Laurea in Igiene dentale D.M. 270/04

(abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)

Questo corso è disponibile nelle seguenti sedi:

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il  Corso ha la finalità di formare un laureato in Igiene Dentale che sia dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di Igienista Dentale, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 15/3/1999, n.137 e succ. modif. ed integrazioni. Forma professionisti della salute che svolgono, in équipe multidisciplinare, attività dirette alla prevenzione e al trattamento delle patologie oro-dentali nei confronti di singoli individui e della collettività.
Il laureato sarà in grado di:
-    svolgere attività di educazione sanitaria dentale attraverso progetti di prevenzione primaria;
-    provvedere all'istruzione e alla motivazione sulle metodiche di igiene orale domiciliare per il mantenimento della salute orale, utilizzando dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica, motivando il paziente ad effettuare controlli periodici e a mantenere un stile di vita e un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale;
-    mantenere lo stato di salute dei tessuti orali e attuare metodiche di prevenzione delle patologie oro-dentali sulla base del rischio del paziente, sano o con patologie sistemiche, avvalendosi di test salivari e di mezzi profilattici topici;
-    collaborare alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica, attraverso anamnesi, esame obiettivo e clinico di cavo orale e strutture connesse, fotografie intra-extraorali;
-    attuare metodiche di debridment di placca e tartaro e di sbiancamento dei denti vitali;
Le competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di materie bio-mediche e igienico preventive e l'acquisizione dei principi della professione. La preparazione teorica è integrata e completata dalle attività di laboratorio e cliniche di tirocinio che si svolgono nelle strutture universitarie e ospedaliere convenzionate.

AMBITI LAVORATIVI
L'igienista dentale svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private (ospedali, cliniche, ambulatori, aziende di Oral Care), in regime di dipendenza, libero professionale e in uno studio autonomo di igiene orale.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
Il corso è a numero programmato e l'accesso prevede un test d'ammissione. È richiesta un'adeguata preparazione iniziale (saperi minimi) nell'ambito della biologia e nell'ambito della chimica oltre a capacità relazionali. Agli studenti ammessi al corso con una votazione inferiore a 6 punti in Biologia e a 3 punti in Chimica, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi in tali discipline con piani di recupero personalizzati.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)
Piano didattico e altre informazioni
Le informazioni di dettaglio (orario lezioni, calendario esami, avvisi, elenco dei docenti, valutazione della didattica) possono variare da sede a sede.

Scadenza domanda

23 agosto 2017

Data prova ammissione

13 settembre 2017 Ore 11:00 Ore convocazione candidati: 09:30

Contributo per l'ammissione al concorso

€ 50,00
L/SNT3 - Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
programmato
Didattica e Studenti Medicina
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici
Posti disponibili:
n. 16 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;