Laurea in Scienze dei servizi giuridici

Obiettivo formativo specifico del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici è offrire al laureato una solida preparazione culturale e giuridica di base, accompagnata da specifiche capacità di comprensione ed analisi critica dei testi normativi e da un’adeguata padronanza del metodo ermeneutico in campo giuridico.
Le competenze acquisite dovranno consentire al laureato di interpretare correttamente la normativa vigente e di applicarla nel modo più congeniale agli ambiti lavorativi e professionali specializzati a cui il corso si indirizza, in modo da poter risolvere problemi giuridici complessi e garantire servizi giuridici qualitativamente elevati ai soggetti, pubblici e privati, per i quali o presso i quali il laureato sarà chiamato ad operare.A tal fine sulla preparazione giuridica di base si innestano conoscenze economiche ed aziendali, nonché competenze informatiche, linguistiche, sociologiche, medico-legali, secondo un percorso di progressiva specializzazione che si completa nell’ultima parte del corso, nel quale lo studente ha la possibilità di concentrare la propria formazione sull’approfondimento delle discipline maggiormente funzionali alle singole figure professionali a cui il corso prepara, come indicate negli articoli 2 e 6, ovvero: attività professionali nel campo del lavoro, delle organizzazioni sindacali e dei consulenti del lavoro; attività professionali nel campo delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali, delle organizzazioni private e pubbliche, degli operatori giuridici d’impresa.
Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Data prova ammissione

Prima selezione: 16 luglio 2018 ore 15:00
Seconda selezione: 22 agosto 2018 ore 15:00
Selezione straordinaria (eventuale): 24/09/2018

Date scadenza domande di partecipazione alla selezione

Prima selezione: dal 1 giugno 2018 al 6 luglio 2018
Seconda selezione: dal 1 luglio al 30 luglio 2018
Selezione straordinaria (eventuale) il termine sarà indicato con apposito avviso

Contributo per l'ammissione al concorso

Euro 50,00

Documenti e Bando

Bando e allegati
Lorenzo Picotti
L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici
programmato
Didattica e Studenti Giurisprudenza
335 euro
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
Prima selezione:
n. 75 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;

Seconda selezione:
n. 67 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 5 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 3 posti studenti cinesi;

Terza selezione:
solo qualora residuino posti disponibili