Laurea magistrale in Discipline artistiche

Sede del corso: VERONA

 
I laureati ottengono una formazione relativamente ai contenuti, alle metodologie e alle tecniche della storia dell'arte.
Lo studio della storia dell'arte si articola nelle seguenti periodizzazioni: greco-romana, medievale, moderna e contemporanea. Esso presenta un'offerta formativa ampia e ben raccordata con le discipline storiche e letterarie.
L'apprendimento avviene in stretta connessione con un quadro interdisciplinare di ricerca scientifica, in modo da estendere e approfondire le conoscenze e le capacità di comprensione raggiunte nel corso della laurea di primo livello. Esso prevede l’introduzione a metodologie e tecniche avanzate per la comprensione delle opere d’arte, dello scavo archeologico, come pure del rilievo, della documentazione e dei materiali. L’acquisizione di tali metodologie può essere facilitata da stages e tirocini organizzati in laboratorio e in località di interesse artistico e archeologico, anche in collaborazione con altre Università, Enti e Soprintendenze, sia in Italia, sia all'estero.
Nell’ambito dei corsi sono previste attività che favoriscano la conoscenza dei principali strumenti informatici per coadiuvare l’impegno di studio e di ricerca, relativamente, in particolare, alla catalogazione e alla documentazione dei beni storico-artistici e dei relativi contesti.
– Obiettivi formativi
Il percorso formativo permetterà di ottenere competenze specifiche nel campo della storia dell'arte, dalle origini ai nostri giorni, con approfondimenti in ambito antico, medievale, moderno e contemporaneo, oltre che nella museologia e nella critica d'arte.
 
 

Scadenza immatricolazioni

15 ottobre 2014
Classi di laurea:
LM-89 - Classe delle lauree magistrali in storia dell'arte
Durata
2 anni
Accesso
con verifica
Lingua
italiano
Gestione didattica
Didattica e Studenti Culture e Civiltà
ISCRIVITI