticoltura, enologia, marketing, impiantistica ed altre materie scelte dallo studente.
Il corso di laurea abilita alla professione di Enologo, con titolo a valenza europea, creando nel contempo le premesse per l’accesso a livelli di formazione universitaria superiore.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza domanda

21 agosto 2018

Data prova ammissione

7 settembre 2018 Ore 10:00 Ore convocazione candidati: 09:00

Contributo per l'ammissione al concorso

Euro 50,00

Documenti e Bando

Bando e allegati
Zeno Varanini
L-25 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie e forestali
programmato
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
n. 48 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 6 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 2 posti studenti cinesi;

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 16 al 20 luglio
Posti limitati: 400
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati