Laurea magistrale in Mathematics

Il mondo del lavoro e della ricerca richiedono competenze matematiche sempre più raffinate!
Questa Laurea Magistrale, sulla scia delle migliori esperienze europee, è erogata in lingua inglese. Molte lezioni sono tenute da docenti stranieri provenienti da sedi partner ai primissimi posti nei ranking europei.
Vi è un curriculum applicativo altamente professionalizzante, basato su una solida preparazione modellistica e numerica che riguarda matematica industriale e per le scienze applicate, scienza dei dati e delle decisioni, finanza matematica, crittografia. Un secondo curriculum e' dedicato alla formazione degli insegnanti. Il percorso di studi può essere personalizzato attraverso la frequenza di alcuni corsi presso l'ateneo di Trento, con il quale è attiva una convenzione, e partecipando ai programmi di mobilità internazionale Erasmus+, Worldwide Study, Erasmus+ for Traineeship. La Laurea Magistrale e' teaching center dell'ECMI-European Consortium for Mathematics in Industry: con scelte opportune nel  piano di studi, e' possibile ottenere  l'"ECMI Certificate" al termine del percorso.
Sono previsti  stage presso aziende di rilievo nazionale e internazionale nel settore bancario, assicurativo e industriale, laboratori di ricerca, istituti scolastici. Queste caratteristiche del corso di studi garantiscono un'alta competitività sul mercato del lavoro e della ricerca scientifica e tecnologica. Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Il profilo del matematico applicato con una solida base probabilistico-modellistico-computazionale costituisce una risorsa tanto rara quanto preziosa, estremamente ricercata nel mondo produttivo a livello europeo ed internazionale in genere, come testimoniato dall'indagine Alma Laurea e da indagini internazionali sul mercato del lavoro.
Il laureato magistrale in Matematica a Verona può inserirsi con successo in gruppi di lavoro presso istituti finanziari e bancari o compagnie di assicurazione, nonché nei settori di ricerca e sviluppo di aziende ed industrie, laboratori scientifici di enti pubblici e privati (analisi di dati, analisi e sviluppo del software, crittografia e sicurezza,  modellizzazione e simulazione in ambiente virtuale, sviluppo di modelli ed analisi di processi biomedici, metodologie e tecnologie per  Industria 4.0...) a livello nazionale ed internazionale.
È in grado di proseguire con successo gli studi a livello di Dottorato sia in Matematica che, con scelte opportune, in Informatica, Statistica, Economia e Finanza, Bioingegneria e Scienze Biomediche in Italia e all'estero, o di completare la sua formazione nei percorsi abilitanti per la professione di insegnante nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione

Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)

Per informazioni:
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica, è la U.O. Didattica Studenti Scienze e Ingegneria

Requisiti di ammissione

Scadenza immatricolazioni

16 ottobre 2017
Sisto Baldo
LM-40 - Classe delle lauree magistrali in matematica
con verifica
inglese
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria