Biblioteca di Filosofia, Dipartimento di Scienze Umane

Polo umanistico/economico/giuridico
La biblioteca di filosofia, situata nel bel chiostro di Santa Maria della Vittoria, nel lungadige omonimo, raccoglie, organizza e conserva materiali legati alle discipline filosofiche. Possiede circa 14.500 volumi e 40 periodici correnti, presenti nel catalogo di Ateneo.
Tra i settori tematici:
Opere generali, enciclopedie, dizionari; storie generali della filosofia; sezione autori (opere dei filosofi e saggi sugli stessi), riguardante la storia del pensiero filosofico, a partire dall’antichità fino all’epoca contemporanea; estetica; filosofia della scienza; filosofia femminile; filosofia della religione; filosofia della storia; filosofia morale; fenomenologia; filosofia teoretica; filosofia della politica; filosofia del linguaggio; bioetica; storia delle religioni; filosofia antica; logica; matematica; fisica; biologia; filosofia della mente.
La biblioteca effettua servizi di prestito, consulenza bibliografica e assistenza per la consultazione di bibliografie, banche dati e repertori.

Mercoledì 30: 9-17
Giovedì 31:    9-14

Poi chiusura biblioteca per lavori

La Biblioteca di Filosofia del Dipartimento di Scienze Umane chiude per lavori giovedì 31 maggio 2018 alle 14, fino a una data che verrà comunicata successivamente.

Da lunedì 4 giugno il servizio di prestito verrà trasferito nella sala riunioni del corridoio contiguo alla biblioteca (primo piano, stanza 26) dove, dal lunedì al venerdì con orario 9-13, saranno disponibili agli studenti solo i libri in programma d'esame.
I prestiti saranno automaticamente prorogati fino a luglio, ma eventuali restituzioni potranno essere effettuate nelle ore di apertura o nella vicina portineria.
Per l'indisponibilità delle collezioni librarie è sospeso il servizio Giralibro, dal 29 maggio a data da definire.

Modalità di erogazione dei servizi

La consultazione del materiale bibliografico è aperta a tutti. Gli esterni devono registrarsi.
Il prestito è concesso secondo le seguenti modalità:
- ai docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Verona è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- ai laureandi, previa autocertificazione al momento della richiesta, è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli studenti iscritti all'Università di Verona è consentito il prestito fino a cinque volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli utenti esterni  è consentito il prestito fino a tre volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili).
Sono esclusi dal prestito: libri rari, codici, manuali, dizionari e enciclopedie, periodici (escluse le eventuali copie doppie possedute), libri in programma d’esame.
La restituzione è possibile negli orari della biblioteca.
Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti: il servizio è centralizzato nella biblioteca Arturo Frinzi.
MAIL
alessandro.foroni@univr.it
Chiostro di S. Maria della Vittoria, Lungadige Porta Vittoria 41 - 37129 VERONA

Ricerca bibliografica