Padri ritrovati. Esperienze e dati a confronto

8 marzo 2017
AULA T.1 - ORE 17
Polo Zanotto - Viale Università, 4

Matteo BUSSOLA (scrittore e disegnatore)
Marina SCAVINI (Apindustria Verona)
Giorgio GOSETTI (Università di Verona)

MODERA
Marina GARBELLOTTI
(Comitato Unico di Garanzia, Università di Verona)

Un otto marzo dedicato al tema della paternità. Così, quest’anno, il Comitato unico di garanzia dell’università di Verona ha deciso di celebrare la giornata internazionale della donna. L’appuntamento “Padri ritrovati. Esperienze a confronto” è organizzato con il patrocinio del Comune di Verona e di Apindustria Verona e si terrà alle 17 nell’aula T1 del Polo Zanotto.

"La scelta di dedicare l’8 marzo al tema della paternità - spiega Garbellotti -  nasce dalla volontà di riflettere sui ruoli genitoriali. Per lungo tempo i padri hanno delegato le funzioni educative e di cura dei figli alle madri, spesso ponendo le donne nella condizione di doversi dedicare esclusivamente a questo importante compito oppure di conciliare con fatica vita familiare e vita lavorativa. Oggi i padri sembrano più consapevoli, di qui il titolo dell’incontro, più presenti e disposti a vivere una genitorialità condivisa. È questa la via per scardinare i tradizionali ruoli di genere, consentendo alle madri, e dunque alle donne in generale, di acquisire spazio per la propria realizzazione personale".

Comitato Unico di Garanzia - Università di Verona
cug@ateneo.univr.it