Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia D.M. 270/04

(abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il corso permette l'acquisizione delle conoscenze dei principi di funzionamento delle apparecchiature in uso nella Diagnostica per Immagini e offre una preparazione di base per la comprensione degli elementi più rilevanti che interessano i processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali è focalizzato l'intervento diagnostico e/o terapeutico nell'ambito della Radiodiagnostica, Medicina Nucleare e Radioterapia. Particolare attenzione è riservata alla Radioprotezione e alle principali procedure di pertinenza della Fisica Sanitaria.
Il laureato sarà in grado di espletare in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, indagini che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energia termica e ultrasonica, di risonanza magnetica, nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.
A supporto della didattica tradizionale sono previste delle esercitazioni e dei laboratori a piccoli gruppi propedeutici ad una intensa attività di oltre 1500 ore di tirocinio in strutture convenzionate.

AMBITI LAVORATIVI
I Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) svolgono la loro attività in strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale, utilizzando le più innovative tecnologie e strumentazioni sanitarie. Nuovi campi d'interesse occupazionale sono rappresentati dalla radiologia veterinaria, dei beni culturali ed architettonici e dei prodotti alimentari.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
Il Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia è a numero programmato, è richiesta un'adeguata preparazione iniziale (saperi minimi) nell'ambito della fisica e della matematica.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza domanda

21 agosto 2018

Data prova ammissione