Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche

E' attivata a partire dall'anno accademico 2012/2013 la nuova laurea magistrale interateneo in Scienze storiche (LM 84), a cui prendono parte congiuntamente l’Università di Trento e quella di Verona. Il nuovo corso di studi corrisponde a un progetto strategico volto a rafforzare la formazione magistrale nel campo storico attraverso la sinergia fra le due università, fra le quali erano già attive da tempo delle collaborazioni. La partecipazione dei due Atenei consente di dar vita a un’offerta didattica più ampia con il coinvolgimento di un maggior numero di docenti e l’attivazione di una più ampia gamma di insegnamenti. La gestione amministrativa è svolta a turno dai due Atenei a cadenza biennale:
  • Sede amministrativa a.a. 2012/13 e a.a. 2013/14: Università di Trento
  • Sede amministrativa a.a. 2014/15 e a.a. 2015/16: Università di Verona
  • Sede amministrativa a.a. 2016/17 e a.a. 2017/18: Università di Trento
  • Sede amministrativa a.a. 2018/19 e a.a. 2019/20: Università di Verona
Primo anno di corso: l’erogazione delle attività formative è tenuta in parallelo in entrambe le sedi universitarie, in modo da consentire agli studenti di scegliere dove frequentare le attività.

Secondo anno di corso: l’erogazione delle attività formative è di norma  ripartita tra le due sedi in relazione al percorso scelto:
  • Antichità e Medioevo (Università di Trento)
  • Società e istituzioni nell’età moderna e contemporanea (Università di Trento)
  • Società e culture dal Medioevo all’età contemporanea (Università di Verona)
In aggiunta, è ora attivo un accordo con la Technische Universität Dresden che consente a una selezione di studenti, che svolgano parte dei loro studi a Dresden e parte a Trento o a Verona, di conseguire la doppia laurea.

La laurea magistrale in Scienze storiche è indirizzata allo studio di tutte le forme della memoria, nella continua interrelazione tra le discipline storiche propriamente dette e quelle scienze (un tempo dette ‘ausiliarie’) che si occupano della loro comprensione. Mira pertanto a fornire una alta qualificazione circa le modalità di creazione e di conservazione della memoria: sapere come si usava e come si usa tramandare il ricordo degli avvenimenti e delle opinioni, e distinguere all’interno di quanto ci è giunto tra realtà, finzione e luogo comune. Si impara dunque a esercitare una critica che, sia pure in modo più specializzato, non è altro che l’atteggiamento che dovrebbe guidare ogni cittadino consapevole nei confronti strutture del potere e dei meccanismi dell’informazione. Un corso di studi per chi intende dedicarsi professionalmente all’insegnamento della storia nelle scuole medie e superiori, ma anche un prezioso tassello della formazione di chi vorrà occuparsi di conservazione della memoria (archivisti, bibliotecari), di chi intende operare nella pubblicistica e nell’editoria, di chi sceglie come orizzonte di impegno la vita politica.

TABELLA AULE DI LEZIONE CON INDICAZIONE DI EVENTUALI IMPEGNI/SPOSTAMENTI DI LEZIONE

Orario lezioni Sede di Trento http://www5.unitn.it/Orari/it/Web/CalendarioCds/2016/10024/10233#2016-9-19
Sito dell'Università di Trento:
Contatti sede di Trento
Presidio didattico - Dipartimento di Lettere e Filosofia