Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche

Sede del corso: VERONA

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il corso è prevalentemente di tipo metodologico, in quanto si propone di sviluppare un approccio sistemico e integrato ai problemi formativi, organizzativi e gestionali contestualizzati all'ambito professionale e disciplinare delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Il percorso formativo di un biennio è articolato in semestri con l'obiettivo di approfondire i modelli concettuali metodologici nelle aree di ricerca infermieristica;
il management con principi e metodi di economia e programmazione sanitaria;
l'area formativa con approfondimento di modelli teorici di psicologia sociale e di psicologia dei gruppi e di teoria dell'apprendimento degli adulti.
Secondariamente il corso è finalizzato all'applicazione e contestualizzazione dei modelli teorici sopra riportati per fornire al laureato specifici strumenti e riferimenti applicativi delle conoscenze teoriche acquisite. A tale riguardo è prevista un'esperienza di stage a scelta dello studente in servizi accreditati.

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a preparare professionisti di infermieristica e ostetricia che possono essere inseriti in diverse tipologie di organizzazioni sanitarie, nonché in studi privati e associati. Possono assumere ruoli di leadership professionale e di consulenza, dove sono richieste competenze di innovazione e riprogettazione di processi assistenziali e preventivi, sviluppo di progetti di ricerca, integrazione interprofessionale. Possono inoltre ricoprire ruoli e funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, coordinamento e direzione organizzativa nei contesti dove operano le professioni sanitarie

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE 
Per l'ammissione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario abilitante alle professioni di Infermiere, Infermiere pediatrico, ostetrica, o di altro titolo equipollente.
Un Decreto MIUR definisce annualmente la data dell'esame di ammissione che consiste in 80 domande con risposta a scelta multipla e le aree tematiche su cui verterà la prova.

► Dati statistici relativi alla soddisfazione sul corso di studio da parte dei laureati e Percentuali di occupazione dei laureati (a cura di Almalaurea)
Requisiti di ammissione
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali

Scadenza domanda

26 settembre 2017

Data prova ammissione

16 ottobre 2017 Ore 11:00

Contributo per l'ammissione al concorso

€ 50,00

Documenti e Bando

Bando e allegati
Classi di laurea:
LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche
Durata
2 anni
Accesso
programmato
Lingua
italiano
Gestione didattica
Didattica e Studenti Medicina
PRIMA RATA:
€ 291,00
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi
ISCRIVITI
Posti disponibili:
N. 30 posti disponibili per comunitari e non comunitari residenti in Italia di cui alle legge 30 luglio 2002 n. 189, art. 26