Commissione Sostenibilità di Ateneo

Nata nel 2015 dalla fusione di due organismi (Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile, istituito nel 2005, e Commissione educazione ambientale e risparmio energetico, creata nel 2007), la Commissione Sostenibilità di Ateneo si propone di creare all’interno della comunità universitaria e cittadina una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica affinché le persone vi orientino i propri stili di vita e divengano capaci di effettuare scelte responsabili nella prospettiva del bene comune. Conoscenza dei temi sulla sostenibilità e rispetto degli altri, dei luoghi e del pianeta in generale sono i valori fondanti dell’agire quotidiano della Commissione Sostenibilità di Ateneo.


Essendo l’Università di Verona una delle promotori e oggi parte del Comitato di Coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), la Commissione Sostenibilità di Ateneo contribuisce a orientare le proprie attività istituzionali verso gli obiettivi di sostenibilità integrata e a partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Rete.
I filoni di attività della Commissione sono molteplici e si concretizzano, principalmente, in iniziative di formazione e sensibilizzazione volte a promuovere una cultura multidimensione della sostenibilità, adottando un approccio interdisciplinare. La nostra “mission” è fornire un contributo simbolico, ma concreto, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Numerose sono le attività svolte dalla Commissione Sostenibilità di Ateneo (e prima dai precedenti organismi), quali ad esempio le seguenti:

campagne di sensibilizzazione sui temi dell’energia e dei cambiamenti climatici, nonché sulla raccolta differenziata,
8 edizioni di premi di laurea sui temi ambientali,
5 corsi di formazione sui temi della sostenibilità,
3 corsi di perfezionamento ed aggiornamento sulla figura professionale di promotore della mobilità ciclistica,
6 edizioni di Energita,
indagini sulla mobilità dei dipendenti redigendo il Piano spostamento Casa Lavoro del 2004 ed un suo aggiornamento parziale nel 2014 per Veronetta.
Per lo svolgimento di molte di queste attività, la Commissione Sostenibilità di Ateneo opera in collaborazione con diversi stakeholder del territorio a livello locale, quali i seguenti:

  • AGSM,
  • Comune di Verona (Ufficio Ambiente e Ufficio Mobilità),
  • Ulss,
  • Esu,
  • Ufficio Scolastico Provinciale,
  • Comune Ufficio Mobilità,
  • FIAB Verona - Amici della Bicicletta.

www.bikeverona.it

“Luoghi feriti: quali azioni?”

Sustainability Summer Lab

Dal 19 al 22 giugno 2018 la Commissione Sostenibilità dell'università di Verona organizza il Sustainability Summer Lab “Luoghi feriti: quali azioni?” nella sede di Villa Lebrecht (via della Pieve 70, San Floriano, VR).

Maggiori informazioni