Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli

Sede del corso: CONEGLIANO

Contatti: Segreteria di Presidenza Facoltà di Agraria (Università degli Studi di Udine)
Tel: 0432 558538/39/46/49
Fax: 0432 558547
Sito web: www.uniud.it

Il corso ha sede amministrativa presso l’Università di Udine, ma è strutturato in corso Interateneo con il coinvolgimento delle Università di Padova, Verona e Bolzano.
Il corso ha come obiettivo l’ampliamento e lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità acquisite nel corso di primo livello del settore viticolo ed enologico, con particolare riguardo al settore della ricerca e sviluppo in viticoltura ed enologia e del marketing vitivinicolo. Le aree disciplinari nelle quali il Corso di LM opera riguardano la filiera vitivinicola, con particolare attenzione alla coltivazione della vite, alla produzione di uva, alla sua trasformazione in vino, al controllo di qualità e alla gestione economica globale della filiera stessa.
La didattica è organizzata su più sedi: il primo anno le lezioni si tengono in lingua italiana presso la sede staccata dell’Università di Padova a Conegliano Veneto, mentre il secondo anno è svolto in lingua inglese, su opzione dello studente, presso la sede di Udine (Research and development in enology e Research and development in viticulture), presso la sede di Verona (Economy and marketing in wine business), o presso la sede di Bolzano (Sustainable management of mountain viticulture within the alpine landscape valorization). Conseguentemente agli studenti che si iscrivono al corso viene consigliato di essere in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B1.
Uno specifico accordo stipulato tra le Università di Torino, Udine e Hochschule Geisenheim University (Germania), riunite nel consorzio TUG, prevede inoltre per lo studente la possibilità, con un percorso didattico misto svolto presso le sedi di Udine (1 anno in italiano) oppure Torino (1 anno in italiano) e Geisenheim (2 anno in inglese), di ottenere il doppio titolo italiano e tedesco di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli e Master of Science in Vticulture and enology Vitis-Vinum.

Il corso prepara alle professioni di direttori di aziende private nell’agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca, agronomi ed assimilati, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie e della produzione animale.
Requisiti di ammissione
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali
Classi di laurea:
LM-69 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie agrarie
Durata
2 anni
Accesso
libero
Lingua
italiano
Gestione didattica
Didattica e Studenti Economia
ISCRIVITI