Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica D.M. 270/04

(abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)

Sede del corso: ROVERETO

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il corso assicura la preparazione necessaria per lavorare nella realtà della salute mentale con particolare attenzione all'ambito riabilitativo.
Il laureato sarà in grado di svolgere, con titolarità e autonomia professionale nei confronti dei singoli individui e della collettività attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale dei disturbi nell'area della Salute Mentale (area infantile, adulta e anziani) e di aree “di confine” quali le dipendenze e i disturbi del comportamento alimentare.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle discipline di base, psicologiche, psichiatriche, sociologiche e pedagogiche, dei metodi del trattamento in psichiatria con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica in età adulta, evolutiva e geriatrica, della legislazione e della organizzazione delle strutture e dei contesti in cui si troverà a operare.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede laboratori, esercitazioni e attività formativa pratica e di tirocinio svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati.

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali competenti nell'ambito della salute mentale nelle diverse età evolutiva, adulta e geriatrica.
Possibili sbocchi lavorativi sono strutture e servizi pubblici e privati finalizzati alla riabilitazione e al reinserimento sociale delle persone con disagio psichico quali: Centri di salute Mentale, Centri Diurni, Comunità riabilitative, Servizi psichiatrici di Diagnosi e Cura, Servizi per le dipendenze, Servizi per i disturbi del comportamento alimentare, Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Servizi per l'adolescenza, Residenze Sanitarie assistite e Servizi riabilitativi geriatrici.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
Il Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica è a numero programmato, è richiesta un'adeguata preparazione iniziale (saperi minimi) nell'ambito della biologia e della chimica.

► Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)
Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

Scadenza domanda

August 23, 2017

Data prova ammissione

September 13, 2017 Ore 11:00 Ore convocazione candidati: 09:30

Contributo per l'ammissione al concorso

€ 50,00
L/SNT2 - Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
programmato
Didattica e Studenti Medicina
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
n. 18 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;